Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quest'anno andrò in 3 media e ho un problema con la mia prof di italiano! All'inizio dell'anno è gentile con tutti dopo però inizia a mettere note a caso per ogni motivo! Io grazie a lei sono finito in depressione... Perché ho preso 6 in pagella in comportamento perché non le stavo a genio... Io non sono un cattivo studente e ho buoni voti! Però lei si comporta bene con quelli di cui conosce bene i genitori e dato che io mi sono trasferito 2 anni fa dalla Sicilia a Milano non li conosce! Mi ...
Aiuto tema
Miglior risposta
mi serve un tema che risponda a questa traccia perfavore possibilmente per stasera
Descrivi, immaginandolo, il tuo futuro ambiente lavorativo, soffermandoti su persone, luoghi e attività e illustrandone le caratteristiche positive e negative.
e mi servirebbe che descriva un lavoro informatico

Ciao a tutti,
propongo un esericizio/tematica che viene data spesso per "random", ma che in realtà non lo è. Considerata l'approssimazione con differenze finite della derivata prima di una funzione $f$ nel punto $x$, si ha
$$\frac{f(x+h)-f(x-h)}{2h} = f'(x) + \frac{f^{(3)}(x)}{6} h^2 + \mathcal{O}(h^4)$$
dove $h$ è l'ampiezza del passo spaziale della discretizzazione. E' evidente che questa approssimazione è del secondo ...

Ciao!
Eccomi di nuovo qui, vi presento un esercizio:
ESERCIZIO
Abbiamo due lamine piane saldate tra loro ed incernierate all'asse $z$.
Entrambe le lamine hanno lato lungo uguale a $2L$ e lato corto uguale ad $L$. Essendo saldate fra loro formano un quadrato.
Non possono scorrere lungo l'asse $z$, ma solo ruotare attorno ad esso.
Il sistema di riferimento è mobile (gli assi $x$ ed ...

Scrivo qui perchè è una semplice mia curiosità senza senso
Volevo sapere: da qualche parte nella Matematica si definisce un oggetto tipo $RR^\infty$, formato da vettori colonna con infinite entrate?

Ciao , ho un esercizio di Fisica Generale 1 in più punti ma riporto soltanto le parti che mi interessano:
Un proiettile di massa \(m= 150\text{g}\) si trova su di un piano inclinato di angolo alla base \(\theta = 30°\), comprimendo completamente una molla di lunghezza a riposo \(d = 15\text{cm}\) e di costante elastica \(k=100\text{N/m}\). Tra il proiettile e il piano c'è attrito, con coefficiente di attrito dinamico \(\mu = 0.3\). Ad un certo istante la molla viene rilasciata, ...

La domanda precedente nasce da un esercizio preso da un libro delle superiori che così dice: una molla copressa da una sferetta di massa m ha una compressione x=10 cm. Se la sferetta viene lasciata cadere da una altezza di 120 cm quale è la massima compressione della molla? Il libro mette x=60 cm indipendente dalla massa della sferetta che infatti non viene data come dato , per questo mi sono venuti quei dubbi. Se postate una soluzione dell'esercizio mi fate un gran favore!!

Ciao ragazzi, in vista di una futura iscrizione a fisica questa estate sto giochicchiando con alcuni esercizi. C'è questo che non credo di aver risolto correttamente, qualcuno potrebb aiutarmi acapire cosa sbaglio?
Un blocco di massaM= 4 kg viene posto lungo un piano inclinato privo di attrito cheforma un angolo di 30◦ con l’orizzontale, a una distanza L= 4 m da una molla di massatrascurabile e di costante elastica k= 100N/m, fissata piu in basso lungo il medesimo piano inclinato. ...

Ciao.
Studiando le funzioni armoniche mi sono imbattuto nell'integrale $\int_{\partial B(x,r)} f \quad d\sigma$. Tutti i testi che ho guardato (Evans, Gilbarg) lo danno per scontato e ci lavorano direttamente. Qualcuno conosce una definizione di questo integrale? O al massimo qualcosa sul web con delle info?

Volendo verificare che la divergenza del campo magnetico prodotto da una spira di raggio R percorsa da corrente i sia nulla ho applicato l’operatore divergenza in coordinate cartesiane al campo prodotto lungo il suo asse z:
$ \vecB(z)=\frac{\mu_0iR^2}{2(R^2+z^2)^(3/2)}\hatz $
$ \frac{dB(z)}{dz}=-\frac{3z\mu_0iR^2}{2(R^2+z^2)^(5/2)}\ne0 $
Dove sbaglio?

