Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slashino1
La figura è quella allegata. Bisogna dimostrare che l'angolo EBD è il triplo dell'angolo EHD sapendo che FH=BE. Concettualmente il problema non mi sembra impegnativo ma, data la relazione finale, non riesco ad uscirne. NB: Si potrebbe arrivare ad una prima relazione utilizzando il teorema di Pitagora al triangolo HEK ( con K=proiezione di E su BD) del quale, in funzione del raggio e degli angoli, conosciamo tutto, ma la risoluzione mi sembra improbabile Spero mi ...
4
20 mar 2011, 14:38

Lorak
per piacere potete aiutarmi a fare l'estrazione della radice quadrata approssimata per difetto dei seguenti numeri? : 11235-12627-18596-14444-15700
1
20 mar 2011, 14:34

Daniela Stojceva
Mi potete aiutare su questo tema..mi servono qualsiasi materiali sulla lingua di Alessandro Manzoni! Grazie! :*
1
20 mar 2011, 14:31

thevirus85
Salve a tutti! sono thevirus85, e sono di roma! Vi vorrei sottoporre un problema preciso sulla corda vibrante, mi date una mano a risolverlo? Dunque: $ (d^2u)/dt^2=(d^2u)/dx^2-9u $ $ u(0,t)=u(pi,t)=0 $ $ u(x,0)=sen(3x) $ $ dt(x,0)=e^(-x)sen(x) $ Applicando la separazione di variabili, arrivo al risultato: $ u=sen(nx)(Asen(sqrt(n^2+9) t)+Bcos(sqrt(n^2+9)t)) $ Ora, per soddisfare la terza condizione: $ u(x,0)= Bsen(nx)=sen(3x) $ Quindi, dovrei impostare B=1, n=3. Però poi come faccio ad impostare la quarta condizione? Il prof ...
5
20 mar 2011, 14:24

VINX89
"Una particella di massa $m$ è soggetta al potenziale unidimensionale $V(x) = -V_0 1/(1 + (x^2)/(a^2))$ Dire per quali valori dei parametri $m$, $a$, $V_0$ si può usare per i livelli più bassi l'approssimazione dell'oscillatore armonico. Si trovino in questo caso gli autovalori dell'energia." Si può sviluppare in serie il potenziale attorno al minimo ($x=0$) assumendo $x/a < < 1$: $V(x) = -V_0 (1 - (x^2)/(a^2) + o(x^4))$. Poichè il potenziale è ...

patty62
Si dice? Miglior risposta
si dice:-sono capace a nuotare?-opure:-sono capace di nuotare?-
2
20 mar 2011, 13:34

tommy93x
Ciao ragazzi. Potete darmi qualche appunto per fare l'analisi del testo:Vivere e morire sotto la tirannide di Alfieri?. Grazie anticipatamente :) Aggiunto 31 secondi più tardi: # klok : Sto provando a metterti una cosa ma non va...ora te la mando per pm XD Oook aspetto il tuo messaggio xD
1
20 mar 2011, 13:31

chaty
Aiutino (61577) Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l area misura 17280 cm l altezza 90 cm e la diagonale maggiore 234. calcola il perimetro e la misura della diagonale minore del trapezio (approsimata all unita) [576 cm; 190 cm;]
1
20 mar 2011, 13:22

Franci. (:
Tema - Davide Cerullo Salve a tutti, sono nuova qui e ho veramente bisogno di un'aiuto. Devo fare per domani un tema che si basa sulla seguente affermazione: Chi si accontenta del necessario, secondo la mentalità comune non conta, vale zero, è un miserabile, invece chi ha di piu è uno che vale, è un duro, è capace di farsi valere. Cosa ne pensi? E' molto difficile, quindi avrei bisogno di un'aiuto. Grazie. (: 3'Media. Aggiunto 4 ore 2 minuti più tardi: Grazie del tuo aiuto Klok. (: Non ...
1
20 mar 2011, 13:12

victor98
devo fare un tema per lunedi 21 sull unità d'italia.mi aiutate perfavoreee!!
1
20 mar 2011, 12:53

alessandro308
Cos'è per voi la Patria? Lo sentite forte come valore?
3
20 mar 2011, 12:51

RainbowInTheDark
Ciao a tutti, ho un problema con quanto scritto sulle dispense dal mio professore di Analisi II. Vi riporto quanto scritto: "Ci proponiamo ora di de finire la misura di Lebesgue su una varietà a di fferenziale M immersa in uno spazio euclideo X. Cominciamo a farlo sui boreliani di M. L'idea è di prendere un boreliano B di M, di considerarne la funzione caratterisica e di mostrare che tale funzione caratteristica si può scrivere come somma (in fnita) di funzioni, ciascuna delle quali a ...

zero17
Salve sono un vecchio iscritto e ho visto che qualche regola è cambiata quindi se dovessi sbagliare qualcosa vi chiedo scusa sin da adesso e vi prometto che in futuro cercherò di non sbagliare Queste sono le frasi che per favore vorrei mi traducesse in latino entro oggi pomeriggio per favore: I libri che mi avete mandato in dono mi saranno utilissimi nessuno potè persuadere Orazio che Bruto e Cassio sarebbero stati vinti Ai soldati fu comandato di preparare le armi per il ...
2
20 mar 2011, 12:46

denofra
tema :cosa sai del tuo paese
1
20 mar 2011, 12:44

Gra45
mio nipote deve fare una lettera ad un'amico lontano e informarlo sulle scelte scolastiche e sportive (è un compito di scuola,2 media)mi servirebbe qualche appunto
1
20 mar 2011, 12:42

damadani
cavaliere medievale duby
1
20 mar 2011, 12:30

kenyangal
indagine personale sulla situazione di crisi del mondo contemporaneo con un'occhio alla libia e un altro al giappone con particolare riferimento alla condizione dei giovani...aiuto
1
20 mar 2011, 12:30

MargAnto
AIUTO NON SO COSA SCRIVERE NEL MIO ART DI GIORNALE SUI GIOVANI NELLA POLITICA IL COMPITO KE E USCITO L'ANNO SCORSO ALL'ESAME DI MATURITà!!UNGEEEEEEEEEEE HELPPP
1
20 mar 2011, 12:25

kia.kia96
Εν τη Αττική ή γή συκάς και ελαίας φέρει . Οι Λαικεδαιμονιοι εν αρχή της οπώρας την των Αθηναίων γήν επορθεόντο . Οι αθηναίοι τον Αλκιβιαδήν εκ της Σικελίας μετεπεμπον ότι τας Ερμάς αποκοπτοι . Χρη τους νεανίας τοις του διδασκάλου λόγοις τον νουν προσέχειν . Οι άνεμοι βίαιοι την θάλατταν ταρασσουσιν και τον πλουν κωλυουσιν . Επί της τράπεζες κανα σύκων και παντοδαπών καρπών πλεα γίγνεται .
1
20 mar 2011, 12:21

Debora1997
parafrasi della poesia: i pascoli di Gabriele D'Annunzio
1
20 mar 2011, 12:19