Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bastarda97
mi serve urgentemente la parafrasi la capra di Umberto Saba? grazie in anticipo eccola: Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. 5 Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi,prima per celia, poi perché il dolore è eterno, ha una voce e non varia. Questa voce sentiva 10 gemere in una capra solitaria. In una capra dal viso semita ...
1
8 mar 2011, 15:38

Miky2231
Salve a tutti! Mi serve questa versione per l'interrogazione di domani e non riesco a tradurla per bene =( Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille per la disponibilità e la pazienza! De belli gallici initio io ho tradotto: L'inizio della guerra della Gallia. Apud Helvetios nobilissimus habebatur et ditissimus Orgetorix. Ab eo cives inducuntur, ut ex finibus suis cum omnibus copiis excedant; id perfacile esse dicit, quod undique Helvetii loci natura continentur. Helvetii tum constituunt ...
2
8 mar 2011, 13:48

vincio9591-votailprof
Ciao a tutti, come materia a scelta sarei indeciso tra Giustizia Costituzionale e Analisi del Linguaggio Politico. Per chi in passato ha fatto una di queste due materia mi potreste dire com'è e come si svolge l'esame ?

Santaa
1. Patria mea totus est mundus . 2. Augustus oculus habebat claros ac nitidos . 3. Provincia Numidia Metello eveniebat (evenire, toccare in sorte) , impigro viro 4. Philosophiae nos (noi, acc.) nunc totos tradimus . 5. Atticus nullos habebat hortos , nullam suburbanam aut marittimam villam , praeter (+acc., tranne) rusticum praedium . 6. Nullo alio modo a miseria aberrare possum (posso tenermi lontano, regge a/ab+abl.). 7. Mausolus (Mausolo) imperabat Cariae (Caria, regione dell'Asia ...
1
8 mar 2011, 14:29

Santaa
Completa le seguenti frasi con gli aggettivi richiesti opportunamente declinati , poi traduci . 1. Vergilium [clarus, -a, -um] poetam iudicabitis . 2. Semper [caecus, -a, -um] fortunam viri existimant . 3. [Malus, -a, -um] exempla amicorum [stultus, -a, -um] pueris noxia sunt . 4. Atilius Regulus in Africa [captivus, -a, -um] remanebat . 5. Vulgus [indoctus, -a, -um] poetarum philosophorumque libro non amabat , at circi et amphitheatri [cruentus, -a, -um] spectacula anteponebat . ...
1
8 mar 2011, 14:18

Sk_Anonymous
Visitando il sito delle Olimpiadi della Matematica, mi sono imbattuto nel testo della prova del novembre 2010 (Gara Triennio). Vi propongo uno dei problemi tratto da tale prova: Un atleta percorre 5 km in 16 minuti e 40 secondi. Durante il percorso aumenta progressivamente la sua velocità, in modo che ogni chilometro viene coperto in 5 secondi in meno del precedente. Quanto tempo impiega per percorrere l’ultimo chilometro? A. 2 minuti e 55 secondi; B. 3 minuti; C. 3 minuti e 5 ...
2
6 mar 2011, 21:59

Mela97
Confronto tra "A Zacinto" di Foscolo e "Addio monti" di Manzoni. Urgenteeeeeee! :) Aggiunto 1 giorni più tardi: Uuuu! Grazie! Mi hai salvata! :)
1
8 mar 2011, 10:37

Topetta 96
il concilio degli dei massimo 15 righe grazie!
0
8 mar 2011, 14:21

cosimomv94
Un aiuto :) Cosa può significare per l'uomo di oggi lo scorrere del tempo della vita e quindi l'avvicinarsi verso la morte?? Grazie in anticipo :)
2
8 mar 2011, 10:16

jgmdl
nel caso abbia una funzione y=2x^2-x come faccio a porlo in somiglianza uguale alla formula del rapporto incrementale...nn so se mi sn spiegato cioè conioscendo la formula del rapporto incrementale vorrei porvare a costruirci la funzione sopradata c'è qualcuno che può aiutarmi?
7
7 mar 2011, 13:51

Luca.mat1
Salve a tutti, Sto avendo problemi a capire questo integrale: $ int_(e)^(+oo ) 1/(xlog^3x)dx $ Mi spiegate gentilmente i seguenti passaggi i quali mi sfuggono? non riesco a capire come ci si possa arrivare e quali metodi siano stati usati.... nella correzzione porta: ponendo t= $logx$ si ha: $dt=1/xdx$; $x=e$ allora$ t=1$;$x rarr +oo$ allora$ t rarr+oo$ sostituendo nell'integrale si ha: ...

