Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potete aiutare a svolgere questo problema di geometria per favore è urgente grazie. La differenza di due angoli alla circonferenza misura 48 gradi e uno è i due quinti dell'altro calcola la misura dell'angolo al centro corrispondente alla circonferenza minore

Leggete questo.
Sono molto curioso di sapere come la pensate
Cordialmente, Alex
Avrei bisogno delle soluzioni dei libri "Jane Eyre" di Charlotte Bronte e "the secret Garden" di Frances Hodgson Brunett; entrambi pubblicati dalla "Liberty"

Devo svolgere questo esercizio:
si scriva l'approssimazione al 1 ordine dell'errore inerente ottenuto dal calcolo della funzione:
-3(sqrt 5x^3-1)
il mio problema non e' calcolare l'errore inerente, il quale calcolo con la formula, x/f(x) * f'(x), ma non capisco cosa intenda per approssimare al 1 ordine? cioe' la funzione che trovo va approssimata ad una funzione lineare mediante taylor? o cosa dovrei fare? che cosa intende?

Si vuole risolvere questo esercizio nel dominio del tempo:
E' chiaro che una strada di risoluzione è quella di ricavarsi le condizioni iniziali per corrente nell'induttore e tensione sul condensatore nell'intervallo $(0^-,0^+)$, per poi studiarne l'evoluzione libera per $t>0$.
Tuttavia, vorrei capire come si applica invece il cosiddetto metodo del bilanciamento degli impulsi, del quale non sono riuscito a reperire alcuna informazione teorica e non ho ...

Ciao a tutti, non so come risolvere questo esercizio, qualcuno mi aiuta?
Scrivere una procedura ricorsiva che legga (senza memorizzarla) una sequenza di interi non negativi a0, a1, ..., ai, ..., terminata da −1 e che stampi, in ordine inverso, solo gli ai che sono preceduti da ai−1 tali che ai−1 < ai, escludendo −1. L’ultimo elemento da stampare il primo della sequenza. Se per esempio la sequenza in ingresso fosse: 3 2 8 7 −1 la stampa dovrebbe essere 8 3.
io ho ...

Ciao, scusate nuovamente il disturbo.
Sto risolvendo degli esercizi e voglio sapere se sono fatti in modo corretto.
Calcola la velocità impressa a un corpo inizialmente fermo di massa $7$ kg da una forza descritta dalla funzione $F(x)=8,0t+4,0t^2$ N che agisce spostandolo dalla posizione iniziale in cui è fermo all'istante t=0 per $4$ secondi.
Per la velocità svolgo l'integrale dell'accelerazione, sostituendo ad $x$ il tempo $4$ e mi ...

Ho un altro problema che vorrei discutere con qualcuno. Non capisco se ho interpretato male la situazione.
Da un punto P sulla superficie terrestre a 45◦ di latitudine Nord viene sparato parallelamente al terreno e tangenzialmente al parallelo terrestre (direzione W-E) un colpo dicannone con velocita v0. Determinare v0 affinche un osservatore terrestre veda cadere il proiettile, all’uscita del cannone, soggetto alla sola accelerazione di gravita.[v0= -163.8 m/s]
Ho ...

Ciao a tutti!! Ho trovato delle difficoltà nella risoluzione della dimostrazione, il libro e la prof hanno omesso determinati passaggi, magari la risoluzione è anche banale ma non riesco ad uscirne.
Si devono calcolare i modi TE. Con l'ipotesi che il campo elettrico si riduce alla componente lungo y, mentre il campo magnetico lungo x e z.Si vogliono cercare le soluzioni che siano indipendenti da y e dipendano da z e t attraverso la funzione $ e^(i(betaz-omegat)) $
Si pone quindi:
...

E' inutile chiedersi "cosa succede a questo forum" se poi quello che succede a questo forum è che il contraddittorio -anche quello civile- viene oscurato (da qui, copio verbatim, non perché il caso in questione sia importante, ma come esempio di un andazzo, di una scelta molto comune):
Mi sembrava strano che uno intelligente come te pensasse ad un forum, un luogo di libera aggregazione e discussione, come ad una prigione in cui si viene assaliti da orde di ...

Forse pochi lo sanno (anche io fino alla discussione estiva con un'insegnante), ma da circa un decennio la scuola primaria non ha piú un programma per le varie materie. Anzi é espressamente vietato declinare argomenti da svolgere.
il decreto min 16 novembre 2012 , n. 254, ha introdotto le "competenze", che hanno sostituito gli "argomenti" che sviluppavano il programma a cui eravamo abituati. Naturalmente per tutte le materie.
E per la matematica, l'obiettivo é espressamente fornire le ...
Salve a tutti, ho difficoltà nel risolvere due punti di un problema riguardante i corpi rigidi, vi allengo il testo:
Un'asta rigida $bar{OA}$ di sezione trascurabile, di massa $M$ e lunghezza $L$, con densità lineare $lambda_(r)=kr$ (dove $r$ è la distanza dell'estremo $O$), giace su un piano liscio ed è inizialmente ferma, incernierata nel suo estremo $O$. A un certo istante un punto materiale di massa ...
Vi prego rispondetemi perché alcuni siti dicono di sì altri dicono di no e la mia classe e i miei prof non sono disponibili (capitemi) vi prego grazie a chi risponde!
Problema di matematica (278161)
Miglior risposta
Un rettangolo ha un lato che supera l'altro 2/3 dell'altro più 4cm. Sapendo che il perimetro del rettangolo misura 28cm calcola l'area. Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgerlo perpiacere?
Buonasera a tutti, sto cercando una dimostrazione in rete della formula $v=omegaxr$ che nel libro da cui studio viene fuori intuitivamente, ma credo che ci sia una dimostrazione matematica. Sapreste aiutarmi per favore?

Prima di tutto, ottengo il circuito equivalente rendendo il trasformatore reale in ideale (dato che siamo nell'ipotesi di accoppiamento perfetto) e poi dal trasformatore ideale porto il condensatore al primario ricordando che $C' = C/n^2$
Per $t<0$ mi basta utilizzare il metodo dei fasori per trovare che
$v_C'(t) = 3.618cos(314t+1.233)$ e $i_L(t) = 0.959cos(314t-0.369)$
Lo svolgimento nel mio libro mi conferma che questi due risultati sono corretti.
Per $t\geq 0$ studio l'evoluzione libera ...

Salve, Un corpo percorre un tratto rettilineo con la seguente legge oraria: $x(t)=4t-3costw-2m$ dove $w=3rad/s$.
Trovare la velocità del corpo dopo $4s$.
Devo ottenere la velocità facendo la derivata prima dello spazio.
$4+sen3t$
$4+9sen3t$
$4+9sen(3*4)$
$4+1,871205217$
$5,87$
Corretto? Grazie

Aggiungendo $1$ al numero $N=\text(aaabbbccc)$, si ottiene un quadrato perfetto.
Trovare $N$.
($\text(a, b, c)$ sono cifre diverse).
(No brute force, please )
Cordialmente, Alex

(Di Peter Winkler, lo stesso del problema "4 punti, 2 distanze".)
Tu scegli 7 punti distinti sul piano. Io scelgo tre dei tuoi punti. Tu "vinci" se fra questi 3 ci sono almeno 2 a distanza 1.
Come puoi scegliere i tuoi 7 punti iniziali per vincere sempre? Chiaramente, se _posso_, scelgo 3 punti che non ti fanno vincere.

Costruire un quadrato magico composto da interi positivi di dimensioni $3 xx 3$, la cui costante magica sia $99$ e che contenga il numero $12$.
Cordialmente, Alex