Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
ho in mente di sviluppare una tesina sull'importanza della mice en place e non ho idee di come fare i collegamenti con le altre materie.
Qualcuno l'ha gia sviluppata in passato oppure ha dei suggerimenti da darmi?
Parliamo di alberghiero orientamento sala.
Grazie in anticipo per l'interessamento.
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ho pensato di collegarla al futurismo ed a tal proposito ho trovato una tesita sul sito "cucina futurista" però è salvata in xml e non capisco con ...
ciao
$lim_(X->0^-)2^(1/X)$=0
1)lo zero e un punto della funzione o no?
2)come si ariva a dire che e 0
sosttiutuendo ottengo $2^(1/0^-)$ e qundi $2^(-infty)$ e questa e una forma indeterminata????
$lim_(X->0^+)2^(1/X)=+infty$
sostituendo ottengo $2^(1/0^+)$ e qundi $2^(+infty)$ e questa e una forma indeterminata????
quale procedimento si usa per risolvere tale limite???
Ciao tutti, chiedo di aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio. È un tema d'esame
Discutere la convergenza semplice e assoluta della serie
\(\displaystyle \sum_{n=2}^{\infty} (-1)^n (\sqrt[n]{n+1}-\cos\frac{1}{n+1}) \)
io l'ho svolta così
sapendo che convergenza assoluta \(\displaystyle \Rightarrow \) convergenza semplice NON è vero il viceversa!
ho calcolato la convergenza assoluta della serie
\(\displaystyle ...
Help (76770)
Miglior risposta
chi mi puo fare in prosa l'ira d'Achille dal verso 220 al 250per piacere::
ciao a tutti
ho il seguente integrale triplo
$int e^zdxdydz$
sul seguente insieme: $E = { x^2+y^2+z^2<=1, x^2+y^2-3z^2<=0, z>=0}$
ora sullo svolgimento lo fa usando le coordinate cilindriche, io invece ho provato a farlo usando quelle sferiche. E' corretto cercare di rappresentare la proiezione sul piano xz? No perchè analiticamente l'angolo della colatitudine, risolvendo il sistema, è compreso fra 0 e pi/3, mentre con la proiezione è evidente che l'insieme è compreso fra pi/3 e pi/2. Dov'è l'errore?
(in ogni caso ...
analisi dei personaggi di ciaula scopre la luna
salve,
avendo questa funzione $f(x) = 1/(x^(2)-1)^2 $ nell'esercizio noto che viene scomposta in:
$1/(4(x+1)) - 1/(4(x-1)) + 1/(4(x-1)^2) - 1/(4(x+1)^2)$ mi spiegate gentilmente come si arriva a questo passaggio?
salve , ho un problema di algebra che sarà sicuramente presente nel compito di domani.
sia $S$ = $ P $ + L(A[size=50]1[/size],A[size=50]2[/size],A[size=50]3[/size],A[size=50]4[/size]) in V[size=50]5[/size]($RR$).
con A[size=50]1[/size]=(1 -1 0 0 0 )
con A[size=50]2[/size]=(0 1 -1 0 0 )
con A[size=50]3[/size]=(0 0 1 -1 0 )
con A[size=50]4[/size]=(0 0 0 1 -1)
e $P$=(1 -1 -1 0 -1)
determinare
1) dim($S$) e cod ...
Salve ragazzi, vorrei sapere come riuscire a risolvere questo esercizio:
Sia [tex]\mathbb{R}[/tex]2[x] lo spazio vettoriale dei polinomi a coefficienti reali nell'indeterminata x di grado [tex]\leqslant[/tex] 2. Sia L l'endomorfismo di [tex]\mathbb{R}[/tex]2[x] rappresentato, rispetto alla base canonica, dalla matrice:
$ A=( ( 3 , 2 , 3 ),( 1 , 4 , 3 ),( 1 , 2 , 5 ) ) $
Verificare che L è diagonalizzabile.
Ho calcolato il polinomio caratteristico con il metodo di LaPlace, quindi mi esce:
p(x) = (3-x)det ...