Santaa
Completa le frasi con gli aggettivi pronominali richiesti , poi traducile . 1. [A nessun] viro tota ac summa gloria tribuetur . 2. [Di un solo] amici memoria semper Tullio cara erit . 3. [Di un solo] viri prudentia [tutta] oppidum servat . 4. In Graecia multa erant templa [al solo] Mercurio sacra . 5. Praemium propter diligentiam [ad un altro] discipulo magister servus dabit .
1
8 mar 2011, 13:24

anthoni1
Posso cambiare il mio nome utente?

clasan-votailprof
ciao a tutti ho letto tra le notizie che ci sarà un esame di informatica giorno 09/02 qualcuno mi sa dire chi è il prof e come ci si prenota? questa materia non risulta più da nessuna parte!!!!
23
6 feb 2011, 15:14

alessia petitta
come posso scrivere un testo per descrivere l'amico ideale che ho o che vorrei avere??? mi aiutate a farlo? Aggiunto 44 minuti più tardi: grazie a tutti!
2
8 mar 2011, 12:20

dissonance
Supponiamo di avere una varietà differenziabile [tex]M[/tex] di dimensione [tex]n[/tex], e sia [tex]p \in M[/tex]. Prendiamo un sistema [tex](U, x^1 \ldots x^n)[/tex] di coordinate locali in [tex]p[/tex]. Come sappiamo abbiamo allora un corrispondente sistema di vettori tangenti: [tex]$\left.\frac{\partial}{\partial x^1}\right\rvert_p \ldots \left.\frac{\partial}{\partial x^n}\right\rvert_p[/tex].<br /> <br /> Ora prendiamo un altro sistema di coordinate locali in [tex]p[/tex], diciamo [tex](V, y^1 \ldots y^n)[/tex], e supponiamo che la prima coordinata, [tex]y^1[/tex], sia uguale alla prima coordinata del vecchio sistema [tex]x^1[/tex]. <strong>Domanda</strong>: Cosa possiamo dire dei corrispondenti vettori tangenti? E' vero che <br /> <br /> [tex]$\left.\frac{\partial}{\partial x^1}\right\rvert_p=\left.\frac{\partial}{\partial y^1}\right\rvert_p[/tex]? Leggo sul testo di Warner, Foundations of differentiable manifolds and Lie ...

nicolaflute
Ciao a tutti da un po' ho letto un libro "L'enigma dei numeri primi" di Marcus du Sautoy e c'era un fantastica formula di Hardy e Ramanujan che apprssimava il numero di partizioni di un numero qualsiasi. Dopo fun migliorata e ne fu trovata un altra che è questa [tex]p(n)=\frac{1}{\pi \sqrt{2}} \sum_{k=1}^\infty \sqrt{k} \; A_k(n)\; \frac{d }{d n} \left( \frac {\sinh \left( \frac{\pi}{k} \sqrt{\frac{2}{3}\left(n-\frac{1}{24}\right)}\right) } ...

alfaceti
vedo che la sezione presentazioni non è molto frequentata quindi sono stata un po' indecisa se presentarmi o meno (anche perchè non so se avrò tempo di frequentare il forum). Appartengo a una specie in via di estinzione perchè mi piace la matematica e di conseguenza mi sono laureata in matematica. Questa cosa non va più di moda, molti di quelli a cui piace la matematica si iscrivono a ingegneria... Insegno in un liceo da 10 anni e sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro. Beh, per ora ...
11
3 mar 2011, 22:35

$oRg£
come faccio a sapere il volume di un prisma esagonale se ho il 2p e l'altezza del prisma?
2
8 mar 2011, 09:11

Aluren0
Salve, volevo chiedervi una cosa.... Perchè quando si inizia a fare la dimostrazione si mette come ipotesi che : h diverso da 0 tale che h+x0 appartiene a I NB:I =(intervallo) e poi si svolge la dimostrazione. cosa significano quelle due ipotesi ... non riesco a capire il loro significato
5
7 mar 2011, 18:24