Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
well97
vorrei un aiuto a scegliere un aiuto a scegliere dei giochi: Tra "assasin's creed 2" O "Spiderman 3" sono entrambi belli ma voi cosa mi consigliate e perchè? Tra "Assasin's creed 3" O "Assasin's creed revelations" io so che sono entrambi belli ma "revetions" mi sembra no saprei comè aiutatemi piattaforma: Xbox360
2
29 gen 2012, 15:00

Thanatos1
Inanzitutto complimenti per il forum. Vi seguo da diverso tempo, ma questa è la prima volta che posto un quesito. Sto cercando di capire la risoluzione di questo esercizio: \(\displaystyle \lim_{x \to \infty} \left( {2x + 1} \over {2x + 3} \right)^{4x + 1} \) Ho trasformato la funzione come segue \(\displaystyle \lim_{x \to \infty} \left( 1 - {{2} \over {2x + 3}} \right)^{4x + 1} = \lim_{x \to \infty} \left( 1 - {{2} \over {2x + 3}} \right)^{-{{2} \over {2x + 3}}{{2x + 3} \over {2}}(-4x - ...
2
29 gen 2012, 14:54

well97
Aiutooooooo (76741) Miglior risposta
Mi potreste aiutare ,devo sapere per un compito di chimica quante kilocalorie ha un kilo di idrogeno? aiutoo, grazie
1
29 gen 2012, 14:47

BRN1
Ciao a tutti, ho tra le mani questo endomorfismo $ f:cc(R) ^4rarr cc(R) ^4 $ $ f( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) )= ( ( 2h^2 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) ; f( ( h ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) )=( ( 2h^3+h ),( h ),( 0 ),( 0 ) ) ; f( ( 0 ),( 3 ),( 1 ),( 0 ) )=( ( 3(h-1) ),( 3(1+h) ),( 2 ),( -h ) ) ; f( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) )=( ( -3 ),( 3 ),( h ),( 4 ) ) $ Devo trovare la matrice associata e gli autovalori nel caso $ h=1/2 $. Per la matrice associata, procedo in questo modo: $ a( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) + b ( ( h ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) + c ( ( 0 ),( 3 ),( 1 ),( 0 ) ) + d ( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) = ( ( 2h^2 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ metto a sistema e risolvo trovando: $ ( ( 2h^2 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) )= e_1 $ Allo stesso modo faccio per gli altri vettori immagine di $ f $, ottenendo: $ ( ( h(2h^2+1-h) ),( h ),( 0 ),( 0 ) )= e_2 ; ( ( -3(1+h^2-2h) ),( -3(1-h) ),( 2 ),( -h ) ) = e_3 ; ( ( -3(1+h-h^2) ),( 3(1-h) ),( h ),( 4 ) ) = e_4$ La matrice associata quindi è: $ A_h = (e_1 ; e_2 ; e_3; e_4) = ( ( 2h^2 , h(2h^2+1-h) , -3(1+h^2-2h) , -3(1+h-h^2) ),( 0 , h , -3(1-h) , 3(1-h) ),( 0 , 0 , 2 , h ),( 0 , 0 , -h , 4 ) ) $ Ora per trovare gli autovalori con ...
6
29 gen 2012, 14:31

BRN1
Scusate la domanda sciocca, ma a volte la mia insicurezza mi fa affogare in un bicchier d'acqua. Avere un sottospazio vettoriale $ W={ x+y+z+t, 0, 0 } $, significa avere un sottospazio dato da: $ { ( x=-y-z-t ),( y=y ),( z=z ),( t=t ):} rArr ( ( x ),( y ),( z ),( t ) ) = y( ( -1 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) )+z( ( -1 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) )+t( ( -1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $ quindi con una base $ B_w $ data da: $ B_w = {( ( -1 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) ); ( ( -1 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) ); ( ( -1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) )} $ E' corretto? .BRN
2
29 gen 2012, 14:30

nuwanda1
Ho due dubbi molto banali sulla teoria della misura di Lebesgue: 1) Un insieme misurabile può avere un sottoinsieme non misurabile??; 2) Un insieme ha misura finita se e solo se è misurabile??;
8
29 gen 2012, 14:21

studioso98
Formule inverse Volume Miglior risposta
Aiuto !!! mi servono le formule inverse del volume. in pratica ho 2 dimensioni e devo calcolarmi il volume.
1
29 gen 2012, 14:10

pinciov-votailprof
ciao a tutti sono uno studente di scuola superiore di trieste di 19 anni... vorrei avere informazioni sul dams di bologna e le opportunità che potrebbe dare seguire questo corso... Sono molto intenzionato a seguirlo ma non ho la più pallida idea di cosa potrei fare dopo! vi prego aiuto :pianto:
3
29 gen 2012, 14:02

aram1
Sapreste dirmi perchè $|e^{\pm ix}| =1$? All'esponente della $e$ dev'esserci per forza $i$ affinchè ciò si verifichi ?
3
29 gen 2012, 13:56

