Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi!! è molto che non scrivo!
allora, mi sono incastrato in un problemino di probabilità che mi sta facendo sbattere la testa al muro...
eccolo qui:
Due tiratori, indipendentemente l'uno dall'altro, tirano un colpo ciascuno sullo stesso bersaglio.
La probabilità di centrare il bersaglio è 0.8 per il primo tiratore e 0.4 per il secondo.
fin qui niente di strano.. definendo gli eventi:
C=(si fa centro)
T1=(tira il tiratore 1)
T2=(tira il tiratore 2)
sappiamo che ...

Si trovino tutte le soluzioni intere dell'equazione
$(x+1)*(y+1)=2xy$

Salve, sto cercando di capire se e come il paradosso di Russel del barbiere (e quindi quello degli Insiemi) e' riconducibile al paradosso del mentitore e quindi risolvibile introducendo il concetto di linguaggio e metalinguaggio arrivando di conseguenza al teorema di Godel.
Il paradosso di Russel non e' risolvibile con la matematica attuale perche' al di fuori dei limiti imposti dal teorema di Godel?
Grazie

Il problema è: è noto il cosiddetto teorema del binomio di Newton, che fornisce il coefficiente dell'i-esimo monomio dello sviluppo del binomio alla ennesima (è una formula contenente fattoriali).
E' possibile ottenere questa formula partendo dal modo con cui si calcola il coefficiente utilizzando il triangolo di Tartaglia?
Dimostrare il teorema è semplice con principio di induzione, ma io vorrei ottenerlo, non dimostrarlo, partendo dalla definizione operativa che costruisce i coefficienti ...

Da www.logicando.it
Sei di fronte a 100 lampadine numerate che possono assumere solo due stati: acceso o spento.
Inizialmente sono tutte spente.
Accendi la numero 1 e tutte le lampadine che hanno un numero multiplo di 1 (ossia tutte).
Cambi lo stato alla numero 2 e a tutte le lampadine che hanno un numero multiplo di 2.
Cambi lo stato alla numero 3 e a tutte le lampadine che hanno un numero multiplo di 3.
Cambi lo stato alla numero 4 e a tutte le lampadine che hanno un numero multiplo ...

Ermanno propone a Piera questo gioco: scriverà su un foglio due numeri naturali diversi da zero e poi, a turno, ciascuno scriverà un numero sul foglio. I numeri che si possono scrivere sono naturali diversi da zero, non ancora presenti sul foglio, che siano differenza tra due numeri già presenti sul foglio. Perde il primo che non può scrivere nulla. Ermanno, con spirito cavalleresco, lascerà scegliere a Piera se iniziare o meno, naturalmente dopo che lui avrà scritto i due numeri iniziali sul ...

La funzione aritmetica $Omega(n)$ è definita come segue
$Omega(n)=sum_{p^alpha ||n} alpha$
dove la variabile $p$ è sempre un numero primo.
Calcolare $sum_{n=1}^infty {(-1)^(Omega(n))}/n$
Ciao Ciao

Nel gioco della roulette
qual'è la probabilità affinchè in un ciclo di 36 colpi escano tutte e 6 le sestine(gruppi di sei numeri) 6 volte?
grazie saluti

`sum_(k=Kmax)^oo((lambda/mu)^k)/(k!)e^(-lambda/mu) = 0
Ricavare il rapporto 'lambda/mu
con Kmax costante

Quali sono le espressioni equivalenti di (a+b)! ?
come si semplifica il fattoriale della somma?

Sia $ M_n $ lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine n ( con elementi reali) e si consideri l'applicazione :
$ f : M_n $ ---> $ R^n $
che associa a ogni matrice $ A in M_n $ la sua diagonale principale :
$ f(A) = ( a_11,a_22,.....,a_(n n) ) $.
Verificare che f è un'applicazione lineare e determinare :
dim Im f e una base
dim Ker f e una base.

dati $a,binRR;ninNN$ e sia $Deltax=(b-a)/n$ con $a<b$ calcolare se esiste una funzione $RRtoRR$
1) non identica a 1 in (a,b)
2) $ne0 \ forall\x\in(a,b)$
3) diversa da 1 in (a,b) per una quantità infinita di punti
tale che :
$mathcal{P}=lim_(ntooo)prod_(k=0)^nf(a+kDeltax)$ è un valore finito diverso da 0
ps:premetto che,questo problema è di mia invenzione,io non ho la più pallida idea della soluzione nè se questo problema ha senso o meno e nè mi interessa
Dimostrare che per ogni primo $p>2$ esiste una ed una sola coppia di interi positivi tali che
$m^2=n(n+p)$, e trovare tale coppia in funzione di p.
Ciao!

è solo una mia impressione o quest'anno si inizia con un problema già difficilino?? io non riesco a trovare un metodo che mi restituisca una soluzione al problema!! posso solo fare qualche congettura o tentativo...che però diventano veramente ostici da verificare dal momento che la superficie della carta stagnola è molto grande rispetto alla superficie dei cioccolatini!!
quindi mi chiedo se il problema posto è veramente così difficile come sembra ad una seconda lettura, o così facile da come ...

Questo esercizio me l'hanno dato alle gare a squadre di matematiche,anche se a dire la verità è più fisica che matematica.Vale 70 punti.Non avventatevi subito con una soluzione perchè non è così semplice come sembra...
Ad una gara di speedway hanno partecipato 2 moto,le quali hanno dovuto percorrere 199 giri di una pista ghiacciata. La prima moto ha tenuto per tutta la gara un'andatura costante di 100km/h. La seconda moto ha avuto un'andatura altalenante: ha infatti percorso il primo giro ...

Mostrare che
$[sqrt(n)+sqrt(n+1)]=[sqrt(4n+2)]$
per ogni $n in NN$

Qualcuno potrebbe auitarmi a risolvere il seguente enigma??
Completare la serie di numeri:
21 - 23 - 25 - 30 - 33 - 41 - 111 - 210 - ?
Grazie.........