Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MariaaTeresaa
Spiegazione completa della libertà religiosa...???
2
30 gen 2012, 13:13

gianluca700
ragazzi ho il seguente limite: lim x--->+oo di (2x-x^(2))e^(3-2x) e se non erro questa dovrebbe essere una forma indeterminata del tipo oo X 0 allora ho pensato di portare sotto a denominatore 1 fratto l'esponenziale per poter applicare così del'hospital soltanto che quando vado a fare le derivate (in questo caso la derivata di un rapporto) mi ritorna una forma indeterminata. ragazzi potreste essere così gentili da svolgermi i passaggi perché non riesco proprio a capire dove sbaglio. grazie ...

ale@17
Buongiorno a tutti ho bisogno di svolgere l' analisi logica: 1) Quell' uomo si e' presentato come un amico 2) Anna e'amica di Lucia dalle elementari. 3) Quando andrai a Roma per lavoro? Oggi o domani? 4) Marco mi accompagni al bar? 5) Gianluca e' soprannominato Gianlu dai suoi amici 6) Marta si spazzolava i lunghi capelli Ora vi do il secondo esercizio sempre di analisi logica: PERO' A DIFFERENZA DELLA PRIMA DEVO FARE L' ANALISI LOGICA DEI VERBI CHE VI METTO TRA PARENTESI E DEVO ...
3
30 gen 2012, 13:02

tenebrikko
Salve a tutti! Ho un problema con questa equazione differenziale di secondo grado: $\{(y'' + y' -6y = 3x^2 -x -1),(y(0) = 0),(y(1)=0)}$ io con l'equazione caratteristica ho trovato le basi dello spazio delle soluzioni: $z^2 + z - 6 = 0$ le soluzioni sono -3x e 2 percui la base dello spazio è ${e^(-3x),e^(2x)}$ ora calcolo la soluzione particolare col Wronschiano ma mi viene una cosa difficile da integrare... c'è un altro modo che mi sfugge? a me viene: $\int_0^x (e^(2x-3t) - e^(2t-3x))/(2e^(2t-3t) + 3e^(2t-3t))(3t^2 - t - 1) dt$ grazie!
3
30 gen 2012, 13:00

icomao
parafrasi ira di achille libro 1 vv148 192
3
30 gen 2012, 12:59

Jade_17
Ho bisogno della trama completa e abbastanza dettagliata del libro I quattro di Candia di mino milani. Ne ho URGENTE bisognooo!
3
30 gen 2012, 12:54

minomic
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a fare questo integrale triplo cercando di spiegarmi *umanamente* i passaggi? Ho letto pagine e pagine di teoria ma non ci ho capito molto... Ovviamente il mio problema è come mettere gli estremi di integrazione. $ int int int_(A)(x^3+1)\ dx\ dy\ dz $ dove $A= { x^2+y^2+z^2<=4, x>=1 } $ Grazie!
9
30 gen 2012, 12:40

juelz92
Salve!! Ho questa funzione $(4log^2 x-1)^pi$ Dovrebbe essere la soluzione di questo sistema : $4log^2 x-1 >0$ $x-1>0$ il problema è ke non ricordo come risolvere la prima disequazione. mi date una mano?? Grazie!!
24
30 gen 2012, 12:29

Karozzi
Ciao ragazzi di matematicamente. Mi sono imbattuto in un esercizio e devo dire che non mi capitava da un pò di non capire il senso del testo..!! L'esercizio mi dice di calcolare l'area della figura piana ${(x,y)in R^2: 0<=y<= min{4x, 1/x^3}}$ Mi dispiace fare la figura dell'allocco, ma.. qualcuno riesce a capire cosa mi viene chiesto?
6
30 gen 2012, 12:08

Karozzi
Ciao a tutti! Dire $o(1)$ è come dire $o(1/n)$ per $n->+oo$ ?? E' un mio grandissimo dubbio. Sta a significare comunque un infinitesimo? Vero?
4
30 gen 2012, 11:35

Gianni911
Ciao a tutti ,vorrei capire come ragionare con questo esercizio Inf,Sup,Max,Min dell'insieme: $ A={K in R: $ La soluzione di $ y'(x)=ky(x) , y(0)=1 $ é limitata per $ x in [0,+oo] } $ Quello che ho capito é che dovrei trovare le y ,al variare di k,ma in quel caso non avrei più grafici?? Come posso rosolverlo??non so bene come raggionarci Grazie
9
30 gen 2012, 11:16

