Prodotto continuo
dati $a,binRR;ninNN$ e sia $Deltax=(b-a)/n$ con $a
1) non identica a 1 in (a,b)
2) $ne0 \ forall\x\in(a,b)$
3) diversa da 1 in (a,b) per una quantità infinita di punti
tale che :
$mathcal{P}=lim_(ntooo)prod_(k=0)^nf(a+kDeltax)$ è un valore finito diverso da 0
ps:premetto che,questo problema è di mia invenzione,io non ho la più pallida idea della soluzione nè se questo problema ha senso o meno e nè mi interessa
2) $ne0 \ forall\x\in(a,b)$
3) diversa da 1 in (a,b) per una quantità infinita di punti
tale che :
$mathcal{P}=lim_(ntooo)prod_(k=0)^nf(a+kDeltax)$ è un valore finito diverso da 0
ps:premetto che,questo problema è di mia invenzione,io non ho la più pallida idea della soluzione nè se questo problema ha senso o meno e nè mi interessa
Risposte
bho, forse sto per sparare una cavolata, ma non basta che la funzione sia $0
"eafkuor":
bho, forse sto per sparare una cavolata, ma non basta che la funzione sia $0<=f(x)<=1$ per ogni $x in (a,b)$?
in tal caso $mathcal{P}=0$...
ma cosa è mathcal?
non lo so, l'ho scelto per il simbolo strano che ne viene fuori
ah...
comunque hai ragione
comunque hai ragione

p.s. aspettiamo qualcuno di più competente che ci dia una risposta

devo dire che c'è un caso veramente semplice che dimostra che quella roba può convergere:
$f(x)=k$ se $x\in\(a,(a+b)/2)$
$f(x)=1/k$ se $x\in\((a+b)/2,b)$
io direi di focalizzare l'attenzione su casi non banali(sempre che esistano) che sono più interessanti
$f(x)=k$ se $x\in\(a,(a+b)/2)$
$f(x)=1/k$ se $x\in\((a+b)/2,b)$
io direi di focalizzare l'attenzione su casi non banali(sempre che esistano) che sono più interessanti
ovviamente con $k ne 1$ 
comunque da questa se ne possono ottenere infinite altre semplicemente cambiando gli intervalli...
domani provo a pensare a qualche funzione non banale, ma dato che non ho nessuna esperienza in questo campo non assicuro niente (anzi, assicuro il niente
)

comunque da questa se ne possono ottenere infinite altre semplicemente cambiando gli intervalli...
domani provo a pensare a qualche funzione non banale, ma dato che non ho nessuna esperienza in questo campo non assicuro niente (anzi, assicuro il niente

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.