Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non mi ricordo come si svolgono questo tipo di problemi :-/
1- Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'area è di 1536 cm2 e che la base è i 3/8 dell'altezza. RISULTATO : 176 cm
2-n rettangolo ha l'area di 1792 cm2 e la base è i 7/4 dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato avente lo steso perimetro del rettangolo. RISULTATO : 1936 cm2
3- In un rettangolo, avente l'area di 147 cm2, la base è il triplo dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato il cui perimetro è i 6/7 ...
Ragazzi sto svolgendo gli esami della terza media e domani ho i quattro questionari di matematica. Qualcuno di voi li ha già fatti? Mi saprebbe dire che argomenti c'erano ? Grazie n anticipo.

Posto qui perché credo che il problema si adatto al livello delle medie.
Si hanno due soluzioni delle stesse sostanze, una concentrata al 10% e l'altra al 30%. In quale proporzione occorre miscelare le due soluzioni in modo da ottenere 6Kg di soluzione concentrata al 15%?
Come funziona? Cioè, se io ad esempio mischiassi una soluzione concentrata al 10% e un'altra sempre al 10%, il risultato sarebbe una soluzione sempre al 10% o al 20%?
E dunque nel problema se io mischiassi un quarto della ...
Problema teorema di pitagora leggermente complicato
Miglior risposta
il lato di un triangolo isoscele misura 52cm e la sua altezza 48 cm .mi dite il procedimento per trovare l'area??
Come si risolve graficamente questa equazione : 1/4x+3=x-6 ? Aiutatemi per favore !!!

Aiuto ! Equazioni! Urgenteeee
Miglior risposta
Ciao mi aiutate? Nn capisco come devo fare...
Una società di assicurazioni auto e moto conta 635 iscritti. Di questi clienti, 462 assicurano la loro auto e 203 assicurano una motocicletta. Rapppresenta la situazione con un diagramma di Eulero-Venn. Quanti clienti assicurano sia un’auto che una moto? Quanti solo la moto?
io farei
Invalsi mate
Miglior risposta
Mi sto esercitando per la prova invalsi di lunedi, ma ci sono alcuni quesiti che non riesco a risolvere.
1- (a elevato alla 6).(b elevato alla 3) : (a elevato alla 4).b = 196
sostituisci a a e b i valori opportuni per rendere vera l'ugualglianza.
2- 2 elevato a x - 36 = 220
trova il valore di x

Aiuuuttooooooooooooooooooooooo
Miglior risposta
vi prego cercatemi di spiegare il piano cartesiano o la probabilita' visto che ho gli esami :(
Problema mate
Miglior risposta
Una scatola a forma di parallelepipedo misura 180x108x72 cm. Voglio suddividerla in comparti cubici tutti uguali, il cui spigolo abbia la lunghezza massima possibile. Quanto è lungo lo spigolo?? Mi potreste scrivere anche il procedimento per favore??? Thanks
Fra

formule dirette e inverse del prisma, della piramide e del cubo :hi :hi ;) :thx :thx
Aggiunto 53 secondi più tardi:
chi risponde bene si guadagna 20 punti

Quanto fa $ 10^29384+10^29383+10^29382 $? . Scrivere il risultato con potenze di dieci, esempio $500=5*10^2$.

Equazione (114348)
Miglior risposta
2x+5-4(2x-7)=3x-3-2(2x+7)
2x+5-8x-4x-28=3x-3-4x-2x+14
2x-8x-4x-3x+4x+2x=-3+14+28-5
x=12
Potreste controllarla e se ho sbagliato spiegarmi dove ho sbagliato e perchè, e potreste fare la verifica! Grazie in anticipo!
Problema geometria medie!!!!
Miglior risposta
Problema geometria medie !!!!!!
un solido alto 22 cm è formato da un parallelepipedo rettangolo a base quadrata sormontato da una piramide quadrangolare regolare avente la base concentrica con la base del parallelepipedo e minore di essa.
il perimetro di base della piramide misura 64cm e la sua superficie laterale 544 cm quadrati , mentre il peso del parallelepipedo che è fatto di vetro (ps = 2,5) è di 7 kg.
a) calcola il volume complessivo del solido e la sua superficie
b) calcola inoltre ...
Aiuto (114296)
Miglior risposta
Aiuto, come si fanno le proporzioni continue ??

Come si trova l'Area Laterale e l'Area Totale dei poligoni sovrapposti?
Tesina help!!!
Miglior risposta
Mi aiutate a fare la tesina sulla seconda guerra mondiale??
. Da una scatola contenente 5 palline numerate da 1 a 5 vengono estratte due palline senza reinserimento.
a) Calcolare la probabilità che nella prima estrazione venga estratto un numero pari.
b) Calcolare la probabilità che venga estratto il numero 3.
le palline sono 5 e sono numerate da 1 a 5 quindi
l probabilità dovrebbero essere 5
le pallina da estrarre sono 2
2 sono i nr di eventi possibili fratto numero di eventi favorevoli
2/5=
il nr 3 le combinazioni sono 1,2,3,4,5
la ...
salve....mi kiamo katia e ho 22 anni....dovrei aiutare mia sorella di 14 per prepararsi all esami di terza media..in tutte le materie vado bene...ma i problemi de geometria non li capisco proprio....area totale...area laterale....area di base....prismi...pentagoni aiutooooo!!! qualkuno mi konsiglia per favore???