Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dopo aver ascoltato il Preside Comanducci (Giurisprudenza), Conoscere Genova ha sentito anche la Preside Falchi sulla situazione dell'Albergo dei Poveri. Si possono leggere le sue considerazioni su Conoscere Genova : LE PAROLE DELLA PRESIDE FALCHI.

Ragazzi scusate ma sono nuova di qui.
Perdonate se c'ho ancora capito poco del regolamento.
Posso postare un paio di problemini di geometria che non riesco a risolvere? -.-°
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Problema di trigonometria (60706)
Miglior risposta
In un triangolo ABC la bisettrice uscente da A dimezza la mediana BM.
Sapendo che le misure di BM e di BC sono ,rispettivamente, 6 e radice di 97, calcolare le misure di AB , AC e i coseni degli angoli BAC e ABC.
Mi serve la spiegazione, i calcoli se volete potete pure non farli.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
No, è quello il problema .
Aggiunto 41 secondi più tardi:
Hai qualche idea Bit?
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Trovata la risoluzione qui: ...
Salve,
Il mio quesito è:
supponendo di dover calcolare $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$, ponendo $t=y-3$, se restringiamo a $t=mx^\alpha$ vediamo che $\lim_{(0,0)} x\ln |mx^\alpha|=0$ e ciò non ci aiuta a trovare il limite di $x\ln |t|$.
La prof. allora considera come curva $t=e^{-\frac{1}{x}}$ e quindi $\lim_{(0,0)} x\ln (e^{-\frac{1}{x}})=\lim_{(0,0)} x(-\frac{1}{x})=-1$. Pertanto avendo visto che in due restrizioni del dominio la funzione ha, per $(x,y)\to (0,0)$ limite diverso, possiamo dire che non esiste $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$.
Ma io mi chiedo: ...

ciao.
ho una matrice $A= ( ( -1 , 16 ),( 1/16 , -1 ) ) $
dovrei trovare la matrice P e la matrice B tale che $A=PBP^(-1)$
io ho trovato $P= ( ( 0 , 16 ),( 0 , 1 ) )$ e $B=( ( 0 , 0 ),( 0 , -2 ) )$
però non è giusto e non riesco a trovare l'errore.
l'ho rifatto varie volte e non mi viene. potete dirmi quanto dovrebbe venire?

Ciao a tutti, oggi è un po' che non scrivo ma ho poco tempo da dedicare alla matematica e parecchio per l'elettrotecnica, però in questi giorni mi è stato indicato un "indovinello" relativo al quadrato di un binomio un po' particolare e non sono riuscito a trovare la soluzione indicatami, sempre che abbia capito correttamente.
$(2^n+2^(n+1))^2$
il risultato me lo hanno detto però mi da qualche dubbio su un termine perché risulta dispari.
il risultato sarebbe: ...
Ciao oggi hanno spiegato un nuovo argomento di algebra ma non ho capito come svolgere l'espressione
scomporre in fattori i seguenti polinomi mediante successivi raccoglimenti a fattore comune
8x + (2x+3y) (x -2y) - 6x2 + 12y -9xy + (2x + 3y)2 risultato [(2x + 3y) (4 + y)]
non riesco a scomporli, potete spiegarmi passaggio per passaggio
Grazie

lo cerco usato purchè in discrete condizioni.
Qualcuno disponibile?
sarei anche interessato ai testi relativi alla matematica (relativamente a matrici, spazi vettori , calcolo differenziale)
della collana schaum.
per il pagamento spero accettiate paypal oppure se siete a Bologna ci possiamo incontrare face2face
ho bisogno un aiuto per risolvere un problema : un rettangolo è equivalente a un triangolo la cui base misura 117 cm altezza 37 cm meno della base.sapendo che una dimensione del rettangolo misura 65 cm calcola diagonale e perimetro. (risultati 97 cm - 274 cm)
come si calcola la diagonale di un parallelepipedo a base quadrata avendo il volume e l'altezza
Qualcuno può consigliarmi come fare uno schema di un testo per studiare perfavoreeeeeeeeeeeeee?? :(

Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un buon saggio divulgativo che tratti i maniera chiara e non troppo tecnica le varie teorie sull'origine dell'universo?
Ringrazio anticipatamente.
P.S: Indecisione sulla sezione in cui aprire il topic. Spero di aver optato per quella giusta.

Ciao a tutti
sono nuovo del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione. Nel caso mi scuso
Ho bisogno di un aiuto... Devo trovare massimi e minimi della funzione
$ y=sin(2pix+pi/2)+sin(2pi(N/M)x+(pi/2+pi/M)) $
dove N ed M sono numeri interi positivi e N>M.
Esiste un modo per trovare massimi e minimi di questa funzione oltre alla "classica" discussione?
Ovvero, l'unico modo è studiare i valori di y quando la derivata prima è pari a zero, oppure esiste una relazione matematica "semplice" che può ...
Salve a tutti, sono una studentessa vecchio ordinamento alle prese con procedura penale.
Ho sempre creduto (anche perchè così mi era stato detto) di doverlo sostenere con
Dlla Casa (facevo parte del corso a-l) solo che guardando sul mio profilo, nella prenotazione on line,mi hanno inserito date diverse rispetto agli appelli con Della Casa e combaciano invece con quelle di Fanchiotti.
Premetto che cercherò di mettermi in contatto con il Prof Fanchiotti spiegando la situazione, ma mi chiedevo ...
Ciao ragazzi qualcuno sa quando inizieranno le lezioni del 2° semestre?
ragazzi qualcuno può dare qualche informazione sul secondo semestre del quarto anno,tipo corsi da seguire?i libri sono tutti necessari?per quali corsi è particolarmente importante la frequenza?ps sono MZ :mazza:

Mi sto allenando per le olimpiadi, e mi sono trovato difronte a questa equazione: [tex]x^y=y^{17} -1[/tex], non ho molta praticità con le equazioni diofantee, vorrei che qualcuno mi illuminasse sulla possibile soluzione, trovare cioè x ed y interi positivi.
Problemi sui solidi
Miglior risposta
MI SERVE AIUTO IN QUESTI PROBLEMI GRAZIE
MIGLIORE RISPOSTA A CHI MI RISPONDE PER PRIMO.
1) Un solido è formato da un prisma quadrangolare regolare e da una piramide regolare avente la base coincidente con una base del prisma. Sapendo che l'altezza e l'apotema della piramide misurano rispettivamente 28 e 35 cm e che l'area della superficie totale del solido è 9408 cm", calcola la misura dell'altezza del prisma. risultato 28 cm.
ho proceduto così: 35" - 28" sotto radice=
1225-784 sotto ...