Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non sono sicuro sulla sua risoluzione. Potreste verificare se la risoluzione è corretta? Per favore. SE CI DOVESSE ESSERE UN ERRORE SCRIVETELO
Al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \)
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow\infty} \frac{n-\sqrt{n^2+3}\cos\frac{1}{n}}{n^\alpha\ln((\frac{2}{\pi})\arctan n^3)} \)
io l'ho svolto così
NUMERATORE
\(\displaystyle n-n[(1+\frac{3}{n^2})^{\frac{1}{2}}\cos \frac{1}{n}] \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle ...
SECONDO VOI QUANTO è SICURO FACEBOOK'? VISTO ANKE LE NOTIZIE CHE SONO STATE PUBBLICATE SU SKUOLA.NET...( COME LA BAMBINA DI 10 ANNI K SI FOTOGRAFA NUDA....ECC..)
Salve a tutti.
Avrei una domanda riguardante il simbolo di asintotico $\sim$
Dovrei dimostrare che se $a_n \sim b_n$ per $n->+oo$ allora anche $ln(a_n) \sim ln(b_n)$.
Sicuramente bisognerà basarsi sull'ordine degli infiniti, ma non so da dove iniziare.
Vi ringrazio.
Scusatemi se può sembrare una domanda banale ma spero possiate aiutarmi gentilmente dato che mi sono trovato in difficolta e non sono uno dei milgiori fisici:
Un'automobile compie un viaggio di 100km e percorre 50km ad una velocità di 40km/h. Con quale velocità deve percorrere i restanti 50 km, affinche la velocità media sull'intero percorso sia di 50km/h?
Io ho pensato 60km/h : i primi 50 km = 40km/h i secondi 50km= 60km/h $60+40=100$ "staccato" $100/2=50km$
Pero non so ...
aiuto! materia amore! come posso convincere il mio ragazzo,ora trasferito a catania e io a livorno, per dirgli che non può funzionare (io gliel'ho detto ma insiste)
Ragazzi.. Dovrei elencare le funzioni dei vari apparati del nostro corpo... Potete aiutarmi?? Grazie
Amicizia.. booooo?? Aiutatemi vi prego, ho bisogno di consigli xche da sola rischio di impazzire!! Cosa ne pensate di quegli amici che, ogni tanto, diventano “qualcos’altro” ma poi ti lasciano appesa come un tonno fino alla volta successiva? Le “amicizie affettuose” esistono? E se sì, che roba è..sono pericolose, ti lasciano segni?? Nn ci stò capendo niente! Meglio l’amicizia.. quella vera.. guardate che carino questo videooooo!
quando dimostro la formula risolutiva dell equazioni di secondo grado cioè $x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$ allora arrivo al punto: $(x+b/2a)^2=(b^2-4ac)/(4a^2)$
ora il libro porta questo passaggio $x+(b)/(2a)=pmsqrt(b^2-4ac)/(2a)$
per quale principio si toglie un quadrato e si mette $pm$ al secondo membro?
io di solito tolgo un quadrato con il principio $a^2=b^2hArra=b$ $(a,b>=0)$
Ragazzi oggi ho assistito ad una cosa bellissima! quando sono uscita da scuola...alle 12.15...c'era un gruppetto di ragazze che stava andando via..allora quando si sono divise...una ragazza presumo italiana, una ragazza credo brasiliana e una ragazza cinese si sono abbracciate *______*
ragazzi è stato bellissimo io mi sn commossa e anke adesso a pensarci mi viene da piangere :sigh
avete mai pensato a quanto è bello? quanto è bello allargare la propria cultura grazie agli amici,conoscere le ...
un parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di 4,5,6 cm . calcola la superficie totale.
Altra difficoltà incontrata risolvendo questo esercizio preso da internet:
Un computer arrotonda i numeri che utilizza all’intero più vicino. Supponiamo che gli errori di arrotondamento siano indipendenti ed uniformemente distribuiti fra –0.5 e 0.5.
Il computer deve sommare 1500 di tali numeri. Si calcoli la probabilità che l'errore totale sia maggiore di 15.
