Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesco.android6
Salve a ! In un compito di analisi che sto risolvendo c'è questo esercizio qui: Trova massimi e minimi della funzione: F( $ F(x,y)= 2x^2-2xy+y^2-x+y $ nel dominio $ 4x^2-4xy+2y^2 <= 1 $ Io ho trovato che il determinante hessiano è 4 e che f''x,x è >0 quindi è un minimo relativo. Ma il dato del dominio cosa implica? cosa dovrei verificare? Vi ringrazio per la risposta

LinkAcademy
La Link Academy - European Academy of Dramatic Arts ha il piacere di invitare tutte le scuole, i circoli e gli istituti allo spettacolo teatrale A MIDSUMMER NIGHT'S DREAM di William Shakespeare redia di DOUGLAS DEAN Lo spettacolo si terrà in doppio appuntamento Lunedì 6 febbraio alle ore 10.30 e Martedì 7 febbraio alle ore 10.30 Promozione per le scuole: ingresso studenti 8€ ingresso gratuito per i docenti che accompagnano (uno ogni 10 alunni) A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM è ...
1
13 gen 2012, 17:52

maxdragonheart
Qualcuno mi aiuta con questi esercizi? Es1 Un’urna contiene 2 biglie bianche e 5 nere. Estraiamo a caso una biglia. Se questa è nera la rimettiamo insieme alle altre, se invece è bianca non la rimettiamo nell’urna. Estraendo una seconda biglia quale è la probabilità che sia nera? Es2 La v.a. X è uniformemente distribuita in (0;1). Detta Y la v.a. definita dalla trasformazione $Y=-(1/L)*ln(1-X)$ L>0. Calcolare il 50° percentile. Es3 La media degli esemplari difettosi è 1%. ...

frasorr
Allora la traccia dell'esercizio è: Gli errori sono distribuiti secondo cdf normale con scarto tipo 52, errore sistematico trascurabile. Quanti altimetri devo controllare affinchè misuri media minore di 30 in valore assoluto con probabilità 98% ? Il mio problema in questo esercizio è che utilizzando la formula della normale e cioè: $(x-mu)/(sigma/sqrtn)$ in questo modo: $Pr(x<30)=Pr((x-mu)/(sigma/sqrtn) < (30-mu)/(52/sqrtn) ) =0.98$ in questo caso non ho considerato il valore assoluto, ma il problema non dovrebbe cambiare in quanto ho 1eq in ...
12
11 gen 2012, 19:11

mary5150-votailprof
Qualcuno ha sostenuto l'esame di Patologia con Porcellini?vorrei avere qualche informazione riguardo le parti del programma su cui si sofferma di più e sul materiale da cui studiare...Mi hanno consigliato si studiare dagli appunti di Laccetti perchè sono più approfonditi. E' vero?vanno bene lo stesso?

Susannap1
Considerata la funzione zeta di Riemann : \(\zeta\) definita come $\sum_{n=1}^prop $$1/n^s$ trovo le sue radici svolgendo la seguente equazione $\sum_{n=1}^prop $$1/n^s$ $=0$ sostituisco $s$ con $-2 , -4 , -6 , -8 , -10, ...$ ed abbiamo le soluzioni banali ! ora sostituisco $s$ con $1/2$ ed ho uno zero non banale ! Ma come visto che gli zeri non banali sono infiniti e tutti (sembra) con $s$ avente parte reale ...
10
8 gen 2012, 14:01

toguttina
Buonasera a tutti, sto svolgendo un esercizio che dicedire se esiste e se è unica un'applicazione lineare $f:R^3->R^4$ tale che $Imf=L{(1,5,1,0),(-1,3,2,0),(-1,0,1,1)}$ Secondo me esiste ed è $f(1,0,0)=(1,5,1,0)$ $f(0,1,0)=(-1,3,2,0)$ $f(0,0,1)=(-1,0,1,1)$ solo che poi non mi trovo con la proprietà di linearità perchè nel mio caso $f(u+v)\ne f(u)+f(v)$ dove u e v sono i primi due vettori della base canonica. Poi dovrebbe essere unica perchè come vettori del dominio ho scelto una base giusto??? Help!!! Grazie a tutti.
4
13 gen 2012, 00:33

aleselv-votailprof
ho un flussimetro venturi con r=metà della conduttura, la v=nel flusso della conduttura è 1,9 m/s, mentre p1-p2=16 kpa. quanto sarà al densità del petrolio? ho applicato bernoulli,ma poi arrivo qui e non so come ricavare la densità: p1-p2=1/2 densità (v2^2-v1^2)

tenebrikko
salve a tutti! Ho trovato l'insieme di convergenza di questa serie di funzioni che però mi convince poco.. mi confermate che è così? $\sum_0^\infty (4^n)/(2n-1)(x-1)^n$ con il criterio del rapporto trovo il raggio $\rho= 3/2$ quindi studio la convergenza agli estremi con centro in $x_0= 1$ e trovo $ ]-1/2,5/2[$ è giusto? poi vi chiedo aiuto nel trovare la somma della serie.. vi ringrazio!
3
12 gen 2012, 10:12

pnp1
Salve a tutti, mi è chiara la dimostrazione di: [A I] unimodulare => A totalmente unimodulare ma non mi è chiaro invece come dimostrare: A totalmente unimodulare => [A I] unimodulare Vi ringrazio anticipatamente.

