Giochi Matematici

Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_ViRuS_1
salve ragazzi!! è molto che non scrivo! allora, mi sono incastrato in un problemino di probabilità che mi sta facendo sbattere la testa al muro... eccolo qui: Due tiratori, indipendentemente l'uno dall'altro, tirano un colpo ciascuno sullo stesso bersaglio. La probabilità di centrare il bersaglio è 0.8 per il primo tiratore e 0.4 per il secondo. fin qui niente di strano.. definendo gli eventi: C=(si fa centro) T1=(tira il tiratore 1) T2=(tira il tiratore 2) sappiamo che ...
0
6 giu 2006, 11:15

giuseppe87x
Si trovino tutte le soluzioni intere dell'equazione $(x+1)*(y+1)=2xy$
6
5 giu 2006, 22:10

ennekappa1
Salve, sto cercando di capire se e come il paradosso di Russel del barbiere (e quindi quello degli Insiemi) e' riconducibile al paradosso del mentitore e quindi risolvibile introducendo il concetto di linguaggio e metalinguaggio arrivando di conseguenza al teorema di Godel. Il paradosso di Russel non e' risolvibile con la matematica attuale perche' al di fuori dei limiti imposti dal teorema di Godel? Grazie
12
23 mag 2006, 13:01

policarpo1
Il problema è: è noto il cosiddetto teorema del binomio di Newton, che fornisce il coefficiente dell'i-esimo monomio dello sviluppo del binomio alla ennesima (è una formula contenente fattoriali). E' possibile ottenere questa formula partendo dal modo con cui si calcola il coefficiente utilizzando il triangolo di Tartaglia? Dimostrare il teorema è semplice con principio di induzione, ma io vorrei ottenerlo, non dimostrarlo, partendo dalla definizione operativa che costruisce i coefficienti ...
6
2 giu 2006, 18:19

Pachito1
Da www.logicando.it Sei di fronte a 100 lampadine numerate che possono assumere solo due stati: acceso o spento. Inizialmente sono tutte spente. Accendi la numero 1 e tutte le lampadine che hanno un numero multiplo di 1 (ossia tutte). Cambi lo stato alla numero 2 e a tutte le lampadine che hanno un numero multiplo di 2. Cambi lo stato alla numero 3 e a tutte le lampadine che hanno un numero multiplo di 3. Cambi lo stato alla numero 4 e a tutte le lampadine che hanno un numero multiplo ...
9
4 giu 2006, 00:47

Nidhogg
Ermanno propone a Piera questo gioco: scriverà su un foglio due numeri naturali diversi da zero e poi, a turno, ciascuno scriverà un numero sul foglio. I numeri che si possono scrivere sono naturali diversi da zero, non ancora presenti sul foglio, che siano differenza tra due numeri già presenti sul foglio. Perde il primo che non può scrivere nulla. Ermanno, con spirito cavalleresco, lascerà scegliere a Piera se iniziare o meno, naturalmente dopo che lui avrà scritto i due numeri iniziali sul ...
4
2 giu 2006, 20:24

carlo232
La funzione aritmetica $Omega(n)$ è definita come segue $Omega(n)=sum_{p^alpha ||n} alpha$ dove la variabile $p$ è sempre un numero primo. Calcolare $sum_{n=1}^infty {(-1)^(Omega(n))}/n$ Ciao Ciao
10
24 mag 2006, 18:38

pascal2
Nel gioco della roulette qual'è la probabilità affinchè in un ciclo di 36 colpi escano tutte e 6 le sestine(gruppi di sei numeri) 6 volte? grazie saluti
7
31 mag 2006, 09:46

aldog1
`sum_(k=Kmax)^oo((lambda/mu)^k)/(k!)e^(-lambda/mu) = 0 Ricavare il rapporto 'lambda/mu con Kmax costante
5
30 mag 2006, 10:25

aldog1
Quali sono le espressioni equivalenti di (a+b)! ? come si semplifica il fattoriale della somma?
8
30 mag 2006, 12:02

Camillo
Sia $ M_n $ lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine n ( con elementi reali) e si consideri l'applicazione : $ f : M_n $ ---> $ R^n $ che associa a ogni matrice $ A in M_n $ la sua diagonale principale : $ f(A) = ( a_11,a_22,.....,a_(n n) ) $. Verificare che f è un'applicazione lineare e determinare : dim Im f e una base dim Ker f e una base.
2
25 mag 2006, 20:34

son Goku1
dati $a,binRR;ninNN$ e sia $Deltax=(b-a)/n$ con $a<b$ calcolare se esiste una funzione $RRtoRR$ 1) non identica a 1 in (a,b) 2) $ne0 \ forall\x\in(a,b)$ 3) diversa da 1 in (a,b) per una quantità infinita di punti tale che : $mathcal{P}=lim_(ntooo)prod_(k=0)^nf(a+kDeltax)$ è un valore finito diverso da 0 ps:premetto che,questo problema è di mia invenzione,io non ho la più pallida idea della soluzione nè se questo problema ha senso o meno e nè mi interessa
8
26 mag 2006, 18:51

blackdie
Dimostrare che per ogni primo $p>2$ esiste una ed una sola coppia di interi positivi tali che $m^2=n(n+p)$, e trovare tale coppia in funzione di p. Ciao!
10
23 mag 2006, 21:00

_admin
Carissimi, in settimana inizierà la gara di matematica, se qualcuno ha un bel quesito interessante e originale da proporre ai concorrenti può spedirmelo, c'è posto per qualche quesito proposto da un nuovo autore.
16
10 apr 2006, 22:58

vecchio1
è solo una mia impressione o quest'anno si inizia con un problema già difficilino?? io non riesco a trovare un metodo che mi restituisca una soluzione al problema!! posso solo fare qualche congettura o tentativo...che però diventano veramente ostici da verificare dal momento che la superficie della carta stagnola è molto grande rispetto alla superficie dei cioccolatini!! quindi mi chiedo se il problema posto è veramente così difficile come sembra ad una seconda lettura, o così facile da come ...
40
17 apr 2006, 00:00

JvloIvk
Questo esercizio me l'hanno dato alle gare a squadre di matematiche,anche se a dire la verità è più fisica che matematica.Vale 70 punti.Non avventatevi subito con una soluzione perchè non è così semplice come sembra... Ad una gara di speedway hanno partecipato 2 moto,le quali hanno dovuto percorrere 199 giri di una pista ghiacciata. La prima moto ha tenuto per tutta la gara un'andatura costante di 100km/h. La seconda moto ha avuto un'andatura altalenante: ha infatti percorso il primo giro ...
18
21 mag 2006, 12:33

eafkuor1
Mostrare che $[sqrt(n)+sqrt(n+1)]=[sqrt(4n+2)]$ per ogni $n in NN$
3
23 mag 2006, 11:51

Ramirez1
Qualcuno potrebbe auitarmi a risolvere il seguente enigma?? Completare la serie di numeri: 21 - 23 - 25 - 30 - 33 - 41 - 111 - 210 - ? Grazie.........
21
21 mag 2006, 17:13

son Goku1
se n è un numero dispari allora divide $2^(n!)-1$
14
14 mag 2006, 10:24

JvloIvk
Trovare il numero dei divisori di $n!$.
13
21 mag 2006, 12:30