Cappelli, saggi e un dittatore mooooolto cattivo

Principe2
il seguente problema è più o meno noto a tutti:

un dittatore moooolto cattivo decide di liberarsi di gran parte dei saggi del suo regno, ma concedo loro un'ultima possibilità di salvarsi: li mette in fila indiana e ad ognuno di essi mette in testa un cappello, o bianco o nero, senza che essi sappiano di che colore sia. decide allora di salvare solo quei saggi che indovinano il colore del loro cappello. L'unica informazione che hanno i saggi (che sono, diciamo, 100) è che vedono il colore del cappello di coloro che li seguono (il primo saggio vede gli altri 99, il secondo gli altri 98...) e sentono la risposta di coloro che li precedono.
Stabilire un metodo che consente di salvare più saggi possibili.

come ho già detto la soluzione è più o meno nota a tutti. Meno nota è però nel caso in cui i cappelli possano essere di n colori distinti.

ancora meno nota è se i saggi sono una infinità numerabile.

in particolare quest'ultima rasenta la follia.. e non chiedetemi di postarla perchè.... semplicemente non me la ricordo.

ciao, ubermensch

Risposte
Pachito1
Il problema non mi è noto, ma suppongo che la soluzione sia:
Trasformiamo la sequenza in bianchi=0 e neri=1. Basterà che il primo dica il bit di parità (tanto per lui è indifferente) perchè tutti gli altri a ritroso ricavino il proprio bit (colore) sottraendo la parità precedente alla propria.
Questo si può generalizzare al caso di più colori; il concetto di parità rimane il medesimo.
Nel caso di una infinità numerabile non si può applicare questo metodo; il problema è come calcolare il bit parità...
Ora ci penso un po' su...

Principe2
penso che sia giusto il caso con due colori.. (il primo quindi tira a casaccio il proprio colore e gli altri deducono il loro; per cui si salvano almeno 99 saggi; il primo ha il 50% di possibilità di salvarsi).

Non mi sembra però, per come ho interpretato io la tua soluzione, che possa essere generalizzata ad n colori... potresti spiegare meglio cos'è questo bit di parità? forse ho capito male io..

ciao, ubermensch

Pachito1
Molto rozzamente: se fai la somma di tutte le cifre di un numero di n cifre otterrai un numero la cui ultima cifra è detta parità.
Ad es.
$P(100110)-> 1+0+0+1+1+0= 11$ dunque 1 è la parità.
Se il primo calcola la parità vedendo 100110 il secondo potrà dedurre il proprio bit calcolando la propria parità $P(00110)-> 0$ e sottraendo in modulo quelle quelle precedenti, dunque 1.
Puoi facile vedere che P[n]=P[n-1]+n°cifra dunque n°cifra=P[n]-P[n-1] modulo 2
Vediamo nel caso di numeri decimali, cioè 10 colori; sia data la sequenza X1458373 dove X è il numero del 1° saggio:
1) $P(1458373)-> 1+4+5+8+3+7+3= 31$ dunque 1 è la parità e dirà 1 tanto ha comunque una possibilità su dieci.
2) $P(458373)-> 4+5+8+3+7+3= 30$ dunque 0 è la parità; n°cifra=P[n]-P[n-1] modulo 10; n=1-0=1
cioè 1 è quel numero che sommato alla sua parità gli da la parità precedente; dunque lui è sicuramente 1 (non può essere 11!)
3) $P(58373)-> 5+8+3+7+3= 26$ dunque 6 è la parità ed inoltre 3) sa, facendosi un po' di conti, che P[n-1]=0
n-1°cifra=P[n-1]-P[n-2]=6 n=10-6=4 cioè 4 è quel numero che sommato alla sua parità gli da la parità precedente.
Non sono stato molto chiaro, ma oggi sono molto stanco. Confido nella tua intelligenza. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.