Salve.
Cosa significa, nella seguente definizione di limite:
$AAε>0 ∃δ= δ(ε, x_0) > 0 t.c. ∀x in X : 0<|x-x_0|<δ => |f(x)-l|<ε$
cosa significa $δ(ε, x_0)$? Cosa rappresenta?
Domanda 1 Sia f : R4 in R4 l'applicazione
lineare tale che V*(-2) := f(x; y; z;w)appartiene a R4 / x+3y =
w + 3z = 0; V(2) := f(x; y; z;w) appartiene a R4 / x + y =
z + w = x + y + w = 0 e (1;-1; 1;-1) appartiene al Ker (f).
L'immagine del vettore (8;-2; 4;-8) e' il vettore?
Mi basta lo svolgimento di questo esercizio, visto che nel libro non sono riuscito a trovare esempi simili, per capire come si fanno anche gli altri, grazie.
Ho già letto le varie discussioni sul forum ma...
Se l'estremo superiore è il più piccolo dei maggioranti di un insieme (e quindi non fa parte dell'insieme), e il massimo è il valore più grande dell'insieme...
Come fa l'estremo superiore ad appartenere all'insieme se si tratta del più piccolo dei maggioranti (e i maggioranti sono tali perchè non fanno parte dell'insieme)?
Per esempio se ho un insieme $E={1,2,3}$ sottoinsieme dei numeri naturali $N$, i maggioranti sono tutti ...
Sarà che ho dormito poco, ma mi è venuto un grande dubbio mentre facevo gli esercizi.
Consideriamo $phi: v3 ->v3$
Mi si chiede di trovare $dim(phi)^(-1)(S)$.
Son giunto a questa conclusione:
1) se il risultato è un'identita 0=0 allora $dim(phi)^(-1)(S)=dim(V)$
2)Se il risultato è impossibile 5=0 allora $dim(phi)^(-1)(S)=-1 $ (vedi dimensione insieme vuoto)
3)se ottengo un'equazione risolubile x1-x3=0 allora $dim(phi)^(-1)(S)=dim(V)$- nequazioni ottenute
Puo andare?
Ma quindi Non è necessario usare : ...
Consigli versioni!!!!!
Miglior risposta
ciao a tutti ragazzi!!!!! mi dareste qualche consiglio per tradurre una versione velocemente e con meno errorri possibili?????
il volume di un prisma esagonale regolare e' 1032cm3 e il perimetro di base e' lungo 60cm .Calcola l'area della superficie totale del prisma
Aggiunto 1 minuto più tardi:
il risultato e' 756cm2
ho una pallina 50 g attaccata all estremità di una corda L=3m ,l'altre estremità è attaccata al soffitto.la pallina viene lasciata cadere e si ferma in 2m/s. calcola la tensione nell intervallo di tempo.
se t=mg.... cosa ci faccio con le altre misure?
Ciao a tutti.
Frequento il primo anno del corso di studi in Fisica e Lunedì dovrò dare l'esame di Analisi 1. Ma c'è ancora un argomento su cui ho parecchi dubbi.. e cioè gli sviluppi asintotici. Devo dire che il corso non è stato tenuto nel migliore dei modi.. e di questo sono molto dispiaciuto. Ma veniamo al dunque..
Ho questo esercizio: (se non riuscite a vedere l'immagine al completo potete aprirla in un'altra finestra, così si vede per intero)
In particolare il punto 4b..
Mi sapete ...
come riconoscere se si tratta di primo secondo o terzo periodo ipotetico, vorrei riconoscere le frasi da italiano da inglese so riconoscere gia, grazie a chi risponderà....
consiglio....devo creare una classe per rappresentare i numeri reali .
qualche consiglio su come mettere i membri?
class reale{
public reale ( ) ;
}
è straimportante. da due anni sono innamorata del mio prof, e so benissimo che non ci sarà mai una storia..ma non è questo il punto..
a settembre parto per l'anno all'estero, e vorrei tanto salutarlo prima..come faccio? mi aiutate? Grazie!