Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, mi sono imbattuto in un esercizio in cui non riesco a scomporre un polinomio; solitamente arrivo ad una forma del tipo $ (lambda + 1 )(lambda - 1) $ e quindi posso affermare $ lambda != -1, +1 $. in questo esercizio mi trovo la matrice associata al sistema: $ ( ( lambda , 1 , lambda-1 ),( 1 , lambda , -2lambda ),( 0 , lambda , -1 ) ) $; calcolo il determinante che mi risulta: $2lambda^3 - lambda +1$ scompongo il polinomio con ruffini ed ottengo: $(lambda +1)(2lambda^2-2lambda+1)$ (che risulta corretto, perchè moltiplicandoli ottengo il polinomio di partenza) il problema è che ...

Raptorista1
Buon giorno a tutti! Ho appena letto questo problema sul numero di marzo dei Rudi Mathematici e mi è piaciuto così tanto che ve lo ripropongo. Dimostrare che, indipendentemente dalla scelta dei numeri [tex]a_1,a_2,\dots,a_n,b_1,b_2,\dots,b_n[/tex] è sempre valida le seguente relazione: [tex]\displaystyle \sum_{i=1}^n \sqrt{a_i^2+b_i^2} \ge \sqrt{\left(\sum_{i=1}^n a_i\right)^2 + \left(\sum_{i=1}^n b_i\right)^2}[/tex] Metto l'hint definitivo in spoiler Interpretate geometricamente le ...

victorinox
chiedo cortesemente di nuovo il vostro aiuto, nel risolvere questa espressione goniometrica. l'ho risolta, ma il risultato non mi esce. [math]sec^2\alpha (tan^2\alpha - \frac{1+cotan^2\alpha}{cotan^2\alpha})^2 - (sec^2\alpha cosec^2\alpha - cotan^2\alpha) [/math] risultato: [math]-1[/math] mi serve entro questa sera, grazie mille a tutti. saluti victor :hi Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi: qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Aggiunto 4 ore 23 minuti più tardi: Quindi [math] \frac{\sin^2 \alpha}{\cos^2 \alpha} - \frac{1}{\cos^2 \alpha} = \frac{\sin^2 \alpha - 1}{\cos^2 \alpha} = - \frac{1- \sin^2 \alpha}{\cos^2 \alpha} = - \frac{\no{\cos^2 \alpha}}{\no{\cos^2 \alpha}} = -1 [/math] potresti spiegarmi, gentilmente come mai ha semplificato i due [math]cos^2\alpha[/math]? GRAZIE ...
2
6 mar 2011, 13:32

aledj97
raga sapreste spiegarmi equazione con frazione attraverso i miei esercizi ? Aggiunto 4 minuti più tardi: questi sono gli esercizi : es 156 5/2x+1/4=1/2+3/$x-1/5+1/2x risultato (1/25) es 157 1/x-1/8-1/2x=1/4-1/2+3/4 Aggiunto 1 minuti più tardi: questi sono i primi due esercizi almeno se qualcuno me li riesce a fare potrei vederli e confrontarli e vedere dove o sbagliato grazie in anticipo Aggiunto 3 minuti più tardi: se qualcuno riesce a rispondere in pochi minuti ne sarei ...
2
6 mar 2011, 16:45

paolotesla91
ciao a tutti mi chiamo Paolo e sono studente al primo anno della facoltà d Ingegneria Biomedica. Ho scoperto durante gli anni della mia carriera scolastica di amare la matematica e la fisica per la loro obiettività basata su dimostrazioni rigorose ma che non sempre vengono apprese in modo rigoroso. Spero di essere di aiuto a chi ha bisogno e data la mia inesperienza che voi mi siate di aiuto nelle situazioni più difficli che questa bellissima disciplina ci propone!!! un saluto a tutti e ...
1
1 mar 2011, 20:35

adnan94
Ho un problema con la creazione di un account battle.net per giocare a world of warcraft cataclysm, quando arrivo alla seconda fase dove si mettono email, password e il security input, compilo e poi qaundo do l' OK mi si ricarica la pagina, ma con gli spazi di compilazione vuoti, qualcuno mi saprebbe dare una mano per completare la creazione ??? il link è questo se riuscite ad arrivare anche alla terza fase coie il 60% ve ne saro grato... :windows Aggiunto 1 ore 59 minuti più ...
1
6 mar 2011, 10:51

frenky46
$lim_(n->infty) (((C_0)/(C_f))^(1/n)-1)/(n/k)$ = $1/k*ln((C_0)/(C_f))$ Ragazzi mi date una mano a ricordarmi come posso ottenere questo risultato ?
3
6 mar 2011, 15:48

ilax94
Avrei bisogno di qualche indicazione per fare un tema argomentativo sulla situazione in nordafrica di questi giorni...qualcuno può aiutarmi?? grazie in anticipo
2
5 mar 2011, 15:24