virgil911
Salve ho un dubbio sulla continuità della banalissima funzione $ f(z)=z $ Per quello che ho capito la continuità può essere vista in due modi... o vedendo la funzione come fatta da un unica variabile complessa(e quindi con la relativa definizione di continuità) oppure vedendola come coppia di funzioni reali u e v. Se le funzioni $ u(x,y) v(x,y) $ sono continue allora la $ f(z)$ è continua. Il problema è : siccome posso scrivere z come $ |z|e^(iArg(z)) $ ed essendo l'argomento ...
3
12 gen 2012, 16:45

smaug1
\(\displaystyle \lmoustache \frac{3x + 2}{x^2 + x + 1} = \frac{3}{2} \lmoustache \frac{2x + \frac{4}{3}}{x^2 + x +1} = \lmoustache \frac{2x + \frac{1}{3} + 1}{x^2 + x +1} \) Si vede che c'entra un logaritmo ma come faccio concretamente a concludere? Mi aiutate cercando di spiegarmi? Grazie
5
13 gen 2012, 21:36

duff2
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe indicarmi un metodo o un sito dove poter vedere una procedura schematizzata per la risoluzione di equazioni lineari a coeff. cost. di 2° ordine non omogenee. Ho trovato su internet molte spiegazioni, ma non riesco a chiarirmi le idee. Grazie mille a chiunque mi sarà di aiuto
6
13 gen 2012, 18:00

Vito L
Salve a tutti ragazzi, potreste controllarmi il procedimento di questo integrale e dirmi se è giusto? $\int 1/(sqrt(e^(2x)-1))dx=int 1/sqrt(e^(2x)(1-1/(e^(2x))))dx=int 1/(e^xsqrt(1-e^(-2x)))dx=int e^-x/sqrt(1-e^(-2x)) dx$ Pongo ora $\e^-x=t$ -$\int (dt)/sqrt(1-t^2)=-arcsint+c=-arcsin e^-x+c$
6
13 gen 2012, 12:29

giadinablu
salve a tutti! vi pongo questo quesito.. data una variabile aleatoria, ci sarà una funzione di $ theta $, diciamo g($theta$), per la quale esiste uno stimatore non distorto che raggiunga il limite inferiore della disuguaglianza di Cramér-Rao? la funzione in questione è, ad esempio: f(x|$theta$)=$theta$ $ (x)^(theta-1) $ con x compreso tra 0 e 1 e $ theta $ > 0. allora io direi: una volta calcolato la derivata rispetto $ theta $ della ...
2
11 gen 2012, 22:12

Sk_Anonymous
Ciao, sto iniziando a risolvere qualche limite un pò complesso e spesso non riesco a seguire i procedimenti che uso con i limiti composti da poche funzioni, e non ho i risultati degli esercizi che ho trovato. Uno dei limiti con cui ho qualche problema è: $ lim_(x -> 0) (1/(xtan2x)-1/(2sin^2 x)) $ è una forma indeterminata del tipo $oo - oo$, quindi non posso applicare De l'Hopital ed ho pensato di procedere così: $ lim_(x -> 0) (1/(xtan2x)-1/(2sin^2 x)) $ Non sono convinto della correttezza Spero in un controllo da parte di ...
14
11 gen 2012, 13:01

chaty
PROBLEMA (76110) Miglior risposta
IN UN PARALLELEPIPEDSO RETTANGOLO ALTO 30CM LA DIAGONALE SUPERA DI 26CM UNA DIMENSIONE DI BASE E LA LORO SOMMA E 74CM , CALCOLA IL PESO DEL PARALLELEPIPEDP SAPENDO CHE E DI LEGNO PESO SPECIFICO 0,5
2
12 gen 2012, 18:38

clarissa1997
1)Il fulmine è velocissimo;infatti precede il rumore del tuono.2)La vita dell'olivo è lunghissima; l'agricoltore infatti (lo) pianta, ma non vede i primi frutti.3)La tribù degli Svevi era di gran lunga la più bellicosa di tutte le tribù dei germani. sono frasi da tradurre in latino grazie
5
11 gen 2012, 17:10

feffi891
Ciao, ho un dubbio sul polinomio caratteristico da associare alle eq. differenziali. Nel mio libro la seguente eq. differenziale y'''' -20y'' +64= 0 è calcolata attraverso il polinomio y^4 -20y^2+ 64=0. Non capisco perché venga lasciato il 64. Mi aiutate a capire il perché. Grazie in anticipo
10
12 gen 2012, 22:50

matteotass
Cosa si intende per "cardinalita di un nodo di un grafo"? Scusate per la domanda ma non riesco a trovare la definizione. Grazie!