Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qvc29
domande: una delle caratteristiche del moto forza che contrasta la reazione --------------------------------------… problemi: due automobili partono contemporaneamente dalla stessa località e compiono un percorso di 300 km, senza soste. la prima viaggia alla velocità media 50 km/h e la seconda a quella di 60 km/h. quale delle due arriva prima alla meta e con quale anticipo sull'altra? ----------------------------- -un atleta in 25 secondi passa da una velocità iniziale nulla a una ...
1
14 set 2012, 17:10

Ninaksjfhs
URGENTISSIMO!!! Problema di fisica sui proiettili? Un proiettile viene scagliato verso il mare dalla sommità di una scogliera verticale alta 300m, con una velocità iniziale di 200m/s, nella direzione orientata 0=30° . Dopo quanto tempo dal lancio il proiettile finisce in mare ? A quale distanza dalla base della scogliera ? Qual è la velocità del proiettile appena prima di entrare in mare ? [R: 23,06s ; 3994m ; 214,2m/s] DEVO CAPIRE COME SVOLGERLO! QUALCUNO CHE MI DESCRIVA I PASSAGGI PIU ...
1
13 set 2012, 09:13

caterina/azzurra
Urgenteeeeeeee Miglior risposta
perchè se lasciamo una bibita fredda sul tavolo dopo un po di tempo non è più fredda? a quale temperatura si portano i due corpi? con quali corpi scambiano calore??urgente!!!!!!!!!!!
1
10 set 2012, 18:52

Centolati
Uno sciatore, inizialmente in quiete, scende strisciando lungo la pista percorrendo 60.0 m. La pista forma un angolo di 35◦ con l’orizzontale. a) Se il coefficiente di attrito tra gli sci e la pista `e 0.100, si trovi la velocit`a dello sciatore al fondo della pista. b) Giunto al fondo della pista, lo sciatore continua a muoversi su una distesa di neve orizzontale. Si trovi quanto spazio percorre ancora prima di arrestarsi. (Risultato: a) 24.1 m/s; b) 296 m) Questo è stato il mio ...
3
11 set 2012, 16:23

Centolati
Come si risolvono i seguenti problemi? 1)La velocità si un punto materiale è espressa dalla relazione v=3t^2 m/s^3 -4 m/s con t in secondi. Quanto valgono l'accelerazione a(t1) e lo spazio percorso s(t1) all'istante t=2s? (il risultato dovrebbe essere a(t1)=6t1 m/s^3; s(t1)=t1^3 m/s^3 - 4t1 m/s ma nn capisco perché) 2)Nel braccio destro di un tubo ad u contenente mercurio (densità=13,6 g/cm^3)viene versata una colonna hd=5,00cm di acqua (densità=1,00 g/cm^3), mentre nel braccio sinistro ...
8
8 set 2012, 18:06

JohnnyLuis
Domanda sul vuoto Miglior risposta
Che cosa succede quando si pratica il vuoto, ad esempio, sotto al pavimento?
1
9 set 2012, 07:36

rawrglare
Problemi fisica (87900) Miglior risposta
1 Una madre di 56 kg prende in braccio la figlia di 11 kg. La superficie dei piedi della donna è 2,6 ´ 10–2 m2.  Calcola la pressione esercitata dalla donna sul pavimento. 2 Un cubo di 30 cm di lato è immerso completamente nell’acqua.  Calcola l’intensità della spinta idrostatica su di esso. 3 Su una piattaforma di un torchio idraulico è posta un’automobile di massa 1200 kg. La piattaforma grava su un pistone cilindrico di diametro 28 cm.  Calcola la pressione nel fluido del ...
1
7 set 2012, 20:53

dsds
Vettore Miglior risposta
cos'è un vettore??la definizione
1
7 set 2012, 14:58

Centolati
Salve, vorrei capire lo svolgimento di questi problemi: 1)Un corpo di massa m è poggiato sul bordo di un tavolo ad altezza h=1m dal suolo. Se il corpo cade con velocità iniziale (vo= 1m/s i), in direzione x orizzontale, con quale velocità toccherà il suolo? 2)Una valigia è posata nel bagagliaio di un'auto; il coefficiente di attrito statico tra il piano del bagagliaio e la valigia vale 0,2. Qual è la velocità massima con la quale l'automobilista può percorrere una curva di raggio R=133m senza ...
3
6 set 2012, 11:09

rawrglare
PROBLEMI FISICA (87748) Miglior risposta
1. Il portavoce di un’azienda produttrice di caffè afferma: “Lo scorso anno le nostre esportazioni hanno subito una drastica riduzione del 40% (passando da 100 000 a 60 000 unità esportate), ma quest’anno siamo in netta ripresa e le esportazioni registrano un aumento del 50% rispetto allo scorso anno”.  Quante unità ha esportato quest’anno l’azienda?  A quanto ammonta in percentuale la perdita netta? 2. La distanza fra i vertici di due tralicci dell’alta tensione è misurata più volte, ...
1
5 set 2012, 21:12

