Giochi Matematici
Discussioni su temi che riguardano Giochi Matematici della categoria Giochi

Sia $\omega(n)$ il numero dei divisori primi interi positivi di $n$, per ogni $n \in ZZ\setminus\{0\}$. Posto ...

Per ogni primo $p$ mostrare che esiste un tirangolo di lati di lunghezze $a,b,p$ tali che $a=k^2$ e $b=2^n$ co ...

Qui Crook ha suggerito - e pare vl4d l'abbia dimostrato - che, per ogni intero $n \ge 0$: $((2n),(n)) \le 4^n/ ...

Determinare il comportamento di $prod_(n=1)^(infty)(sin(z/n))/(z/n)$ al variare di $zinRR$.

Un facile esercizio. Sia $p(x)$ un polinomio di grado dispari e a coefficienti reali. Dimostrare algebricament ...

In ogni casella di una tabella $n$x$n$ con $n=2p+1$ ($p in ZZ$) si può scrivere il numero $+1$ o $-1$. Si dimo ...

dimostrare che se l'equazione $x^n+a_(n-1)x^(n-1)+...+a_1x+a_0=0$ ammette radici reali, allora tra due di esse ...

Provare che per ogni primo $p=5$,
$sum_(1=ij=p-1)ij-=0(modp)$, e
$sum_(1=ijk=p-1)ijk-=0(modp)$.

alla fine mi sembra la sezione più adatta questa...
verificare che la funzione $x^3-2x-5$ ammette uno e un ...

Salve a tutti, mi stò scervellando su un rompicapo probabilmente semplice...ma che mi da molti problemi. Vi ch ...

il professore ci ha fatto un indovinello:
un padre dice ad un figlio: 7 anni or sono la mia età è 7 volte ...

Sia $|p|1$, calcolare
$int_0^(+infty)cos(px)/cosh(x)dx$.

Essendo $q$ un intero $\ge 2$, mostrare che $n = 2^q + 1$ è primo se e soltanto se $3^{(n-1)/2} \equiv -1 $ mo ...

Sia a un numero naturale positivo qualsiasi (escluso lo zero) e n il precedente del doppio di a.
Dimostrare c ...

Per ogni intero $n \ge 1$, sia posto $1 + 1/2 + ... + 1/n = a_n/b_n$, dove $a_n, b_n$ sono interi positivi cop ...

Ciao a tutti, una domanda: quanti di voi possiedono, hanno letto, o conoscono il libro SCHEDE OLIMPICHE di Mas ...

Da Mathematics Magazine: se $k \in NN^+$, esiste una qualche sequenza di $k$ interi consecutivi $ 0$ tali che, ...

Mostrare che $sigma(24n-1)$ (dove $sigma$ è la funzione sommatoria dei divisori) è sempre divisibile per $24$, ...

Determinare ogni primo naturale $p$ per cui esiste un qualche intero $n \ge 0$ tale che $p+2$, $2^n + p$ e $2^ ...