Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In questi giorni sarete sicuramente attorno al tavolo a giocare e a farvi spennare dal solito fortunello di turno.Ebbene sappiate che si può vincere la sfortuna che vi perseguita alla tombola con un semplice sistema.Scegliete 6 cartelle dall'1 al 6 o comunque consecutive (le cartelle della tombola in genere sono numerate).
Avrete così le stesse probabilità del Tabellone.Mi dicono che con tale sistema nelle 6 cartelle non vi sono numeri ripetuti o ve ne sono assai pochi.Io non gioco alla ...

Salve, ho un dubbio che mi è venuto guardando un gioco da tavolo.
In pratica, con un dado a 10 facce (da 1 a 10), devo fare il massimo punteggio possibile, tirando 20 volte.
Il primo tiro è automatico, ed è il massimo del dado (quindi si parte con un 10). Ad ogni tiro dei 20 disponibili, posso però scegliere se tirare (e quindi rischiare di fare tiri bassi, come 1, 2, 3 e così via) oppure prendere automaticamente la metà del massimo del dado (in questo caso 5).
Io ho pensato a due ...

per favore potreste aiutarmi a risolvere questi problemi, perchè ho la verica....grazie:
1) trovare il numero di anagrammi della parola CALCOLO. quanti di questi cominciano con la lettera L?
2) quanti numeri di 3 cifre si possono formare scegliendole tra quelle del numero 3890? si esegua il calcolo sia nel caso che le cifre siano tutte diverse, sia nel caso che ve ne siano alcune uguali.
3) calcola il numero di diagnonali di un ottagono convesso(attenzione a non contare i ...

sia f derivabile in [a,b] e $f'(a)=f'(b)$; dimostrare che esiste $phi\in[a,b]$ tale che
$f'(phi)=(f(phi)-f(a))/(phi-a)
buon divertimento

Ragazzi, vi chiedo di spiegarmi la soluzione a questo problema, tratto dalle Gare di Febbraio del 2006.
"Un numero si dice "moderno" se, in base 10, può essere espresso concatenando " un po' " di scritture decimali di 2006. Per esempio, il numero 200620062006 è moderno, mentre 20062006200 e 202006200606 non lo sono. Quante cifre ha il più piccolo quadrato perfetto moderno positivo?"
Se volete potete risolverlo voi, altrimenti posto la soluzione: proprio là sta il problema, non ho capito ...

1,2,4,16,?
Qual'è il 5°termine e cosa rappresentano i numeri della serie?

salve,
vorrei sapere come si arriva all'identificazione dell'equazione che descrive la curva di un tagliacarte (un coltellone vincolato ad un'estremità e che può solo ruotare attorno al vincolo) affinchè l'angolo, compreso tra il foglio (orizzontale perchè appoggiato sul piano di taglio) e la lama, sia costante per ogni punto del taglio.
per ora ho provato ad impostare il problema in questo modo:
cerco la f(x) che è il profilo della lama quando questa è orizzontale.
utilizzando la ...

Quesito combinatorio su Enigma, la macchina cifrante dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.
Enigma aveva 3 cilindri scambiatori, e ognuno avanzava di un posto ogni volta che il precedente compiva un giro completo.
Ogni cilindro aveva 26 lettere possibili con cui cifrare.
I 3 cilindri potevano anche mutare posizione, passando in diverse posizioni (ad esempio, il cilindro n°1 può occupare il posto del n°3 o del n°2).
C'è poi un pannello a prese multiple, che può cifrare ...

Qualcuno mi può aiutare nella risoluzione di questo problema?
In una fabbrica ci sono 2 macchine, la prima produce 10 pezzi all’ora, la seconda 7 pezzi all’ora. Le 2 macchine hanno prodotto in tutto 191 pezzi lavorando complessivamente 23 ore. Determina il numero dei pezzi prodotti dall’una e dall’altra macchina.
Grazie

Ragazzi, ho superato le selezioni della gara di matematica della scuola, e posso così partecipare alle provinciali, la cosiddetta "gara di febbraio". C'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi sul modo in cui devo prepararmi? Il sito ufficiale delle olimpiadi non ha un buon materiale per quanto riguarda la gara di febbraio: i problemi del "giornalino della matematica" proposti sono abbastanza inutili, difficili (la maggior parte vengono da olimpiadi internazionali...) e diversissimi da ...

