Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno!
Sto intasando il forum, perdonatemi, ma devo prepararmi per l'esame di analisi 2 e sto cercando di fare diversi esercizi...
Questa volta volevo dei chiarimenti per quanto riguarda lo studio della convergenza di una serie, in particolare questa:
$\sum_{n=1}^oo ((n^2+1)sqrt(n^3))/2^n$
avevo pensato di studiare la convergenza di questa serie con il metodo della radice n-esima, visto che al denominatore ho il 2 elevato alla n.
ottengo quindi:
$lim_(n->oo)1/2[root(n)(n^2+1)(n^(3/(2n)))]$
ora,il risultato di questo ...

ragzzi ho unproblema con un integrale
$\int(x^3/sqrt(1-x^2) dx)$
io ho provato a risolvereo facendo le seguenti sostituzoni
$\int((x^2)x/sqrt(1-x^2) dx)$ _____________ $ {1-x^2 = t^2}; {x^2 = 1 - t^2};{ dt = -x/sqrt (1-x^2) dx} $
così facendo l'integrale diventa
$\int (t^2 -1) dt$
e di conseguenza
$t^3/3 - t +c$ >> $(1-x^2)sqrt(1-x^2)/3 - sqrt(1-x^2)$
risolvendolo con wxmaxima inceve mi dice che dovrebbe risultare
$-(x^2*sqrt(1-x^2))/3-(2*sqrt(1-x^2))/3$
EDIT: ragazzi scusate ho la mente così stanca che solo ora rileggendo il post che ho lasciato mi sono accorto ...
se parto Ad esempio un giorno prima delle vacanze nelle assenze si contano ache i giorni di vacanza?

riassunto capitolo 21 principe di machiavelli?

Studiare la convergenza delle seguenti serie a termini positivi:
$\sum_{k=2}^infty 1/(n(logn)^a )$
$\sum_{k=3}^infty 1/(nlogn(loglogn)^a) $
Essendo serie a termini non negativi potrebbe essere usato il teorema del confronto o in alternativa il criterio del rapporto.
Svolgendo i calcoli però non riesco a trovare la soluzione. Chiedo quindi delucidazioni sull'utilizzo dei vari criteri e in particolar modo applicati a queste due serie.
Grazie a tutti.
Ragaziii.. Potete frm un favore?** Grz mille
Allora il favore è se mi potete fare il riassunto della selva oscura di Dante..Nn scaricata da internet, grazie!!
Ciao ragazzi e auguri a tutti,
vorrei avere notizie riguardo l'esame di storia contemporanea con il prof. Barone. Poco prima della fine delle lezioni avevo parlato con una delle assistenti e mi era stato detto che a breve avrebbero pubblicato sul sito il programma definitivo e gli argomenti sui quali si sarebbe svolto un primo esame scritto. Ad oggi però non ho trovato nè l'uno nè l'altro e poichè il tempo stringe,mi rivolgo a voi che magari(spero) sarete un pò più informati di me. Attendo una ...

Matematica aiuto ragazii..!!!!:(:(:(
Miglior risposta
Rappresenta il quadrilatero di vertici A(0,0) B(2,1) C(0,-5) D(-2,-6)
verifica che è un parallelogramma e calcola la misura del perimetro e dell'area.
IO VI METTO ANCHE IL RISULTATO CHE CE NEL LIBRO COSI' CONFRONTATE CON IL VOSTRO RISULTATO... GRAZIE IN ANTICIPO.. RAGAZZI VI PREGO RISOLVETE LO PRIMA POSSIBILE... PER FAVORE
ALLORA DICE..(misura perimetro=2radice quadrata di 5 + 4 radice quadrata di 10)
(misura area= 10) PROVATE CI...!!! :)
Aggiunto 17 ore 2 minuti più tardi:
si si ...
mi fate una lettera che risponda al libro "una lettera a un adolescente " con delle frasi significative del libro a parte ??

Dovrei fare un saggio breve sull'attentato in egitoo..qualcuno potrebbe darmi un aiuto!?
salve... avrei un problemino... la prof ci ha dato un compito da fare senza però aver spiegato nulla sull'argomento e quindi chiedo a voi...
sapreste farmi un confronto (analogie/differenze) tra la tragedia classica e quella di shakespear..??
:)
aiuto : mi trovo in una difficoltà pazzesca non mi era mai capitato di bloccarmi davanti a un tema ma non so proprio come cominciare.... il tema riguarda le preferenze degli adolescenti di comunicare ( facebook ... skype.... twitter ecc...) vi ringrazio in anticipo x eventuali risposte :)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
grazie :) mi sei stata di utile spunto :)

Verbi...
Miglior risposta
ciaooo :) potete analizzare quaesti verbi x favore??? grazie in anticipo :)
sopporto-arriverà-ho inviato-ha letto-hai consigliato-è partita-è arrivato-ha organizzato-ha provocato-è andato

Quali tra questi verbi e di modo finito e quelli di modo infinito?
-Lasciò
-Agendo
-Sapeva
-Avresti potuto
-Illuminò
-Facendo
-Risolvere
-Avrebbero
-Licenziato
-Lavarono
-Rivoltando
-Prendo
-Sbagliando
-Cresciuto
-Toccare
-Vogliamo
-Difendere
Vi prego aiutatemi grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
descrizione di una persona
_Ciao ragazzi!! Mi potete fr un favore ** Ho bisogno ke mi fate un tema seguendo qst traccia..Allora la traccia è: Ognuno di noi ha un'immagine di sè del tutto particolare e personale. Prova a proiettarti in un futuro più o meno prossimo (tra 10-20-30 anni) e immaginati come vorresti essere (non cosa vorresti essere!)..Ecco qst è la traccia dl mio tema..xo' la dv fr cm se parlasse una ragazza ke sta fcnd dei corsi di moda.. Devo prendere un bel voto qui! Almeno un 8!! Quindi ragazzi vi prego ...
qualcuno mi può suggerire degli argomenti sull'inquinamento devo fare un tema ricerca
Diverse interpretazioni critiche del personaggio di lucrezia nella mandragola!! Aiuto!