Problema sull'energia meccanica che non capisco..(Risolto)

fk16
Un blocco di 20 kg è collegato ad un altro blocco di 30 kg tramite una corda di massa trascurabile che passa attorno ad una puleggia priva d'attrito. Il blocco di 30kg è attaccato ad una molla, anch'essa di massa trascurabile, di costante elastica k=250 N/m e la cui misura in condizione di riposo è 0,2m. Il piano inclinato è liscio. Inizialmente il blocco di 20 kg è tirato verso il basso di 0,2m lungo il piano inclinato (in modo che il blocco di 30 kg si trova a 0,4 m sopra il pavimento)e viene lasciato libero di muoversi a partire dalla quiete. Si calcoli la velocità di ciascun blocco quando quello di 30 kg si trova a 0,2 m dal pavimento(cioè quando la molla non è in tensione).

Ragazzi mi sapete dire un procedimento che dovrei seguire per risolvere il problema???
io non so dove mettere mano...grazie

Risposte
Manfry91
scusa ma non capisco bene la configurazione del sistema... puoi spiegare meglio come stanno disposte le masse? Quella di 30 kg sta prima o dopo quella di 20? Dove è il vincolo della molla?? grazie.

fk16
aspetta due secondi che posto la foto del problema.... :D

fk16

Manfry91
"fk16":
è impostato così....http://tinypic.com/view.php?pic=63u540&s=7

non mi si apre il link... XD

fk16
a me si.....seleziona il collegamento e mette vai a http://tinypic.com/view.php?pic=63u540&s=7

orazioster
Dal punto di vista energetico, se non
c'è attrito sul piano inclinato l'energia meccanica del sistema è costante.
$T+P="cost."$

L'energia potenziale è quella del peso: $.^pP=mgz$ e quella elastica $.^eP=1/2K(\Deltaz)^2$.
Non conosco la quota del baricentro
del blocco di 20kg, però non mi interessa -poichè considero solo la variazione di quota.
-e questa è, dalla posizione $0$ alla $1$ (quando cioè la molla non è tesa), di $2m"*"sin(40°)$.
Quindi l'energia potenziale peso totale varia , dalla posizione $0$ alla $1$, di $([20"*"2"*"sin(40°)-30*2] kgm)"*"g$.
L'energia potenziale elastica varia di $-1/2K(2^2m^2)$.

A questo punto sai perciò qual'è la variazione di e.cinetica -e puoi
trovare la velocità (eguale, in modulo, per i due blocchi).

fk16
grazie per l'aiuto però non capisco una cosa....per te m chi sarebbe??

Giuly191
Io lo imposterei così, indicando con M la massa maggiore,m la massa minore e h=0,2 m, che è sia la variazione di compressione della molla per l'energia pot. elastia, sia la variazione di altezza per l'energia pot. peso.
$ 1/2kh^2+Mgh=1/2(m+M)v^2+mghsin(40°) $
risolvendo per v, che deve essere uguale per entrambe le masse dato che la corda è inestensibile (spero!), dovresti trovare il risultato.
Però non ne sono sicuro, controlla e fammi sapere! Inoltre il testo è fuorviante quando ti dice che la massa m viene tirata verso il basso lungo il piano inclinato, perchè non è chiarissimo il fatto che in realtà già ti sta indicando la variazione di quota!

fk16
allora seguendo il tuo ragionamento viene $ 5+58,8= 25V^2 + 39,2 $ il che diviene $ v^2=24,6 /25 $ e quindi $v=0,99$ mentre il libro dà 1,24... perchè mi viene errato???

Giuly191
Perchè sono un idiota, è tutto giusto solo che l'energia potenziale al secondo membro non è mgh, ma mghsin(teta), se ci pensi bene capisci perchè!
controlla e il risultato viene!

orazioster
"fk16":
grazie per l'aiuto però non capisco una cosa....per te m chi sarebbe??

metri

fk16
si si è venuto.... in tutti e due i modi 8-) grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.