Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao Ragazzi!! mi manca qualche esercizio per finire il blocco di esercizi d'esame lasciati dal prof nei precedenti appelli solo che ce n'è qualcuno che proprio non riesco a fare..se magari potete darmi qualche suggerimento ve ne sarei molto grato
ho scritto solo le equazioni del moto di cuneo M e blocco m, ma non riesco ad andare avanti

Ciao a tutti.
Devo dimostrare che $Sigma_(a') |<a''|x|a'>|^2 (E_(a') - E_(a'')) = (bar(h)^2)/(2m)$ calcolando $[[H,x],x]$, dove $H = (p^2)/(2m) + V(x)$.
$E_(a')$ e $E_(a'')$ sono due autovalori dell'energia $H$ associati a $|a'>$ e $|a''>$.
So che in generale $[x,F(p)] = ibar(h) (delF)/(delp)$, dove $F(p)$ è una funzione che si può sviluppare in serie rispetto a $p$.
Grazie a questa proprietà, ricavo facilmente che $[H,x] = -(i bar(h) p)/m$ e $[[H,x],x] = - (bar(h)^2)/m$. Questi due ...

Sui giornali è pubblicata la notizia che l'asse terrestre a seguito del terremoto in Giappone si sia inclinato di 10 cm. Invero non capisco come sia successo, perchè secondo le mie conoscenze il terremoto o maremoto che sia essendo una forza interna al sistema Terra non dovrebbe avere effetti, la risultante di tutte le forze interne è zero, così come il momento risultante. Allora, è vera o falsa la notizia? Se è vera, come si spiega? Ammesso che sia vera, i 10 cm sono da intendersi la misura ...
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come si deve procedere per chiedere un appello straordinario nel caso in cui non sia stato fissato per Aprile.
grazie
mi traducete in latino:
non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta
grazie

Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo i momenti di inerzia quando un sistema è formato da più masse. Ad esempio, se ad un disco viene fissata una pallina di massa m in un punto P della sua circonferenza, quale sarà il momento inerziale del sistema se ruota attorno ad un asse fisso passante per il centro della circonferenza? E se non vi è asse di rotazione fisso, supponiamo ad esempio tale sistema sia situato su un piano liscio, quale sarà il momento del sistema? Ve ...

.... ha devoluto 19 milioni all'[size=150]UNESCO[/size]([size=150]RT[/size])
http://www.repubblica.it/politica/2011/ ... ref=search
Aiutooooo!!! perfavore potete aiutarmi con questa versione gi greco??? Usi matrimoniali dei Romani! graziee mille!!
raga x favore potete darmi una mano è veramente urgente!!!
μετα μεν του πυρου και ο πλουτος, ος εκ του πυρου εγιγνετο, κατα γης εις Αιδου
καταβαινειν ενoμιζετο, απο δε τουτων των σκoτεινων τοπων τη εαρινη ωρα
εις τους ανω ανθρωπους επανερχεσθαι. Δια ταυτην την αιτιαν ο Πλουτος,
ος κατα γης εν σκοτω μακρον του ενιαυτου χρονον διετριβε, τυφλος υπο των ποιητων
τη και των ζωγραφων εποιειτο. Επειτα δε αντ΄αγροικου ο Πλουτος αστειος
θεος εγιγνετο, και οτι τυφλος ην τουτω τω λογω εφραζετο, ...

scusatemi avrei bisogno di sapere come posso scomporre questi due polinomi per poi trovare il mcm e MCD
$50a^2x^2+8b^2x^2-20abx^2$
$x(3a-2b)^2-4a^2x$
io ho provato nella prima ad mettere a fattor comune il 2 e ottengo$2x^2(25a^2+4b^2-10ab)$poi non so continuare.
il secondo non so come scomporlo.
Potreste aiutarmi grazie
scusate un ultimo dubbio non so come scoporre quest'altro polinomio $x^2+8x+4$ ho provato come somma per differenza ma non si può fare.
Grazie anticipatamente mi siete di grande ...
Tema sui problemi delle centrali nucleari in Giappone e delle energie rinnovabili
Analizzare frase
Miglior risposta
gli porterò molti fiori per il suo compleanno sono certo di farle una sorpresa
Vorrei un po' d'aiuto per un tema d'italiano sul lavoro!
Come da titolo, mi servirebbe la parafrasi de "la mia boheme". Grazie in anticipo!
Salve, ho notato che su questo forum molti giocano a scacchi. Ho pensato quindi che potesse essere di vostro interesse questo antico gioco orientale, il Go, per molti aspetti simile agli scacchi, ma al contempo profondamente diverso.
Ve lo presento:
Il Go è il più antico gioco di strategia. Affonda le sue radici in Cina (qualcuno azzarda addirittura l'ipotesi che abbia avuto origine da un antico metodo di divinazione tibetano più di 4000 anni fa) ed è oggi diffuso in tutto l'Oriente ...

riassunto magnetismo.
tutto quello che riguarda il magnetismo.entro questa sera. grazie in anticipo

Ciao, sto facende le maturià degli scorsi anni ma mi sono imbattuto in un piccolo problema,potete dare un 'occhiata al link che ho postato sotto ,non capisco il primo punto del secondo problema ,perchè nella crescenza e descrescenza della prima funzione il risultato è :crescente per $(-∞,-1) e (1,+∞)$ le mie soluzioni sono diverse.
Ecco il link https://www.matematicamente.it/esame_di_ ... 807293544/

ART DI GIORNALE
Miglior risposta
salve dovrei fare un compito a scuola entro oggi,il compito è qll ke è uscito all'esame di maturità 2010 qll dell'articolo di giornale " il ruolo dei giovani nella storia e nella politica.Parlano i leader.
qst mi occorre entro oggi pomeriggio e non so cosa scrivere uffiiiiii
vorrei vedere qlk compito gia fatto cosi potrei prendere spunto ed organizzare l'articolo di giornale :( HELPPPPPPP!!
trasforma le seguenti frazioni apparenti nel quoto fra numeratore e denominatore
20/5

Ciao a tutti, non riesco a capire questo esercizio:
Usando la disuguaglianza di Chebyshev trovare quante volte si deve lanciare una moneta affinchè la probabilità che la media campionaria $X$ sia compresa tra $0.4$ e $0.6$ e sia almeno il $90%$ (la moneta non è truccata).
Allora so che la disuguaglianza di Chebyshev è: $P(mu-ksigma<X<mu+ksigma)>=1-1/k^2$
$mu=E(X)$
$sigma^2<+oo=Var(X)$
Posso scrivere la disuguaglianza come $P(0.4-ksigma<X<0.6+ksigma)>=1-1/k^2$?