Non so proprio da che punto iniziare. Qualcuno può darmi un input?
Ciao a tutti, sto facendo degli esercizi presi dai compiti passati e non ho idea di come svolgere questo esercizio:
Trovare le equazioni cartesiane dell'asse della rotazione $ ( ( -sqrt(3)/2 , 0, 1/2 ),( -sqrt(3)/4 , 1/2 , 3/4 ),( 1/4 , sqrt(3)/2 , -sqrt(3)/4 ) ) $ .
Ho già il risultato che è $ ( sqrt(3)+2) x - z = 0 $ , $ sqrt(3) x +2y -3z = 0 $ .
Qualcuno sa spiegarmi il procedimento da fare per risolvere il problema? Purtroppo il professore non è stato molto chiaro, per niente. Grazie.
Ciao a tutti sono nuovo del forum! vi propongo un esercizio di fisica che non riesco a risolvere e spero che voi riusciate a darmi una mano.
Un cannone di M=1500kg spara un proiettile di m=150kg a v0=168m/s
il proiettile cade a l=2500m e dietro al cannone c'è una molla di coefficiente K=51000 N/m
1) L'angolo di inclinazione l'ho ricavato ed è 60°
2) l'impulso J dal proiettile al suolo
3) il rinculo X del cannone.
Grazie in anticipo per chi risponderà!
Grz!!!!!!!:D:D::D:D:D:D:DD:
Miglior risposta
famiglia,sport; animali,amici,scuola e soldi di queste parole per favore mi potete scrivere xke x voi sn importanti ......io nn ho idea
Domanda libera a tutti! quando avete perso la vostra verginità? e se siete vergini a che età vi piacerebbe perderla e con chi?
Ciao a tutti.
dovrei sviluppare $ln(cosx)$ con Taylor. Ho trovato qualcosa qui:
posting.php?mode=post&f=36
ma non mi è chiaro, posto $s=−9/2 x^2+o(x2)$ come sviluppare le potenze dell'o piccolo. come si deve fare?
Ieri, mentre facevo un esercizio dal libro, mi imbatto in un dubbio atroce...dovevo dimostrare il seguente punto
1) Su $RR^n$ si consideri il prodotto scalare standard e sia $F$ il sottospazio vettoriale di $Mn$={ $A in Mn(RR) t.c. Av in (span(v))^(_|_) AA v in RR^n $ }. Si dimostri che $F$ coincide con l'insieme della matrici asimettriche.
Visto che stiamo trattando il prodotto scalare standard, posso prendere la matrice identità $I$ come la matrice associata al ...
Salve a tutti.
Volevo chiedervi se qualcuno fosse disponibile a spiegarmi il perchè di questa derivata seconda.
Sto facendo lo studio di una funzione, la funzione in questione è: $f(x)=\(x^2-3x)/|x-1|$
allora una delle derivate prime di questa funzione mi viene cosi: $f'(x)=\(-x^2+2x-3)/(1-x)^2$ questo per $x<1$
ora stavo procedendo a calcolare la derivata seconda sempre nel caso $x<1$ e applicando la derivata di una funzione fratto un altra funzione dovrei ottenere questo: ...
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha dato quest'esame o lo sta preparando e può darmi qualche dritta?
Ho dei dubbi soprattutto sulla parte ANALISI di Bach e Beethoven: si tratta, come per teoria I, solo di un'analisi armonica, o c'è da prepararsi in modo più approfondito?
qualsiasi consiglio/info è ben accetto!!!!
Ciao a tutti! Non mi viene un esercizio
"Scrivere l'equazione dell'ellisse di vertici $V_1=(0,2)$ e $V_2=(sqrt3,1)$ e avente eccentricità $\epsilon=1/3$".
Seguendo i ragionamenti del mio prof, ho ragionato così:
Rototraslo tutto in modo tale che l'origine del nuovo sistema di riferimento cartesiano, coincida con il punto medio dei vertici dell'ellisse $V_1$ e $V_2$ che è dato da $M=O'=(sqrt3/2, 1/2)$.
A questo punto sfruttando la trigonometria, calcolo ...