Se n è dispari..

son Goku1
se n è un numero dispari allora divide $2^(n!)-1$

Risposte
carlo232
"GuillaumedeL'Hopital":
se n è un numero dispari allora divide $2^(n!)-1$

Sia $a$ coprimo con $n$ allora $a^{phi(n)} -= 1 mod n$ dove $phi$ è la funzione totiente, abbiamo $phi(n)<=n$ da cui la tesi.

Ciao Ciao :D

giuseppe87x
Per induzione su $n$.
Il caso $n=1$ è banalmente vero.
Si supponga la relazione valida per $2^((n-1)!)-1$; allora esisterà un $AinNN$ tale che:
$2^((n-1)!)-1=An-A$
Dobbiamo verificare ora che $n+1|2^((n+1)!)-1$
$2^((n+1)!)-1=2^((n-1)!n(n+1))-1=(2^((n-1)!))^(n^2+n)-1=(A(n-1)+1)^(n^2+n)-1=sum_(k=0)^(n^2+n)((n(n+1)),(k))(A(n-1))^k-1$
ogni termine del polinomio è divisibile per $n+1$ e da qui segue la tesi.

son Goku1
"giuseppe87x":
$sum_(k=0)^(n^2+n)((n(n+1)),(k))(An)^k-1$
ogni termine del polinomio è divisibile per $n+1$ e da qui segue la tesi.

sicuro ogni termine del polinomio? mi sembra che c'è un -1 fuori dalla sommatoria, con il teorema di eulero si dimostra molto facilmente come ha fatto carlo243, chissà se c'è anche un altro modo però...

giuseppe87x
$1$ se ne va con il termine della sommatoria che ha $k=0$

Ciao.

son Goku1
"giuseppe87x":
$(A(n-1)+1)^(n^2+n)-1=sum_(k=0)^(n^2+n)((n(n+1)),(k))(An)^k-1$

c'era qlcs che nn mi tornava...l'uguaglianza è falsa! casomai $(An-A+1)^(n^2+n)-1=sum_(k=0)^(n^2+n)((n(n+1)),(k))(An)^k(A-1)^(n^2+n-k)-1$

ciao

giuseppe87x
Ecco...ho corretto...avevo scritto $An$ al posto di $A(n-1)$

son Goku1
adesso va bene

son Goku1
"giuseppe87x":
$sum_(k=0)^(n^2+n)((n(n+1)),(k))(A(n-1))^k-1$

no, ancora nn torna prendi l'ultimo termine del polinomio quando $k=(n^2+n)$ fa $[A(n-1)]^(n(n+1))$ e questo per dire che è divisibile per n+1 come fai?

giuseppe87x
non lo so :oops:

A questo non ci avevo fatto caso.

Comunque esistono altre dimostrazioni oltre quella di Carlo?

son Goku1
nn lo so se esistono io sapevo quella come carlo, cmq se qualcuno ha una dimostrazione alternativa sarebbe interessante vederla, ciao

Sk_Anonymous
scusate non ho capito cosa vuol dire se n è dispari allora divide z.... sarebbe n/z=?

carlo232
"Wayout":
scusate non ho capito cosa vuol dire se n è dispari allora divide z.... sarebbe n/z=?

Per "divide" in teoria dei numeri si intende divide esattamente, ovvero se $a$ divide $b$ allora esiste $k in ZZ$ tale che $b=ak$.

Ciao Ciao :D

Sk_Anonymous
e aggiungerei che il k in questione è sempre dispari poichè sia a che b (cioè 2^n-1 e n) sono dispari sempre

carlo232
"Wayout":
e aggiungerei che il k in questione è sempre dispari poichè sia a che b (cioè 2^n-1 e n) sono dispari sempre

Ok :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.