Semplice,ma abbstanza carino.

JvloIvk
Trovare il numero dei divisori di $n!$.

Risposte
_luca.barletta
Detta x la soluzione al tuo problema è sicuramente:

$ x le sum_(i=1)^(n-1) C(n-1,i) $

giuseppe87x
A me risulta $2^(n-1)$

Principe2
@giuseppe
$6! =6*5*4*3*2=2^4*3^2*5$, dunque il numero dei divisori è $5*3*2$ che non è potenza di $2$

Principe2
una formula sicuramente giusta è:

$\prod_{p\leqn}(\sum_{k\geq1} [n/(p^k)]+1)

magari si semplifica...

giuseppe87x
@ubermensch

$5*3*2=30; 30+2=32=2^(5)=2^(6-1)$

La mia formula conta come divisori anche $1$ e $n$ stesso.

JvloIvk
Scusate ragazzi,con $n!$ non viene nulla di buono...Comunque il procedimento se scelgo ad esempo n=6 lo ha illustrato il nostro Superuomo. Fattorizzo $6!$,tutti i divisori possbili sono 2*(5*3*2) (ti 6 scordato il 2,perchè ho parlato di divisori non solo positivi).

Per $n!$ ci ho provato ora, ma non mi viene la tua formula Uber...Fattorizzo n! come $\prod_{p|n!} p^(e_p )$ ,per l'identità di Legendre-De Polignac $e_p = \sum_{k = 1}^([log _p n]) [\frac(n)(p^k)] $. Fino a qua sono d'accordo con te.
Il numero di divisori però è $2\prod_{p|n!} (\sum_{k = 1}^([log _p n]) [\frac(n)(p^k)] +1)$.

JvloIvk
"giuseppe87x":
@ubermensch

$5*3*2=30; 30+2=32=2^(5)=2^(6-1)$

La mia formula conta come divisori anche $1$ e $n$ stesso.

Giuseppe uber ha ragione,lui li ha contati 1 e n. Ti faccio un piccolo esempio $3! = 2^1*3^1$. Quindi il numero dei divisori positivi secondo quello che dici tu sono 2*2+2=6. In realtà sono 4: $1,2,3,6$

giuseppe87x
$3! =2*3=6$
I divisori di $6$ sono $1, 2, 3, 6$
La formula da $2^2=4$ contando anche $1$ e $6$
Non vedo dove sia il problema.

giuseppe87x
Mi spiego...nel risultato che vien fuori da quella formula sono già compresi $1$ e $n$, non c'è bisogno di aggiungerli come hai fatto tu.

Principe2
ho scritto le somme invece dei prodotti (correggo subito) e mi sono dimenticato di aggiungere 1, non capisco però dove ti esce il 2.. la mia formula scritta giusta è... vedi sopra

JvloIvk
Infatti la tua formula va bene fino a $n=5$ mentre per $n>5$ non va più bene. Tu dici che i divisori positivi di $6!$ sono $2^5$ in realtà sono 5*3*2. Ho infatti 5 possibilità per scegliere l'esponente di 2( da 0 a 4),per ciascuna di queste 3 possibilità di scegliere l'esponente da dare a 3( da 0 a 2) e a sua volta per ciascuna di queste 2 possibilità(da 0 a 1) da dare all'esponente 5.

JvloIvk
"ubermensch":
ho scritto le somme invece dei prodotti (correggo subito) e mi sono dimenticato di aggiungere 1, non capisco però dove ti esce il 2.. la mia formula scritta giusta è... vedi sopra

Ci sono anche i divisori negativi.Quindi per ciascuno divisore positivo devi considerare anche il suo opposto quindi moltiplichi per 2.

Principe2
aa vabbè...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.