Giochi Matematici
Discussioni su temi che riguardano Giochi Matematici della categoria Giochi

Scusate , non so se è il forum corretto , ma ho postato in matemtica e non mi ha risposto nessuno.
**** ...

Dimostrare che ogni numero intero positivo è somma di distinti numeri di Fibonacci (nel senso indice distinto, ...

Potete rispondere ai seguenti quesiti per confrontare le vostre risposte con le mie? Se potete spiegatene il p ...

Dimostrare la disuguaglianza
$|x^(alpha)-y^(alpha)|=|x-y|^(alpha)$
per ogni $alpha$ razionale compreso t ...

Ragazzi qualcuno conosce una dimostrazione del fatto che la funzione di Eulero $phi(n)$ sia moltiplicativa?

Siano $p_1,p_2,p_3...$ tutti i numeri primi in ordine crescente, dimostrare che
$p_1p_2p_3...p_n = p_(n+1) ...

Si sta giocando al gioco delle tre carte. Il giocatore indica una carte. A questo punto il banco scopre una de ...

Tratti da un articolo di una rivista:
Penso che tutti conosciate quel gioco chiamato sudoku, tanto amato/od ...

Sia $omega(n)$ la funzione che restituisce il numero di numeri primi che dividono $n$.
Calcolare il limite ...

A) Un intero (positivo) x e' tale che la somma delle sue cifre
e' uguale a quella delle cifre del numero 3*x. ...

Un altro problema, a dire il vero piuttosto facile, ma comunque molto carino.
Sia $A$ un insieme di element ...

Trovare il luogo del terzo vertice di un triangolo, dati due vertici e la lunghezza di una mediana. Discutere ...

Determinare l'espressione esplicita della successione $x_n$ definita per ricorrenza ponendo
$x_{n+1}=(x_{n}+a ...

1) Sapendo che in un cubo di due metri di lato ci possono stare 8 cubi di un metro di lato, in una sfera di du ...

Sia $M(x)$ la funzione di Mertens definita come
$M(x)=sum_(n=x) mu(n)$
dove $mu$ è la funzione di Mobius ...

Dimostrare che per ogni $n in NN-{0,1,2}$ l'equazione diofantea
$2^n=7x^2+y^2$ con $x,y$ interi positivi di ...

C'è un modo veloce per calcolare questa somma:
[size=92]sen 3° + sen 7° + sen 11° + sen 15° + sen 19° + ... ...

sotto consiglio di fields, posto qui un problema di quelli che hanno dato per il concorso di accesso alla Scuo ...

Ciao,
chi ha letto nella sezione informatica saprà che sto svolgendo un progetto in Java... si tratta della ...