Cramér-rao e umvue
salve a tutti!
vi pongo questo quesito..
data una variabile aleatoria, ci sarà una funzione di $ theta $, diciamo g($theta$), per la quale esiste uno stimatore non distorto che raggiunga il limite inferiore della disuguaglianza di Cramér-Rao?
la funzione in questione è, ad esempio:
f(x|$theta$)=$theta$ $ (x)^(theta-1) $
con x compreso tra 0 e 1 e $ theta $ > 0.
allora io direi:
una volta calcolato la derivata rispetto $ theta $ della log-verosimiglianza... cosa faccio?
come posso individuare lo stimatore ed essere sicura che raggiunga il limite inferiore di CR?
magari è una cavolata, ma a me sfugge di sicuro qualcosa!
grazie per l'attenzione
giada
vi pongo questo quesito..
data una variabile aleatoria, ci sarà una funzione di $ theta $, diciamo g($theta$), per la quale esiste uno stimatore non distorto che raggiunga il limite inferiore della disuguaglianza di Cramér-Rao?
la funzione in questione è, ad esempio:
f(x|$theta$)=$theta$ $ (x)^(theta-1) $
con x compreso tra 0 e 1 e $ theta $ > 0.
allora io direi:
una volta calcolato la derivata rispetto $ theta $ della log-verosimiglianza... cosa faccio?
come posso individuare lo stimatore ed essere sicura che raggiunga il limite inferiore di CR?
magari è una cavolata, ma a me sfugge di sicuro qualcosa!
grazie per l'attenzione
giada
Risposte
risolto!!
con un corollario dell'enunciato di cramér rao... vi immaginavo più ferrati ragazzotti!
con un corollario dell'enunciato di cramér rao... vi immaginavo più ferrati ragazzotti!

"giadinablu":
risolto!!
In realtà io confidavo che ci saresti riuscita da sola