Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domani ho compito aiuto!:(
Miglior risposta
domani ho compito di fisica sulla cinematica e sulla dinamica,mi dareste una mano?
Vi prego....
-non ho capito come si calcola lo spazio d'arresto. me lo direste magari con un esempio e mi scrivete qualche problema con la soluzione cosi lo provo a fare?
-mi scrivereste qualche problema con la legge oraria del moto uniforme/uniformemente accelerato, veòlocità,calcolo del tempo...
-uno schema con le leggi sulla cinematica e sulla dinamica e quando si devono usare
-come si trovano i punti ...
Aiuto problema di fisica!!
Miglior risposta
ho un problema di fisica
potete aiutarmi grazie in anticipo!!!
Un trapano può funzionare a una frequenza massima di 3,0 x 10^3 giri/min.
Viene montata una punta di 8,0 mm di diametro.
-Qual è il periodo di rotazione della punta?
-Con quale velocità ruota una zona sulla superficie esterna della punta?
I risultati sono 0,020 s ; 1,3 m/s
Aiutooo problemaa dii Fisicaaa!!!!
Miglior risposta
Con quale velocità iniziare deve essere lanciato orizzontalmente un sasso dall'altezza di 1,2 m perchè colpisca un punto posto a terra a una distanza di 3,1 m?? (Dovete svolgere tutti i passaggi graziee 20 punti al migliore!!)

Problema di fisica per domani!HELP!
Miglior risposta
Una pompa di bicicletta è formata essenzialmente da un cilindro di diametro 2,0 cm e lungo un ritmo di 25 volte al minuto. Qual è il volume di aria pompato ogni volta? Qual è il volume di aria pompato al secondo? Il volume di aria pompato ogni secondo è una grandezza unitaria?
Supponiamo che l'aria pompata nella ruota sia compressa alla metà del suo volume di partenza. Qual è il rapporto tra la densità dell'aria nella pompa prima della compressione e quella nella ruota?
Ho provato a ...

POTENZE DI 10!!!
Miglior risposta
DEVO METTERE L'ESPONENTE CORRETTO.
51 t= 5,1*10 kg
51 kg = 5,1*10 g
51 g= 5,1*10 kg
me li potete spiegare per favore!!!!

un furgone viaggia alla velocita media di 50 km/h , dopo 30 minuti quanta strada ha percorso?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Una macchina che viaggia alla velocità di 40 km/h possiede un'energia cinetica di 16000 J . se la velocità viene portata a 80 km/h , quanto diventa l'energia cinetica posseduta?
Problema fisica!!
Miglior risposta
su un treno che si muove lungo un binario rettilineo alla velocità di 48Km/h, un bambino in fondo al vagone dà un calcio a un pallone verso la testa del vagone alla velocità di 2,0m/s. Il vagone è lungo 16m. Rispetto a un osservatore a terra, quanto vale la distanza percorsa dalla palla quando arriva alla testa del vagone?

Come cambiare le unità di misura...
Miglior risposta
Ciao a tutti..
Ho un piccola difficoltà da proporvi..
Mi potreste spiegare come si fa a cambiare le unità di misura?
Per esempio se io ho 13,54 g/cm e voglio trasformarlo in Kg/m ... come faccio?
Oppure se ho 14.5 g/cm^3 come faccio a trasformarlo in Kg/m^3 ... eccetera...
Come si fa?
Grazie 1000 in anticipo...
Aiuto ... problema fisica:dinamica
Miglior risposta
ragazzi mi potete aiutare!! Allora :
un ascensore di 4000 kg sale con un'accelerazione di 100 cm/s^2.Determina la tensione del cavo che regge l'ascensore ... R=[4.32 *10^4]
...
penso che devo usare il secondo principio della dinamica (F=ma) ma come lo adopero in questo esercizio ??? ...Grazie
EQUIVALENZE
Miglior risposta
utilizza i multipli e i sottomultipli de si per rappresentare i seguenti valori di volume.
3 dm^3= L
2,5L= M^3

