Giochi Matematici
Discussioni su temi che riguardano Giochi Matematici della categoria Giochi

In questi giorni sarete sicuramente attorno al tavolo a giocare e a farvi spennare dal solito fortunello di ...

Salve, ho un dubbio che mi è venuto guardando un gioco da tavolo.
In pratica, con un dado a 10 facce (da 1 a ...

per favore potreste aiutarmi a risolvere questi problemi, perchè ho la verica....grazie:
1) trovare il nume ...

sia f derivabile in [a,b] e $f'(a)=f'(b)$; dimostrare che esiste $phi\in[a,b]$ tale che
$f'(phi)=(f(phi)-f(a) ...

Ragazzi, vi chiedo di spiegarmi la soluzione a questo problema, tratto dalle Gare di Febbraio del 2006.
"Un ...

1,2,4,16,?
Qual'è il 5°termine e cosa rappresentano i numeri della serie?

salve,
vorrei sapere come si arriva all'identificazione dell'equazione che descrive la curva di un tagliaca ...

Quesito combinatorio su Enigma, la macchina cifrante dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale. ...

Qualcuno mi può aiutare nella risoluzione di questo problema?
In una fabbrica ci sono 2 macchine, la prima ...

Ragazzi, ho superato le selezioni della gara di matematica della scuola, e posso così partecipare alle provinc ...

sia $n$ un numero naturale
sia $a(n)$ il numero di modi di scrivere $n$ come somma di $1$ e $2$.
sia $b(n)$ ...

Avete presente il gioco: "Calcolo ... Enigmatico" all'interno de "La Settimana Enigmistica"? Cioè quello in cu ...

Come partenza due frasi:
1) La frase 2 è vera
2) La frase 1 è falsa
Le seguenti sono vere o false?
A) Se ...

L'hotel di Hilbert dispone di infinite stanze, in particolare il numero delle stanze è $aleph 0$ cioè l'infini ...

Trovare il resto della divisione di $8^60$ per $7$ !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin. ...

il gioco è questo.
Devo trovare un numero tale che se lo mltiplico per 7 il numero che viene è uguale al nume ...

Salve a tutti.
Ho lavorato nelle ultime ore ad una funzione.
Ha molte proprietà interessanti, sono curioso ...

Propongo per voi alcuni problemi da risolvere in queste vacanze.
1) Data la funzione $f(x)=sin(x)arctan(x)$ ...

Scusate se si tratta di un problema vecchio.. Un mio amico me lo ha proposto perché non riusciva a risolverlo ...

IERI SU ITALIA UNO VERSO LE 2 C'ERA UN PROGRAMMA IDIOTA NEL QUALE VENIVA CHIESTO DI CONTARE I TRIANGOLI NELLA ...