Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
due rettangoli sono equivalenti la base e l'altezza di uno di essi misurano rispettivamente 24cme 16cm e la base dell'altro misura 20cm calcola il perimetro di ciascuno dei due rettangoli.
Salve a tutti!
Sto facendo gli studi qualitativi delle soluzioni di alcune equazioni differenziali ma ho un pò di problemi con gli asintoti. C'è una maniera semplice per capire se questi asintoti ci sono oppure no?
Per esempio ho l'equazione $y'(x)=(log|x-y(x)|)$
Come faccio a capire per quali soluzioni si ha l'esistenza di asintoti obliqui?
Ho fatto lo studio qualitativo e ho trovato che a destra da un certo punto in poi la soluzione è concava e monotona crescente, non ha asintoti nè ...
Ciao a tutti! Oggi mi accingo a prepararmi per l'esame di calcolo delle probabilità. Per questo motivo ho iniziato col ripassare i capitoli del mio libro di testo.
In quest'ultimo proprio tra le prime pagine viene proposto questo esempio:
Quante sono le funzioni definite su un insieme di n elementi che assumono solo valori 0 o 1?
Soluzione
Indichiamo gli elementi dell'insieme con 1,2,...,n. Dato che f(i) è uguale a 0 o 1, vi sono $ 2^n $ funzioni siffatte.
Non riesco a ...
Salve,
vorrei chiedere un parere.
Avendo questa serie, posso maggiorarla in questo modo:
$sum_{k=0}^(n-1) log(n-k) <= sum_{k=0}^(n-1) log(n-1) = (n-1)*log(n-1) <= n*logn$
le maggiorazioni sono per arrivare ad una limitazione asintotica superiore, perciò $O(nlogn)$.
Domanda:
La sommatori dei logaritmi fino ad un valore $(n-1$) è sempre minore di $n*logn$?
$sum_{k=2}^(n) log_2(k) <= nlogn$ ?
Ringrazio chi aiuta
PROBLEMA
il perimetro di un triangolo rettangolo è 132 dm e un cateto misura 60 dm.sapendo che la misura della mediana relativa all'ipotenusa è 30,5 dm,calcola le lunghezze degli altri lati.
Scusate per favor potreste farmi questi problemi grazie a tutti
Miglior risposta
/determina il rapporto dei perimetri e delle aree di due triangoli simili sapendo ke i due lati corrispondenti misurano 48 e 80 (risultato : 5/3 e 25/9) / un triangolo ha l'area di 2.94 e un cateto di 2.1 .calcola l'area di un secondo triangolo simile al precedente che ha l'ipotenusa di 7 cm (risultato:11,76) / vi ringrazio cordiali saluti { grazie nobel}
Salve amici, devo risolvere questo esercizio:
Il gas racchiuso in un cilindro di base 25 cm2 si espande a pressione atmosferica sollevando il pistone di 410 cm. Calcola il lavoro compiuto dal gas.
Le risposte sono:
A) 15 J B) 10 J C) 10 KJ D) 16 J
io farei così:
L= p x deltaV= 101325 Pa x (0,0025 m^2 x 4,10 m)= 1038,58 Joule. Ma non rientra in nessuna scelta.
Dove ho sbagliato?
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come risolvere questo limite (senza de l'Hopital). Non so da dove partire!
limite per x che tende a più infinito di $[log_2(x+x^2)]/[log_3 x-1]
Non so come si scrive in simboli "limite per x che tende a..."
Mi serve aiuto devo fare un tema con qst traccia: Voi siete gli artefici della vostra vita. Speranze di un giovane adolescente...
confronto tra la poesia di dante "tanto gentil e tanto onesta pare" e "chi è questa che ven, ch'ogn'om la mira" di cavalcanti
saggio breve sul bullismo nelle scuole mi aiutate x favore? grazie
Commento Manfredi,Urgente!!!!!
Miglior risposta
canto terzo Purgatorio,mi serve il commento e la parafrasi mi serve per domani,mi serve dal verso 105 al 132
Grazie mille
descrizione di antonio jose bolivar
cki mi aiuta a fare un articolo sulla donazione degli organi
Il partito è totalitario: di diritto, non di fatto; poichè politicamente il diritto prevale sul fatto, non viceversa.
Volete spiegarmi per favore questa frase?
Grazie
Bianca come il latte rossa come il sangue
Miglior risposta
Ho bisogno della caratterizzazione del personaggio:Leo, e contrapporlo a Beatrice
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
In attesa di vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti
Aggiunto 1 ore 41 minuti più tardi:
Grazie mille come sempre sei la migliore :) :)
Ciao ragazzi, il 27 novembre scadono i termini per presentare la propria candidatura alle selezioni per il Model United Nations che avrà luogo a New York dal 17 al 21 aprile 2011!!! Credo (spero!!) vi possa interessare. :)
Vi lascio qualche info in più, e guardate i link a fine messaggio:grazie:
Durante il percorso formativo i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare figure di rilievo del mondo della diplomazia. Il corso di preparazione al Model UN prevede un impegno di 30 ore ...
tipologia "b" ambito artistico letterario "la giovinezza"tema di riflessione emotiivo di ispirazione poetica della letteratura nell'arte