Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ffennel
Ciao a tutti, ho delle perplessità sui due seguenti esercizi. $(1-sqrt(2))sqrt(2)$ $sqrt[(1-sqrt(2))^2(sqrt(2))]$ $sqrt[(3-2sqrt(2))(sqrt(2))]$ $sqrt[3sqrt(2)-2(sqrt(2))^2]$ $sqrt[3sqrt(2)-4]$ A questo punto credo di aver finito, invece il libro riporta come soluzione: $-sqrt[2(3-2sqrt(2))]$ Il secondo è simile: $(sqrt(3)-2)sqrt(2+sqrt(3))$ $sqrt[(sqrt(3)-2)^2(2+sqrt(3))]$ $sqrt[(7-4sqrt(3))(2+sqrt(3))]$ $sqrt(14+7sqrt(3)-8sqrt(3)-12)$ $sqrt(2+7sqrt(3)-8sqrt(3))$ $sqrt(2+sqrt(3)(7-8))$ $sqrt(2-sqrt(3))$ Qua il libro invece riporta come soluzione: ...
7
4 gen 2011, 15:18

Giovanna97
La somma delle intensità di due forse è 56 N e una è 4/3 dell'altra; sapendo che esse sono applicate al baricentro di un solito calcola l'intensità della loro risultante nel caso che: a. le due forze hanno stessa direzione e stesso verso; [56 N] b. le due forse hanno stessa direzione e verso opposto; [8 N] c. le due forse sono perpendicolari fra di loro. [40 N] Mi potreste aiutare? I punti a e b sono riuscita a farli, il c non ci riesco. E non ho la più pallida idea di come si faccia il ...
1
5 gen 2011, 12:44

kokoko1
Salve ragazzi, nonostante il debugger del devc++ NON mi dia errore, non riesco a capire perchè il mio programmino non funzioni. Vi posto il codice: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #define SIZE_MAX 21 struct merce { char tipo_merce[SIZE_MAX]; int quantita; float prezzo; } mer; int get_menu_scelta(void); char nome1[SIZE_MAX]; float p; char ...
8
3 gen 2011, 18:40

blerim11
un quadrato ha l'area di 3600 cm quadrati. calcola l'area di un rettangolo avente il perimetro uguale ai 9 ottavi di quello del quadrato e la base i 5 quarti dell' altezza
1
5 gen 2011, 16:12

Gruppia
Ciao! Sono una studentessa del 2 anno di Matematica, mi potete aiutare con questo esercizio? Dice di verificare che $ B={(a,b)\{1/n, n in ZZ + } $ è base per R, insieme dei numeri reale. Secondo il teorema devo innanzitutto verificare che $ R=U elementi di B $, ma in questo modo a me risulta che gli 1/n non li posso scrivere!! Grazie in anticipo a chi risponderà!
6
5 gen 2011, 12:42

Mara..
:hi se robinson crosue invece di trovare un orma trova un uomo in carne ed ossa come reagirebbe secondo voi?xfavore rispondetemi :hi
1
5 gen 2011, 17:13

sretcc2001-votailprof
sono una frana e non ne capisco niente, se come numeri ho 66, 110, 155, 90, 101, 74 e 48 e devo calcolare l'intervallo di confidenza della media con 0,05 e 0,10, come devo fare? parlate come ad un bambino di 5 anni per favore =P ah già, mi hanno detto che devo usare le tavole, ma alla fine del mio libro ci sono tipo 20 tabelle, e non so quale usare. ne ho trovate due con scritto "valori critici della distribuzione di F con x=0,10 e x=0,05", solo che poi non so in quale punto trovare la ...

peppet
tema sulle manifestazioni
1
5 gen 2011, 15:51

xPekax
Ciao, sto preparando un esame di algebra che dovrò dare fra una decina di giorni. Studiando la diagonalizzazione delle matrici e cercando su wikipedia mi sono bloccato in un passaggio in un esercizio apparentemente banale. Questo è il link della pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Diagonalizzabilit%C3%A0 Alla voce "esempio di calcolo" non mi è chiaro il passaggio che fa per trovare la base di autovettori. Premetto che il passaggio logico l'ho capito, ma il mio problema è sui calcoli, che proprio non mi danno quei risultati. ...
8
4 gen 2011, 16:00

bibilara1994
Arrivo dell'esercito di antaserse, di senofonte. Grazie mille!!! (mi serve il piu presto possibile!!! per favore!) Aggiunto 43 minuti più tardi: grazie!!^^
1
5 gen 2011, 16:14

bibilara1994
ciro arringa i mercenari greci di senofonte?? Aggiunto 47 minuti più tardi: non so è il titoloXD
1
5 gen 2011, 16:10