HELP!!!
Miglior risposta
IL VALORE MEDIO E L'ERRORE ASSOLUTO
1La misura della massa di un libro ha dato i seguenti risultati: 1,26 kg; 1,24 kg ;1,24 kg ;1,23 kg; 1,27 kg
calcola il valore medio della massa
qual è l'errore assoluto?
scrivi il risultato della misura
2 Misurando al lunghezza dell'aula abbiamo trovato i seguenti valori:6,93 m; 6,90 m; 6,94 m; 6,98 m; 7,00 m
qual è l'incertezza dello strumento utilizzato?
calcola il valore medio e l'errore assoluto
scrivi il risultato della misura
3 uno ...

Aiuto!!!....
Miglior risposta
Vp=26 km/h
Z1=50 denti
Z2a=25
Z2b=20
Diametro=80cm
Calcolare=numero giri al minuto.
Grazie mille!!!
La vp non è specificata...
Termologia (89439)
Miglior risposta
buonasera non riesco a capire questo problema :un gas,inizialmente alla temperatura di 0°C,viene riscaldato a pressione costante in modo che il suo volume aumenti 3 volte.calcolare la temperatura a cui è stato riscaldato il gas.grazie anticipatamente
Il mio prof. ci ha dato da dimostrare la formula del prodotto misto e ci ha dato il risultato, da questo si capisce subito che bisogna fare il determinante di una matrice i cui componenti (si chiamano così?) sono le componenti vettoriali su tre dimensioni di tre vettori A, B e C. La mia domanda è: perchè la formula del prodotto misto è uguale a questo determinante?

Problema su un bicchiere cilindrico
Miglior risposta
1 UN BICCHIERE CILINDRICO, CON RAGGIO DI 2,5 CM, CONTIENE UNA BIBITA. NEL BICCHIERE VIENE IMMERSA UNA FETTA DI LIMONE E IL LIVELLO DELLA BIBITA S'INNALZA DI 0,8 CM.
RAPPRESENTA GRAFICAMENTE LA SITUAZIONE
CALCOLA IL VOLUME DELLA FETTA DI LIMONE IMMERSA
2 ALL'INTERNO DI UNA FIORIERA A SEZIONE RETTANGOLARE, DI LATI 0,5 M E 42 CM, CADONO 6 MM DI PIOGGIA.
CALCOLA IL VOLUME DI ACQUA RACCOLTA, IN UNITA SI E POI ESPRIMILO IN LITRI.
3 UN BAMBINO METTE UNA SFERETTA DI RAGGIO 3 CM DENTRO UNA ...

Urgente!!!!!!! vi prego
Miglior risposta
0,8 pedalate al secondo.Diametro ruota 30 pollici.Corona sui pedali Z=46.
Pignone:Za=28 denti Zb=20.
Calcolare:a) la vp
b) se voglio avere una vp=24km/h,indicare pignone e numero pedalate necessarie.
Grazie!!!
Determina la traiettoria di una goccia di pioggia nell'ipotesi che cada alla velocità costante di 20 m/s nei tre sistemi di riferimento seguenti:
a) un sistema di quiete
b) un sistema di moto rettilineo uniforme con velocità uguale a 20m/s perpendicolare a quella della goccia
c) un sistema di moto rettilineo uniformemente accelerato con accelerazione uguale a 2m/s quadrato perpendicolare alla velocità della goccia.
Non riesco a finire un esercizio - trasformazioni di Galileo
Miglior risposta
Una barca attraversa un fiume con velocità costante di 5 m/s perpendicolare alla corrente. Sapendo che la corrente ha una velocità costante di 1 m/s e che il fiume è largo 100 m, calcola quanto tempo impiega ad attraversare il fiume e di quanto si sposta verso valle.
(Questi li ho ricavati e sono rispettivamente 20s e 20m)
Ora calcola il modulo la direzione della velocità, la traiettoria e lo spazio percorso dalla barca del problema precedente rispetto alla riva.
Il modulo l'ho calcolato ...