Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
per favore se potreste darmi una traccia su come risolvere questo integrale, perché tra sostituzioni e integrazioni per parti non riesco a chiudere i calcoli.
$\int (x*arctan x)/(1+x^2) dx$
Grazie

Dato un'operatore differenziale $L=sum_{|k|<=p} a_k D^k$, il suo aggiunto formale è $L^+=sum_{|k|<=p} (-1)^k D^k(a_k *)$.
Come faccio a dimostrare che $(L^+)^+=L$ ?
Il primo passo penso sia riscrivere $L^+$ nella forma
$L^+=sum_{|k|<=p} (-1)^k b_k D^k$
Quindi
$(L^+)^+ = sum_{|k|<=p} D^k(b_k *)= sum_{|k|<=p} c_k D^k$.
La difficoltà è nel capire come ottenere i $b_k$.

Mi sapreste aiutare con questo esercizio[Data l'applicazione lineareT:$RR$$2\rightarrow$ $RR$2 tale che
T(1)=$|(1,),(1,),(0,)|$ T(t)=$|(1,),(2,),(1,)|$ T(t^2)=$|(2,),(1,),(-1,)|$
scrivere la matrice associata a T rispetto a basi a tua scelta
Ps scusate per la scrittura ma non sono molto abile

Ho un problema con questo esercizio, non so se ho fatto giusto.
Si tratta di una parete di un certo spessore e indefinita (problema monodimensionale), sulle cui facce si trovano da una parte una temperatura in funzione del tempo espresso come $T_e=T_(em)+DeltaT_e*sin(omega*t+phi_e)$, mentre dall'altra questa scambia caolre con un fluido, con coefficienti di scambio $h_s$ dato, che ha un andamento di temperatura nel tempo $T_a=T_(am)+DeltaT_a*sin(omega*t+phi_a)$. Si deve ricavare la soluzione stazionaria delle temperatura ...

Dopo avere letto il sequente articolo individua le regole delle cinque W e dell' H. Quindi riscrivi due volte lo stesso articolo avvalendoti delle risposte alle domande:una prima volta usando i dati corrispondenti ai numeri 6,2,5,1,3,4; una seconda volta usando i dati corrispondenti ai numeri 4,3,1,2,5,6. L'esercizio richiede attenzione all'uso dei modi e dei tempi verbali e dei connettivi logici.
RAPINATI COL CUTTER DUE SUPERMERCATI
Potrebbero essere le stesse persone gli autori delle due ...

Ciao a tutti, preparandomi per l'esame di geometria, mi sono imbattuto in un esercizio che mi sembrava facile, ma che mi ha mandato subito nel pallone.
Il testo dice:
Un rombo di lato \( 17 \) giace sul piano \( \pi : 2x + 3z = 0 \) ed ha una diagonale con estremi in \( ( 0 , 9 , 0 ) \) e \( ( 0 , -9 , 0) \) . Determinare gli estremi dell'altra diagonale.
Ora io pensavo di scrivere le equazioni del fascio di rette passanti per i due estremi, e mettere a sistema quelle parallele, ma non ho ...

Salve ragazzi,
Ho un sottospazio vettoriale $U=Span{e_2+e_3,e_1-e_3+e_4,e_1+4e_2+e_4}$
mi sono trovata che $DimU=3$ e una base è proprio quella data(ho ridotto a scala,trovato che i pivot sono sono 3=3 colonne lin.indipendenti)
Adesso mi viene chiesto di trovare una base ortonormale di U$\bot$(complmento ortogonale) come si procede?

Innanzitutto buona serata a tutti.
Ho provato a risolvere i seguente esercizi sul principio di induzione riguardo il quale riservo ancora qualche dubbio in fase di dimostrazione...
1)Provare che [tex]\forall n \geq 1[/tex], [tex]5 \mid {2}^{4n}-1[/tex].
2) Provare che [tex]\forall n \geq 4[/tex], [tex]n! > 2^{n}[/tex].
3) Provare che [tex]\forall n \geq 1[/tex], [tex]3 \mid {(n-1)}^3+n^{3}+{(n+1)}^3[/tex].
4) Provare che l'insieme delle parti [tex]|{\boldsymbol{P(X)}}|[/tex] di un insieme ...
Ciao!Sai se per caso esiste la dispensa di quaesitor urnam movet?e' 1 testo di storia del diritto romano.Grazie!

Un ragazzo ha mezz'ora per preparare un cocktail prima che arrivi un ospite, ma ha dimenticato il ghiaccio! Prende un litro di acqua a 10°C e la mette nella vaschetta del ghiaccio nel congelatore, sperando di fare in tempo. Sapendo che il frigorifero ha un coefficiente di prestazione pari a 5.5, eroga una potenza massima di 550W e che solo il 10% della potenza elettrica contribuisce al raffreddamento ed al congelamento dell'acqua, stimare se il ragazzo avrà il ghiaccio in tempo per il suo ...
Composizione di spagnolo
Miglior risposta
ciao a tutti avrei bisogno di una composizione in spagnolo, anche inventato, sul mio percorso per arrivare fino alla quinta, le mie scelte e la mia forza di volonta che mi ha portato fin qui, e poi la mia prospettiva x il futuro. grazie in anticipo
mi dite qualcosa sullo sterminio degli armeni????

Ciao a tutti avrei bisogno di un breve brevissimo riassunto sulla storia del dominio della famiglia Gonzaga a Mantova.
Prima guerra mondiale (76648)
Miglior risposta
tutto quello k sapete sulla prima guerra mondiale!!! AIUTO!!
Relazione libro e riassunto fantasma di canterville in inglese
Miglior risposta
mi serv tutto la relazione e riassunto del fantasma di canterville in inglese

Versione di greco Platone (76668)
Miglior risposta
mi servirebbe la traduzione di questa versione di greco:
Commozione degli amici dopo che socrate ebbe bevuto la cicuta (Platone).
ἐπισχόμενος καὶ μάλα εὐχερῶς καὶ εὐκόλως ἐξέπιεν. καὶ ἡμῶν οἱ πολλοὶ τέως μὲν ἐπιεικῶς οἷοί τε ἦσαν κατέχειν τὸ μὴ δακρύειν, ὡς δὲ εἴδομεν πίνοντά τε καὶ πεπωκότα, οὐκέτι, ἀλλ' ἐμοῦ γε βίᾳ καὶ αὐτοῦ ἀστακτὶ ἐχώρει τὰ δάκρυα, ὥστε ἐγκαλυψάμενος ἀπέκλαον ἐμαυτόν οὐ γὰρ δὴ ἐκεῖνόν γε, ἀλλὰ τὴν ἐμαυτοῦ τύχην, οἵου ἀνδρὸς [d] ἑταίρου ἐστερημένος εἴην. ὁ δὲ Κρίτων ...

E' normale che:
$int int int_T (1/(1-(x^2+y^2+z^2)))$ mi faccia $0$
L'integrale è def nell'insieme T $la$ porzione di sfera unitaria contenuta nel primo ottante di $R^3$
buonasera, incontrando questa forumula mi sono accorto che vi è un inconveniente piuttosto strano:
ora ricordando la formula(per trovare metà dell'ampiezza del coseno alfa in questo caso)
$sqrt((1+cosalfa)/2)$
ipotizzando che io voglia trovare la sezione dell'angolo alfa mezzi nel caso il coseno valga -1/5(o molti altri valori simili)avrei come risultato qualcosa che contraddice ciò che ho imparato fino ad ora, in questo caso avrei come risultato(eseguendo 1-1/5/2) $(4/5)/2$
ora io in ...