Newton_1372
1). Come posso dimostrare che la funzione $\log x - e^x $ non tocca mai lo 0? Facendo lo studio delle derivate si scopre che all'onizio la funzione è crescente, poi ha un punto di massimo ed infine ridiscende...ma come faccio a dimostrare che fin nel punto di massimo la funzione non arriva mai a 0, ma è tutta negativa? 2). Come posso studiare la funzione x^x? Anche facendo le derivate trovo sempre x^x, quindi è il gatto che si morde la coda...qualche suggerimento?

abc44-votailprof
C'E' QUALCUNO CHE HA FATTO L''ESAME SCRITTO A NOVEMBRE O DICEMBRE E HA LE TRACCE? :cartellinorosso:
5
27 dic 2010, 16:25

Nico.Le112
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio? Frequento la facoltà di economia e commercio, il nostro corso di matematica generale non è molto approfondito e complesso.. Quindi la soluzione di questo esercizio (era in un compito) è più semplice di quanto si può pensare..! Solo che io non riesco proprio a capire. Sia $ f: ZZ+ rarr RR + $ e $ f(x)=3x-1 $ Dimostrare che $ f $ è iniettiva. Dimostrare che $ f $ non è surgettiva. Si ...

Nidaem
$sqrt2/(x-sqrt2)+sqrt3/(x+sqrt3)=3/(sqrt3(x-sqrt2))$ io adesso faccio la razionalizzazione dei denominatori dei tre membri dell'equazione e mi diventa così: $(sqrt2x+2)/(x^2-2)+(sqrt3x-3)/(x^2-3)=(sqrt3x+sqrt6)/(x^2-2)$ adesso faccio il denominatore comune e moltiplico: $sqrt2x^3-3sqrt2x+2x^2-6+sqrt3x^3-2sqrt3x-3x^2+6=sqrt3x^3-3sqrt3x+sqrt6x^2-3sqrt6$ adesso sposto tutte le $x$ a sinistra e tutti i numeri a destra, ma mi esce sbagliata. Forse ho già sbagliato qualcosa in quello che ho scritto, però non so cosa perchè io ho seguito l'esempio fatto in classe. Grazie per il vostro aiuto.
11
5 gen 2011, 11:50

gugo82
Un esercizio per gli studenti di Analisi II. *** Esercizio: 1. Ricordato che: [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} x^n =\frac{1}{1-x}$[/tex], calcolare esplicitamente la somma delle serie seguenti: i) [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} n\ x^n$[/tex] ii) [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} n^2\ x^n$[/tex] iii) [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} n^3\ x^n$[/tex]. 2. Infine descrivere un procedimento iterativo che consenta la determinazione della somma della serie: iv) [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} n^k\ x^n$[/tex] per ogni fissato esponente ...
9
16 set 2010, 23:47

simone.chimisso
l'equazione è questa: $y''-5y'+6y=e^{2x} $ per l'omogenea associata nessun problema, ma per la non omogenea non riesco a trovare soluzione..mi date una mano?

usher
1]La retta di equazione 2x + 3y -1 =0 a) ha coefficiente angolare = a 2 b)interseca l'asse y in coordinate (0,-1) c)e parallela alla retta di equazione 4x - 6y + radice quadrata di 5 = 0 d)e perpendicolare alla retta di equazione y= 1.5x-3 2]quali delle seguenti affermazioni è corretta? a)ogni retta è il grafico di una funzione lineare b)ogni funzione lineare ha come grafico una retta c)ogni retta del piano cartesiano si puo rappresentare analiticamente mediante un'equazione del tipo ...
1
5 gen 2011, 16:02

Jamila Yahya Bey
Ciao a tutti, volevo sapere se mi potevate dare delle info sull'ode del 5 Maggio di Manzoni, ad esempio enjambement, assonanze, e rime.... grazie ciaoooo
1
5 gen 2011, 15:59

sghedoni claudia
Scrivi qui la tua domanda
2
5 gen 2011, 09:28