JohnnyLuis
Testo del problema: Due forze F1 e F2, ognuna di modulo 20 N, sono applicate in un punto dello stesso corpo. Entrambe formano un angolo di 60 gradi col semiasse positivo y. *Disegna le due forze e la risultante. *Come deve essere diretta e quale deve essere il modulo di una terza forza F che equilibra le prime due? Questo è il disegno della situazione che ho fatto Scusate se è grossolano, l'ho fatto con Paint. La forza equilibrante Fe (quella verde), dato che è uguale e opposta alla ...
1
2 set 2012, 09:33

Centolati
Salve, sono una studentessa universitaria e vorrei avere la soluzione e lo svolgimento del seguente problema: un blocco di legno risulta totalmente immerso in un recipiente contenente due fluidi immiscibili (acqua e olio). Se la densità dell'olio è polio= 0,72pacuqa e la densità del legno e plegno=0,8pacqua, qual è la frazione di volume di legno immerso in acqua? Grazie in anticipo :)
1
30 ago 2012, 19:13

Spiritosa91
Un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h, è a 190m da un semaforo quando scatta il giallo. L'automobile frena e rallenta con un'accelerazione pari a -30m/s ( secondo quadrato). Dopo 10s il semaforo dal giallo passa al rosso. Che velocità ha l'automobile quando si accende il rosso?
3
30 ago 2012, 15:12

JohnnyLuis
Salve a tutti! Ecco il testo del problema: Un vettore ha modulo uguale a 10 unità, la componente x vale 5 unità. *Calcola la componente y (risolto) *Quale angolo forma con l'asse x? (Questa è la domanda alla quale non sono riuscito a rispondere)
4
29 ago 2012, 17:43

LegendaOfMetal
Buongiorno, ho provato a fare questi esercizi di fisica in base alla risposta di Massimiliano nel mio topic precendente ma a quanto pare continuo a non capire... (il problema è il numnero 17) dice che: [math]a=(35,4±0,2) cm<br /> b=(15,4±0,2) cm<br /> c=(22,4±0,2)[/math] Ora... Io so che per calcolare il Volume(V) di una scatola rettangolre la formula da utilizzare è: [math]V=axbxc[/math] L'applico [math](35,4x15,4x22,4)[/math] e viene: 12211,584 Per la misura dell'errore si deve procedere con: axΔb+bxΔa ... Quindi: [math]35,4x0,2+15,4x0,2) = 7,08+3,08 = 10,2[/math] ora facciamo: ...
1
29 ago 2012, 11:59

LegendaOfMetal
Ragazzi lo so che non si possono mettere scan ma non sapevo davvero come riportare il problema sul forum. Scusate. Non riesgo a capire l'esercizio guida... "Determina il raggio" l'ho capito. "Scrivi il Volume in funzione di r" non ho capito cosa vuol dire e non riesgo a capire come ha fatto a trovare 7421 cm^3... Dov'è finito l'errore sulla misura?? Ahh e cosa vuol dire "usa la formula dell'errore relativo" io so che la formula dell'errore relativo è deltaX/valore medio ...
2
28 ago 2012, 13:15

Manuel-95
Un treno passa per una stazione A e viaggia per 10 km alla velocità costante di 60 km\h quindi viene uniformemente decelerato per 3 km fino a fermarsi nella stazione B Un secondo treno parte dalla stessa stazione A contemporaneamente al passaggio del primo e viaggia di moto uniformemente acelerato e poi di moto uniformemente decelerato fino a fermarsi alla stazione B nello stesso istente del primo treno. Qual'è la velocità massima raggiunta dai 2 treni?
2
28 ago 2012, 16:36

oici97
puoi schematizzare un sommergibile come un cilindro che ha un diametro di base di 3,0 m mentre la lunghezza del cilindro misura 20,0 m. Il sommergibile è immerso orizzontalmente alla profondità di 50,0m in acqua di mare. Qual è la forza esercitata dall'acqua sulle due basi? Qual è la spinta verso l'alto che il sommergibile riceve?
1
27 ago 2012, 18:41

oici97
un'imbarcazione che una massa di 100kg può essere schematizzata come una scatola di dimensioni 1,000 m*0,500m*0,500m. Qual è il volume di acqua di mare (densità pari a 1028 kg/m^3) che ha massa uguale a quella dell'imbarcazione? Per spostare questo volume d'acqua e galleggiare, di quanto deve essere immersa l'imbarcazione?
1
27 ago 2012, 13:45

oici97
un cilidro di massa 100g e volume 60,5cm^3 galleggia in un liquido. La sua altezza totale è 9,75cm e la parte immersa ha un'altezza di 6,15cm. Qual è la densità del cilindro?Qual è la densità del liquido?
3
27 ago 2012, 12:35