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti...ho la seguente equazione differenziale del primo ordine $ y ' = x(1-x) $ ..i punti di equlibrio sono $ x= 0 $ , $ x=1 $ ,ma come faccio a dire quale è stabile dei due? Grazie

aram1
E' vero che le funzioni sommabili sui compatti, cioè le $f\in L^1_{loc}$ convergono uniformemente(sui compatti mi verrebbe dire) e quindi è poi possibile applicare il teorema di convergenza dominata?
3
30 gen 2012, 11:09

pbaxter
Si imprime ad una palla da biliardo di massa m e raggio R una velocità di scivolamento (senza rotazione) v0 su un tavolo da biliardo orizzontale. Il coefficienti di attrito tra il tavolo e la palla è μ. a. Dopo quanto tempo la palla inizia a rotolare senza scivolare? b. Qual è il valore della sua velocità v in quel punto? c. A quale altezza rispetto al tavolo si deve dar un colpo di stecca orizzontale in modo tale che la palla rotoli senza scivolare?

sana e erik
sono una ragazza di 23 anni che non ha amici nel suo paese non esce quasi mai se non per andare all'università o al corso di nuoto che seguo una volta a settimana in quel corso ci tutti sono disabili gravissimi quindi è quasi impossibile fare amicizia li io sono la disabile meno grave del gruppo che frequenta quel corso ho conosciuto altre persone ma finchè gli facevo comodo mi cercavano poi sono spariti tutti cosa devo fare c'è qualcuno che vuole fare amicizia? :dozingoff
1
30 gen 2012, 10:46

alberto.sanzari
salve a tutti...non so se sto facendo bene a scrivere qui ma è l unica parte che ho trovato dove postare un messaggio...ho un problema con un integrale doppio perchè non riesco a capire gli estremi di integrazione; l integrale in questione è il seguente: integrale doppio di (x-1)dxdy e il dominio è: (x-1)^2+(y-1)^2

laco
ciao kiedo una mano per queste proporzioni con ignoti(x) i medi ...e in qll dal 2 in poi solo un medio e un estremo 1)[(1\4)+(2\5+1\4):(13\10)x2]:x=x:[(2\3+9\8x4\3):(27\12-1\2-2\3)]tutte le parentesi tonde sono alla seconda (solo in qst proporzione ci sono le potenze) 2)[15\8x(1+1\2):5\4]:x=x:[(9\5+1\10x15\2-1\4):(2+3\10)] 3)[(15\2:2\3):(5\3:2)]:[(5\2x8\3):(2\9x2)]=x:(5\3x11\2x4\5) 4)(3\2+1\4-7\8+2):x=[(1+1\3)x(1+1\2)]:(4\5+6\11+2\55-2\11) grazie tante a ki mi aiutera' ...
2
30 gen 2012, 10:05

thedarkhero
Dato un insieme di punti nel piano cosa si intende con "farne l'inviluppo convesso"?

g.longhi
Salve ragazzi, mi rivolgo a voi perchè mi avete già aiutato in passato, a superare (direi piuttosto brillantemente) analisi matematica I e II. Purtroppo l'anno scorso ho fatto il grande errore di non seguire il corso di Algebra Lineare e Geometria, relativo al cdl di ing.elettrica. Nonostante i miei sforzi non riesco a farmi entrare l'algebra nella testa. Sarà il libro del mio prof (F.Bonetti) che son scritti in maniera pessima, sarà che la materia è piuttosto astratta (almeno per come la ...
4
30 gen 2012, 09:37

92Nick92
Due blocchetti A e B di masse 1Kg e 2Kg sono sovrapposti sopra un piano con coefficiente di attrito dinamico 0,1. Una corda, passando per una carrucola senza massa, collega il corpo B ad un corpo C sospeso (v. Fig.). Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchetti A e B vale 0,6. (i) Se la massa del corpo C è 2Kg, i due blocchetti si muovono insieme. Calcolare la loro accelerazione comune e la forza di attrito tra i due blocchetti; (ii) calcolare il valore massimo della massa del corpo ...