Forma esponenziale
Studiando il metodo simbolico e i fasori mi sono imbattuto in questo passaggio che non riesco a capire:
io ho :
$ e(t) = 100*sqrt(2)*sin(1000t+pi/4) $
Il corrispondente fasore il libro lo indica come:
$E=100*e^(j*pi/4) $
Secondo me dovrebbe venire:
$E=100*sqrt(2)*e^[j*(1000t+pi/4)] $
Con j l'unità immaginaria...
Mi potete aiutare? Grazie!!!
io ho :
$ e(t) = 100*sqrt(2)*sin(1000t+pi/4) $
Il corrispondente fasore il libro lo indica come:
$E=100*e^(j*pi/4) $
Secondo me dovrebbe venire:
$E=100*sqrt(2)*e^[j*(1000t+pi/4)] $
Con j l'unità immaginaria...
Mi potete aiutare? Grazie!!!
Risposte
Se non ricordo male, quando le pulsazioni in un circuito sono sempre le stesse, si omette di scrivere il fattore [tex]$e^{j\omega t}$[/tex] dentro i fasori, perchè in ogni caso tale fattore si semplificherebbe in tutte le relazioni.
Però, visto che non mi sono mai occupato seriamente della faccenda, aspetta la risposta di qualche ingegnere.
Però, visto che non mi sono mai occupato seriamente della faccenda, aspetta la risposta di qualche ingegnere.

Si è come dice gugo. Per quanto riguarda il [tex]\sqrt{2}[/tex], esiste una convenzione per cui il modulo del fasore è dato dal valore efficace della sinusoide (che sinceramente è piuttosto raro, in ambito elettronico non si usa)
Ma quindi quello che dice giugo è valido perchè sto parlando di fasori giusto?
Dal punto di vista puramente matematico andrebbe scritto come ho fatto io?
Dal punto di vista puramente matematico andrebbe scritto come ho fatto io?
@elgiovo ho provato a guardare in rete ma non riesco a trovare niente a riguardo di questa convenzione, puoi mandarmi qualche link tu oppure scrivermi qualcosa??
GRazie mille!!!
GRazie mille!!!
sono giusti entrambi, solo che quello senza $sqrt(2)$ è il valore efficace del fasore. Di solito i prof (almeno il mio) mettono questa convenzione così da togliere subito $sqrt(2)$ e lavorare coi valori efficaci: ho visto esercizi così proprio nel calcolo della potenza nei circuiti, infatti per esempio la potenza attiva è calcolabile come $(V_mI_m)/2cos(alpha)$ oppure $V_eI_ecos(alpha)$ dove col pedice $m$ ho indicato i valori massimi e col pedice $e$ i valori efficaci. Comunque i fasori non tengono conto della pulsazione per il motivo detto da gugo82.