adnan94
Cosa vi viene in mente sentendo la parola scuola ? Aggiunto 2 minuti più tardi: do il via dicendo che per me vuol dire compagni di scuola o amici,oppure a volte mi viene im mente noia, DITE LA VOSTRA !!! :asd
12
2 mar 2011, 15:26

chia87-votailprof
ciao a tutti!ho letto sul sito della prof guagliardi che l'esame di abcli consiste in una prova scritta (10 domande a risposta aperta) e chi ha superato la prova è chiamato a discutere sulla stessa.Qualcuno sa come si comporta durante queste discussioni?che domande fa?e soprattutto controlla se abbiamo fatto biochimica?GRAZIE :ciaociao:

pitrineddu90
So' che dicendo base allora sono dei vettori linearmente indipendenti e che sono un sistema di generatori. Non capisco però come si possa costruire un sistema di generatori senza che sia una base. Mi potete fare un esempio ? Grazie.

No_Rules1
Ragazzi mi serve una mano in questo studio di funzione $ arctan((x - 2)/(|x| - 2) ) $ 1) Dire se f è limitata 2) Determinare eventuali asintoti di f 3) Stabilire se f è prolungabile con continuità 4) Studiare la monotonia di f Vi scrivo le mie considerazioni e mi dite se per voi è giusto o meno L'insieme di definizione salvo errori dovrebbe essere $R - {-2, +2}$ 1) Penso si riferisca al codominio quindi la funzione è illimitata 2) Per quanto riguarda gli asintoti ho calcolato i ...
36
1 mar 2011, 17:11

bius88
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questo esercizio: Sei persone sono nate a novembre. Devo calcolare la probabilità che: 1) almeno due di esse siano nate lo stesso giorno 2) che tutte e sei siano nate lo stesso giorno Evento E: probabilità che siano nati giorno x: $P(E_1)=1/30$ $P(E_2)=1/30$ Ora non so andare avanti....fatemi sapere!
25
25 feb 2011, 16:44

driver_458
Sono date due rette e un punto P interno alla striscia da esse limitata e situato a distanze a e b dalle parallele: Condotte per P due semirette perpendicolari fra loro intersecanti le parallele in A e in B, si determini il minimo dell'area del triangolo APB. Mi trovo che la funzione che esprime l'area di APB è $y=(ab)/(2senxcosx)$ ma facendo la derivata e ponendola uguale a zero mi trovo un assurdo... $PB=a/cosx$ e $PA=b/(senx)$
3
6 mar 2011, 15:02

fulvialuna
come trovo i 2/3 di 20° 10' 33''?
2
5 mar 2011, 18:32

mazzy89-votailprof
devo maggiorare questa successione $|f_n(t)|=|(pit)/(n^2t^2+1)|$ in modo così da arrivare ad ottenere una costante.sicuramente è una funzione decrescente e limitata però non è pari e quindi questo non mi aiuta.se fosse stata pari la situazione sarebbe stata diversa.non saprei però con cosa maggiorarla.qualche idea?

f.schiano1
Studiando il metodo simbolico e i fasori mi sono imbattuto in questo passaggio che non riesco a capire: io ho : $ e(t) = 100*sqrt(2)*sin(1000t+pi/4) $ Il corrispondente fasore il libro lo indica come: $E=100*e^(j*pi/4) $ Secondo me dovrebbe venire: $E=100*sqrt(2)*e^[j*(1000t+pi/4)] $ Con j l'unità immaginaria... Mi potete aiutare? Grazie!!!
5
5 mar 2011, 18:10

AlbertEinstein91
Salve, Mi sto esrcitando per un esame di algebra e geometria che dovrò fare a breve.L'esercizio mi dice: Dato l'endomorfismo: $ f(e1)=te1+e2 f(e2)=2e1+(t+1)e2 f(e3)=-e1-e2+e3$ Studiare la diagonalizzabilità al variare di t e nel caso di t=-2 determinare autovalori e autospazi. Per il primo punto ho proceduto cosi: Scrivo la matrice del polinomio caratteristico,mi faccio il determinante,esce una equazione di secondo grado e pongo il delta =0 in modo che mi trovo i valori di t per la quale esistono due soluzione ...

faggiola
mi fate un tema sull'infanzia scrivendo un episodio spiegando il xkè del sentimento suscitato e spiega come hai affrontato la situazione e ke conseguenze ne sono derivate.
1
6 mar 2011, 13:36

l0r3nzo1
Salve a tutti. Sto preparando l'esame ORALE di matematica 1 e siccome allo scritto ho lasciato questo esercizio, all'orale il professore probabilmente me lo farà fare quindi avrei bisogno di sapere come si svolge. L'esercizio è il seguente: Sia R una retta passante per i punti $A=(1,1,2)$ e $B=(0,1,1)$. Determinare il piano $\alpha$ che contiene R ed parallelo alla retta S di equazione cartesiana: $\{(x - y -2 = 0),(2x - z -1 =0):}$ Siccome sto preparando l'orale e sono impegnato ...
26
4 mar 2011, 14:42