Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi sapete aiutare a capire perché:
$ -17 mod 10 = 3 $
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi ho pensato di poter calcolare l'area della sfera nel seguente modo, può andare bene concettualmente?
prendo la sfera di raggio R ed immagino di dividerla a fette piccolissime di spessore $ Rdalpha $ (con $ alpha $ un angolo piccolissimo) e raggio $ R*sen(alpha) $. Dato che parlo di piccole "dimensioni" posso approssimare queste fette a cilindri e calcolare la loro area come quella di un cilindro. poi integro l'area infinitesima da zero a pigreco.
ciao
l'esercizio è il seguente
si hanno i seguenti ZCB:(la valuta è in lire ma poco cambia)
$z_1:$ costo $95,6$ rimborso $100$ quindi valore facciale $p_1 =0.956$
$z_2:$ costo $138,8$ rimborso $150$ quindi valore facciale $p_2=0.8853$
$z_3:$ costo $201,7$ rimborso $250$ quindi valore facciale $p_3=0.8068$
con scadenze in $t_1=90$giorni , $t_2=180$giorni e ...
Salve, l'integrale definito del seguente esercizio $f(x)=x+2x^2$ per $xa=0$ e $xb=2$.
A me viene $22/3$
Va bene? Grazie
Tema sui ricordi che alleviano i momenti difficili
Miglior risposta
Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto.
Devo scrivere un testo argomentativo di circa tre colonne di foglio protocollo e la traccia è: "Ritieni anche tuvche ricordare i momenti felici sia fonte di sofferenze e tormenti, soprattutto quando si attraversa un momento doloroso della propria esistenza? O al contrario pensi che i ricordi possano alleviare le sofferenze di un presente difficile? " il mio unico problema è che non so cosa cosa scrivere :puzzled
Ringrazio ià preventivamente chiunque possa ...
Aiuto problema di geometria!!
Miglior risposta
il perimetro di un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza è 84 cm.
a. Determina la lunghezza dei due lati obliqui e spiega perché non è possibile stabilire senza ulteriori informazioni le lunghezze delle due basi
b. Determina le lunghezze delle basi del trapezio, sapendo ulteriormente che una è ¾ dell'altra
Per favore mi aiutate...
Miglior risposta
Logique en français vi allego un file per favore pk nn riesco a farlo e nn ci capisco niente...
Catriona Shearer crea problemi geometrici carini ma spesso molto tosti.
Si trovano su twitter qui https://twitter.com/cshearer41
o tutti insieme in un file creato da lei qui: https://drive.google.com/file/d/1hVP8tL ... Tts29/view
E c'è perfino un libro con una selezione dei suoi problemi. https://www.amazon.it/Geometry-Puzzles- ... 095672460/ - metto il link Amazon per essere chiaro, non per dirvi di prenderlo da Amazon. Ma credo che tutti i problemi nel libro siano presenti su Twitter e nel file.
Almeno una volta ho scoperto l'esistenza di un teorema che non conoscevo da un ...
Tema italianoo
Miglior risposta
Quale personaggio de I Promessi Sposi rappresenta per te un modello da seguire, e perché?
raga aiutantemi non so veramente cosa scrivere, ditevi per voi cosa farete e perchè
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la risoluzione di un esercizio, mi si chiedere di calcolare la derivata 22-esima in x =1 della seguente funzione:
$f(x)=(-1 + x)/(-2 - x + x^2)$
il prof ci ha spiegato un metodo che consiste nell'effettuare operazioni sulla funzione (sommare e sottrarre lo
stesso valore) per ricondursi al caso della serie geometrica per ricavare poi la derivata con:
$f^(n)(x_0) = a_n*n!$
Mi sono fermato quasi all'inizio, non so come agire e modificare la f(x) per fargli assume ...
Salve,
una cassa è posta al centro del pianale di un furgone. Il furgone accelera verso est, la cassa si muove con esso senza slittare sul pianale del furgone.
Qual'è il verso della forza di attrito esercitata dal pianale del furgone sulla cassa?
a) ovest
b) est
c) non c'è forza d'attrito perchè la cassa non sltta.
Allora, la forza d'attrito è una forza che si oppone al moto di un corpo relativamente alle superfici di contatto.
In pratica il corpo è fermo se la forza impressa è minore della ...
Segnalo ai moderatori di non aver ricevuto le email che ho richiesto per il recupero della password.
Fortunatamente sono riuscito ad accedere perché avevo la password salvata nella mia posta elettronica, però penso sia comunque utile fare presente la cosa, soprattutto perché altri utenti potrebbero aver avuto il mio stesso problema o persino qualcuno intenzionato a registrarsi sul forum.
Riassunto Il Sipario agatha christie
Miglior risposta
Mi chiedevo se mi potevate fare un riassunto del libro IL SIPARIO DI AGATHA CHRISTIE
Durante la pandemia, quasi tutti i mathsjam (incontri mensili nei locali per fare matematica ricreativa) sono sospesi ma c'è un mathsjam virtuale su Zoom. Il giorno mathsjam è il penultimo martedì del mese e questo mese il penultimo martedì è domani. La pagina per il Jam virtuale è https://mathsjam.com/cities/online-uk/ . Credo che il Jam di Pavia si faccia dal vivo questo mese ma che quelli di Torino e Pisa siano sospesi. Se volete sapere come accedere al Jam virtuale, potete chiederlo a uk.online@mathsjam.com per ...
Buonasera ragazzi.
Ho queste serie di 6 elementi, in cui ci sono dei quadrati 3 x 3 con alcune caselle nere ed altre bianche e bisogna individuare il quadrato da escludere, quello intruso. Veramente faccio fatica a capire la logica. Se vi vengono in mente delle idee, proponete pure. Brancolo nel buio più pesto...
Le risposte corrette sono: F per quello in alto, C per quello in basso
S'il vous plaît Logique en français
Miglior risposta
Logique en français. Vi allego un file per favore aiutatemi please...
Salve a tutti! Ho una curiosità su un problema che compare in una prova delle Olimpiadi della Fisica.
Una barra sottile viene piegata a formare un quarto di circonferenza di raggio \( r = 10\; \text{cm} \). Sulla barra viene distribuita uniformemente una carica elettrica con densità lineare \( \lambda=15\;\text{nC m}^{-1}\). Determinare, motivando la risposta, il potenziale elettrostatico nel centro dell’arco di circonferenza, avendo posto \(V=0\) a distanza molto grande (infinita).
Ok, visto ...
Un turista straniero, girovagando per Roma, si ritrova davanti a Palazzo Chigi, proprio mentre un signore distinto sta scendendo da un auto blu, scortato da due guardaspalle.
Incuriosito chiede, ad un passante lì accanto, chi sia quel signore.
"È il Ministro dello Spettacolo" risponde questi.
"È proprio lui", gli fa eco un altro.
Ora, sapendo che il primo passante dice la verità tre volte su quattro e che il secondo la dice quattro volte su cinque, qual è la probabilità che quel signore ...