gabyaki881
vi spiego in parole pover qual è il problema: ho un ciclo Rankine con 2 surriscaldamenti ed ho i seguenti dati Pcaldaia=100 bar, Prisurriscaldamento=30 bar, Pcondensatore=0.1 bar, Tmax=Trisurriscaldamento=T3=T5=773.15 K , Portata di vapore=10kg/s. Allora utilizzando le tabelle termodinamiche del vapor d'acqua, devo calcolare il rendimento, il lavoro utile specifico, il lavoro di pompaggio e le quantità di calore specifiche scambiate nel ciclo, e la potenza dell'impianto. Guardando la tabella ...

peppe.carbone.90
Ciao a tutti, avevo bisogno di capire come si calcola il momento centrifugo, relativamente alle aree. So che nel caso di sistemi continui e omogenei, per definizione, esso è dato da: $ I_(xy) = int_(A) xy dA $ Ora, non avendo studiato gli integrali di superficie (che so essere argomento assolutamente propedeutico per molte materie), non sò come si esplicita e quindi come si calcola l'integrale. Ad esempio, nel caso della seguente figura le dispense da cui sto studiando riportano che: ...

Gianni911
Ciao a tutti,scrivo le mie due domande qui in modo da evitare doppi post.. 1 Svolgendo il limite $ lim_(n -> oo) 2 ^(n^2)/(n!+1) $ ,in base agli ordini di infinito di $ n! $ e $ 2^n$ ho dato subito piu valore a $ n! $ dando subito come risultato $ 0 $ .Il risulttato Non é esatto,ma ho visto che vi é uno svlgimento preciso.quello che vorrei chiedervi é xchè non si può in questo modo.. 2 Serie parametriche Vorrei capire come lavorare,sulle serie parametriche.. ...
8
29 gen 2012, 13:35

Karozzi
Un esercizio di un tema d'esame dice di determinare la forma algebrica delle soluzioni complesse dell'equazione $iz^3=27$ Io ho pensato di fare $z^3=27/i$ , quindi $z=root(3) (27/i)$ $z=3/root(3) i$ A questo punto come mi comporto?
5
29 gen 2012, 13:06

marye
chi è di vicenza????
6
29 gen 2012, 13:04

7ania92
Come posso risolvere questo esercizio? Determinare per quali n, numeri primi con $n<=17$, il polinomio $x^2+x+1$ è irriducibile in $Z_n[x]$. Non riesco proprio a vedere una possibile soluzione ... ho provato partendo dal fatto che essendo di grado 2 è irriducibile se non ammette radici, ma non mi è servito a molto!

LELE2000
frasi al plurale: lungo viaggio vaso greco uomo pio pastore belga palazzo antico camicia sporca donna saggia giornata grigia mano sudicia tipo bisbetico
1
29 gen 2012, 12:53

CrikiCri
devo scrivere un tema sul ciclo tebano con - 3 frasi soggettive completive, -3 completive oggettive dirette -1oggettiva completiva indiretta -2 interrogative completive indirette i problemi sono : cos'è una soggettiva completiva? e come inizio il tema? grazie a tutti!!!! =)
1
29 gen 2012, 12:45

Ehm..11
Ciao ragazzi, Volevo sapere se un qualsiasi insieme infinito, limitato e chiuso può considerarsi un compatto. O meglio, un intervallo limitato e chiuso definito su Q (o R o comunque insieme i cui intervalli contengono infiniti punti) è un compatto? Io ho pensato che essendo un intervallo definito in Q allora contiene infiniti valori, quindi ammette una successione; essendo limitato questa successione potrà essere convergente per Bolzano-Weierstrass; ed essendo chiuso contiene tutti i suoi ...
1
29 gen 2012, 12:44

poncelet
E' probabile che mi manchi qualche pezzo di teoria di Analisi I e II. En tout cas, pongo la mia questione: nel calcolo degli integrali con la formula dei residui spesso ci si trova a stimare degli integrali al tendere di una variabile ad infinito. Per esempio, sia $C^{+}$ la semicirconferenza di raggio $R$ centrata nell'origine e contenuta nei primi due quadranti. Sia $t:[0, \pi] \to \mathbb{C} : t \mapsto Re^{it}$ la parametrizzazione di $C^{+}$. Supponiamo di voler valutare: \[ \lim_{R ...
2
29 gen 2012, 12:41

Satiro
Ciao a tutti avrei un problema. Non riesco bene a capire perchè la funzione di heaviside pur essendo limitata [0,1] non è integrabile. So che perchè una funzione sia integrabile deve esistere finito il limite con n che tende a infinito della somma di Cauchy-Reiman e probabilmente sbaglio qualcosa perchè proprio non riesco a comprendere la spiegazione.Grazie ciao.
2
29 gen 2012, 12:11