Come studiare

miribick
ciao ho un grande problema.. sono all'ultimo anno, e non so come concentrarmi sullo studio!!! chi mi può suggire qualcosa???????

Risposte
angelika88
ciao primino ,anke io come te vevo questo problema,solo k io avevo il problema d studiare tutto a memoria,,poi un giorno seguendo dei consigli d un professore ho imparato a studiare tutto bene.. quindi io mi facevo x prima le mappe e poi li studiavo e ripedevo subito...credimi prova così c riuscirai

Leon92
Ciao Primino
anche io, come te, sono all'ultimo anno delle superiori e fidati, capisco benissimo questo tuo problema.
Potrei consigliarti innanzitutto di prefiggerti un obiettivo, un grande obiettivo!, tienilo sempre in mente e non smettere di ripetertelo ogni giorno.. e pensa che con lo studio e tanto sacrificio (purtroppo o per fortuna) potrai raggiungerlo e finalmente realizzarlo.. Altro piccolo consiglio metti ordine, in senso lato, ovvero hai la camera incasinata: mettila a posto! ahahha sembrerà strano ma il disordine che, nel caso ci sia, ti sta intorno è motivo di scarsa concentrazione.. ma l'ordine devi metterlo prima di tutto all'interno della tua testa..Di conseguenza, dopo l'ordine, trova un posto tutto tuo dove poter studiare dove nessuno possa disturbarti.. Infine per quanto riguarda lo studio vero e proprio, ti consiglio di 1.leggere e mentre lo fai fissa i concetti (se ti può esser utile sottolinea), dopodichè 2.organizza mentalmente le idee fissate per poi poter 3.buttare giu qualche schema e mappa concetuale (ti sconsiglio i riassunti, inutili e mediocri).. dopo questi tre passaggi ripeti cercando di ascoltarti, perchè sai bene che si ha sempre bisogno di migliorare l'esposizione.. ti possono inoltre agevolare delle pause (non piu di 5 min e non vicine piu di 40 min le une dalle altre) durante lo studio...
Spero di non avere detto troppe scemenze :) fami sapere e in bucca al lupo
buono studio ;)

¢αяℓσ
Non ho la tua età ma penso che studiare sia uguale per tutti...
Prova ad avere una buona continuità e abolisci le "distrazioni".
Non so io farei così...
Ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.