sia $n$ un numero naturale
sia $a(n)$ il numero di modi di scrivere $n$ come somma di $1$ e $2$.
sia $b(n)$ il numero di modi di scrivere $n$ come somma di numeri interi positivi diversi da $1$.
dimostrare che $a(n)=b(n+2)$. sottolineo che due partizioni si considerano distinte anche se cambia solamente l'ordine degli addendi.
per esempio, $3=1+1+1=2+1=1+2$ quindi a(n)=3
appare ...

Avete presente il gioco: "Calcolo ... Enigmatico" all'interno de "La Settimana Enigmistica"? Cioè quello in cui a segno uguale corrisponde cifra uguale.
Bè, mi interesserebbe sapere quale punto di partenza adottate per risolvere il rompicapo in oggetto, grazie.
Ah, mi fate qualche nome di Rivista (in edicola, non on-line) che tratti prevalentemente giochi logico-matematici? (Arigrazie)

Come partenza due frasi:
1) La frase 2 è vera
2) La frase 1 è falsa
Le seguenti sono vere o false?
A) Se è vera 1 allora è vera anche 2
B)Se (1 et 2) è vera allora è vera A
C)A implica (1 et 2)

L'hotel di Hilbert dispone di infinite stanze, in particolare il numero delle stanze è $aleph 0$ cioè l'infinito numerabile. Come si possono disporre in questo hotel $(aleph 0)^2$ persone?

il gioco è questo.
Devo trovare un numero tale che se lo mltiplico per 7 il numero che viene è uguale al numero di prima solo che la prima cifra è l'ultima di quello di prima.
Cercando di essere meno confusinaria faccio un esempio
$1235*7=5123$
questo prodotto ovviamente non è corretto, è per farvi capire...
(se non sono stata chiara dite...)

Salve a tutti.
Ho lavorato nelle ultime ore ad una funzione.
Ha molte proprietà interessanti, sono curioso di vedere se qualcuno dimostrerà le proprietà che elencherò.
Dispongo al momento gia di una bella dimostrazione che vi rivelerò solo tra una settimana da adesso se nessuno risolverà l'indovinello.
Se le proprietà sono false, dimostratelo, se sono vere, domostratelo.
$f(x)=((-1)^((n+x^2)/x) + (-1)^((n-x^2)/x))/2 x in RR$ e per $n in NN$
1) $f(x)=+-1 hArr x$ divide $n$
quindi dimostrerete ...

Propongo per voi alcuni problemi da risolvere in queste vacanze.
1) Data la funzione $f(x)=sin(x)arctan(x)$ calcolare le derivate di ordine 16 e 17 nel punto x=0.
2) Calcolare $int_(0)^(+infty)e^(-x^2)cos(tx)dx$ dove $t$ è un parametro reale.
3) Studiare la serie $sum_(n=1)^(infty)(sin(n))/n$ e in caso di convergenza calcolarne la somma.

Scusate se si tratta di un problema vecchio.. Un mio amico me lo ha proposto perché non riusciva a risolverlo e dopo un'ora di tentativi mi sono accorto di non riuscirci neanche io. Sono sempre stato scarso sulle congruenze e cose del genere, scusate se il problema è banale
Dimostrare che se $4ab-1$ divide $(4a^2-1)^2$ allora $a=b$
Grazie!

IERI SU ITALIA UNO VERSO LE 2 C'ERA UN PROGRAMMA IDIOTA NEL QUALE VENIVA CHIESTO DI CONTARE I TRIANGOLI NELLA FIGURA CHE TROVATE NEL LINK CHE VI POSTO.... IO MI SONO ADDORMENTATO E NON SONO RIUSCITO A CONTARLI..(UN RAGAZZO MI HA DETTO CHE SONO 32...) SE ME LI CONTASTE MI FARESTE UN FAVORE( P.S LA FIGURA NON è PERFETTA, NON L'HO DISEGNATA IO...) PRENDETELA COME TALE
http://eminemcarlo89.spaces.live.com/bl ... 1722.entry
GRAZIE IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE
JACOPO