Ciao ragazzi,
Ho un problema riguardo un cambio di variabili in una equazione differenziale alle derivate parziali. In particolare, si tratta di un problema 1D tempo-dipendente. Il testo propone il seguente cambio di variabili
$ \overline{t} = t+\beta x $
e di conseguenza
$ \frac{\partial}{\partial t} \to \frac{\partial}{\partial \overline{t}} $
$ \frac{\partial}{\partial x} \to \frac{\partial}{\partial x} + \beta \frac{\partial}{\partial \overline{t}} $ .
La mia domanda é la seguente: quali sono i passaggi formali per ricavare queste due relazioni?
Grazie mille.

Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi.
Consideriamo un corpo rigido qualsiasi e due sistemi di riferimento:
- un sdr $Xi$ con origine nel suo centro di massa $G$, ed assi $x, y, z$;
- un sdr $S$ con origine $O$, in un punto non appartenente al corpo, con assi $x', y', z'$.
Sappiamo tutti che i momenti d'inerzia centrifughi (anche detti prodotti di inerzia) rispetto agli assi del sistema ...

Ciao a tutti, ho un dubbio specifico sui giroscopi.
Nel nostro spazio (tridimensionale), consideriamo un giroscopio, ovvero un oggetto composto da una massa in rotazione attorno ad un asse, che nel mio caso chiamo asse $z$.
Dubbio 1
Una delle peculiarità del giroscopio (correggetemi se sbaglio) è che se il corpo ruota inizialmente attorno all'asse $z$, allora avrò che $I_(text(xx)) = I_(yy)$ , ovvero il momento d'inerzia rispetto all'asse $x$ è uguale al ...

La collana di 10 libri di fisica di Landau è buona? Nel senso che so che è iniziata la scrittura di questi libri negli anni 30 ed è terminata negli anni 80.
A parte qualche notazione un po' antiquata il succo è ancora attuale?
Poi sono scritti in ordine susseguente di argomenti o in ordine sparso?
Buonasera sto provando a fare questo esercizio:
Per ogni primo (positivo) p si consideri il polinomio
$ f_p =x +x −35x −36x+34 \inZ_p[x]. $
(i) lo si usi per determinare l’insieme T dei primi p tali che fp sia divisibile (in Zp[x]) per $x_2 − 1$.
(ii) Per ogni $p\in T$ si scriva $f_p$ come prodotto di polinomi monici irriducibili in Zp[x].
Allora per
(i) ho fatto ruffini tra $f_p$ e $x_2+1$ ed ho ottenuto $-15$ da ciò ...

due corpi di massa diversa cadono alla stessa velocità nello stesso campo gravitazionale. Però il corpo di massa
maggiore ha una forza e quindi una energia maggiore o no? insomma a parità di velocità hanno i due corpi energie diverse come si spiega?

Salve, Partendo da ferma, una cassa di massa $3.0kg$ scivola su di un piano inclinato di $29.0$ gradirispetto all'orizzontale. Separate da un’altezza di $8.0m$ ed arriva alla base con velocità di $4.0m/s$ ,quanto vale il coefficiente di attrito dinamico.
(a) $0.49779$
(b) $5,6503*10^-2$
(c) $0.55429$
(d) $0.78547$
(e) $0.89806$
(f) $0.61079$
(g)Nessunadelle precedenti(siesplicitiilrisultato)
A me risulta ...

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi perché...
il momento d'inerzia di un disco rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa è uguale
al momento d'inerzia di un cilindro rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa?
Se ad un disco "attacco" tanti dischi, così da formare un cilindo, il momento d'inerzia rimane inalterato. Why?
Così come...
il momento d'inerzia di un'asta rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa è uguale
al momento d'inerzia di una ...
5 versioni entro il 5 settembre...
Versione 14 Il tribuno Valerio detto “Corvino”
Il personaggio del tribuno Valerio Corvino appartiene alla tradizione del mos maiorum: Aulo
Gellio (II sec. d.C.) tramanda il racconto del leggendario prodigio.
Cum Galli Latium invasērunt et agrum Pomptinum occupavērunt, Romanorum senatus, qui
(nom. «che») Romanam rem publicam defendere volebat, duos («i due») consules cum
ingenti exercitu contra Gallos misit. Iam consules aciem instruebant, cum Gallorum ...

Ciao a tutti. Come si evince dal titolo, il prossimo anno inizierò l'anno accademico con 3 esami arretrati, nello specifico Analisi 2, Fisica 1 e una materia a scelta del corso di studi.
Il mio corso è ingegneria aerospaziale e quest'anno ho dato solo 4 esami. Gli ultimi 3 non li ho nemmeno provati perchè per motivi personali non ho più seguito le lezioni durante il periodo di lockdown. Adesso sto cercando di recuperare le lezioni e le esercitazioni in modo da non dover seguire i corsi l'anno ...