Giochi Matematici

Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackdie
Questo disegnino(scaturito della mia mente nella noia delle ore di scuola,anche se probabilmente non l'avro inventato io ) è formato da sole rette,che si intersecano ta loro. Si costruisce cosi:si dividono gli assi in $n$ parti(in questo caso 10) e si collega il primo punto orizzontale con l'ultimo verticale,il secondo orizzontale con il penultimo verticale cosi via... Le domande sono: Trovare le coordinate dei punti di intersezione esterni(quelli per intenderci che ...
5
3 feb 2006, 21:05

Piera4
Trovare il resto quando $((102)^(73)+55)^(37)$ venga diviso per 111. Penso di aver scritto bene, comunque il numero che dovreste vedere è [(102)^(73)+55]^(37)
3
3 feb 2006, 12:10

Sk_Anonymous
Si consideri il triangolo ABC isoscele su AB e siano: P un punto del lato AB tale che sia ACP=30° Q un punto esterno al triangolo tale che risulti:CPQ=QPA+APC=78° Sapendo che tutti gli angoli (misurati in gradi) dei triangoli ABC e BPQ sono espressi da numeri interi,calcolare le ampiezze di tali angoli. Archimede
4
1 feb 2006, 16:10

carlo232
Non conosco soluzioni $a,b in NN$ di $11^a=57^b-1$ ma posso dire che sia $a,b$ la soluzione con $b$ più piccolo di tutte le altre soluzioni allora $b$ è un numero primo. Qualcuno sa dimostrarlo? Ciao!
7
30 gen 2006, 19:48

Mistral2
Siano $acb leq 1$ e $a,b,c>0$ provare che: $a/c + b/a + c/b geq a+b+c$ Aiutino basta sfruttare un risultato discusso in un precedente post fatto qui . Saluti Mistral
6
24 gen 2006, 22:00

carlo232
Un problema non troppo difficile che oggi mi ha posto un mio amico (l'ho risolto) Sul piano disegna i vertici di un poligono regolare con 71 lati, ora hai 70 colori diversi a disposizione, devi unire i vertici in modo tale che: Da ogni vertice devono avere origine 70 segmenti di colori diversi tra loro, non puoi sovrapporre segmenti. PS è sottointeso che ogni segmento collega due vertici Ciao!
6
31 gen 2006, 15:21

Piera4
Quanti sono gli interi positivi $b$ per cui la rappresentazione in base 10 di $b^n$ ha un numero pari di cifre per ogni intero positivo $n$ ?
1
29 gen 2006, 13:08

carlo232
Quale il massimo comun divisore di 111111111 e 111...111 (dove compaiono 111111111 cifre 1). Ciao!
40
23 gen 2006, 19:46

Piera4
Determinare il minimo numero naturale n per cui 5^(9999 + n) + n è divisibile per 3
13
18 dic 2005, 18:46

Piera4
Sono arrivato alla frutta…ecco gli ultimi quesiti che propongo. 1) Un traghetto parte dal porto di Napoli per raggiungere quello di Palermo e, contemporaneamente, un altro traghetto parte da Palermo per Napoli. Il traghetto partito da Napoli arriva a destinazione 72 minuti prima dell’altro. Le navi si sono incrociate quando erano a 150 km da Palermo , e a 170 km da Napoli. Supponendo che entrambe abbiano navigato a velocità costante, quanto è durata la traversata per i passeggeri sbarcati a ...
19
24 gen 2006, 12:48

blackdie
$2^a+2^b=3^c+3^d$ Risolvere l'equazionenei numeri naturali. Le soluzioni sono infinte? Se no, quante?E' possibile trovarle tutte?
11
24 gen 2006, 19:22

blackdie
Trovare tutte le triplette $(a,b,c)$ che soddisfino la seguente equazione in $NN$ [size=150]$(a-b)^c=ab$ [/size] Ciao!
19
27 gen 2006, 18:58

stellacometa
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe: sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4; sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7; Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda. Dire qual è tale mossa. Vediamo che riesce per prima...
726
3 gen 2006, 00:05

Sk_Anonymous
Trovare la formula che calcola: 1) la somma dei primi n numeri naturali elevati alla 5a potenza e generalizzare il risultato per i primi n numeri elevati alla i-esima potenza; (i seguenti li butto lì: non so se sono possibili) 2)la somma dei primi n numeri primi elevati alla i-esima potenza; 3)la somma dei fattoriali dei primi n numeri naturali. ciao!
15
27 gen 2006, 20:26

Principe2
il seguente problema è più o meno noto a tutti: un dittatore moooolto cattivo decide di liberarsi di gran parte dei saggi del suo regno, ma concedo loro un'ultima possibilità di salvarsi: li mette in fila indiana e ad ognuno di essi mette in testa un cappello, o bianco o nero, senza che essi sappiano di che colore sia. decide allora di salvare solo quei saggi che indovinano il colore del loro cappello. L'unica informazione che hanno i saggi (che sono, diciamo, 100) è che vedono il colore del ...
3
26 gen 2006, 00:00

Piera4
Come si capisce dal titolo, questo topic è il seguito di un altro, spero solo che a qualcuno possa interessare!! Non uso MathMl perchè se sbaglio a scrivere poi non lo potrei vedere (purtroppo non lo posso istallare) 1) Sia g(x) = [f(x) +f ''(x) ]*sen x con f(x) definita su R continua e due volte derivabile, sapendo che int[0 < x < Pi] g(x) dx = 5 e che f(Pi) = 2, calcolare f(0). 2) Determinare una primitiva della funzione f(x) =(xe^x + e^x)*[ln x]^2 - 2[e^x]/x 3) Calcolare int[0 ...
8
23 gen 2006, 13:10

kuzrz
Ci sono tre scatole.una contiene soldi e le altre due son vuote.io scelgo la scatola A senza aprirla.in un secondo momento vien aperta la scatola B che non contiene nulla.A questo punto mi conviene Cambiar la mia scatola con la C o è indifferente?!?!
3
26 gen 2006, 20:39

blackdie
Alle medie mi dilettavo nel costruire solidi a partire dal loro sviuppo(non avevo niente di meglio da fare )e ne costruivo tra i più svariati..L'unico che non mi riusci mai fu un "semplice parallelepipedo con per base un parallelogrammo... Stamattina,con l'ispirazione dettatami dalle due ore della filosofia socratica( ) con mio sommo guadio sono riuscito a trovare una costruzione...anche se purtroppo è venuto un po slosso.... Non sono molto convinto del mio sviluppo...quindi io chiedo chi ...
9
20 gen 2006, 18:28

Sk_Anonymous
L'esagono regolare ABCDEF e' inscritto in una circonferenza e sia P un punto dell'arco $hat (BC)$.Dimostrare che risulta: PE+PF=PA+PB+PC+PD Archimede.
2
24 gen 2006, 20:51

Sk_Anonymous
Risolvere in R l'equazione: [size=150]$root[4](2-x)+root[4](15+x)=3$[/size] Archimede
7
23 gen 2006, 19:12