Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao
Mi chiamo luca, sono nuovo del forum e matematica è una materia che mi ha sempre affascinato. Sono in V Liceo Scientifico PNI. Come argomento abbiamo iniziato oggi probabilità in quanto il compito sulle derivate è andato male a buona parte della classe e il prof a deciso di rimandere gli integrali ( lo ho odiato per questa interruzzione che ha voluto fare. )
Ad ogni modo la mia tesina sta prendendo forma: sostanzialmente abitando io a Bologna ho deciso che non potevo non farla sulla ...

Ciao a tutti!
Mi serviva una mano su alcuni esercizi... molti sono riusciti a svolgerli (e volevo una conferma non avendo soluzioni) mentre altri mi serve qualche idea...
1) Scrivere Espressioni Regolari per :
- Alfabeto {0,1}, per tutte le stringhe che non terminano in "00"
(0|1)*(10|11|01) in quanto ho pensato che inizialmente può esserci qualsiasi cosa, ed ho obbligato gli ultimi due caratteri ad avere almeno un 1.
- Alfabeto {0,1}, per le stringhe con un numero pari di 0
Qui non ho idea ...
Per l'esame di dir. pubblico comparato col prof. Rolla vanno studiati tutti e tre gli ordinamenti esaminati nelle dispense oppure se ne deve scegliere uno solo e portare quello? C'è il rischio che, se ad interrogare sono gli assistenti e non il prof.,questi chiedano un altro ordinamento rispetto a quello scelto??
Grazie per la risposta!

Ciao,
ho un esercizio da fare di logica sui modelli. Prima lo scrivo e poi vi dico cosa non ho capito.
Si consideri la struttura [tex]M =[/tex]< [tex]M, R^M[/tex]> dove [tex]M =[/tex]{ [tex]a, b, c, d[/tex]} e [tex]R[/tex] è un simbolo relazionale binario. La relazione [tex]R^M[/tex] vale tra due elementi [tex]x, y \in M[/tex] se e solo se c'è una freccia da [tex]x[/tex] a [tex]y[/tex] nel diagramma seguente:
(non sapevo come fare una cosa del genere)
Si determini quali dei seguenti ...
Sterminio dei Curdi
Miglior risposta
mi potreste informare u questo sterminio??
mi servirebbe qualche collegamento con italiano per quanto riguarda la propaganda, pubblicità.. :)
sto cercando un argomento interessante per la mia tesi,per la scuola alberghiera..per favore datemi dei consigli le materie sono storia,italiano,alimentazione,diritto,economia,religione,inglese,francese

Frutteto
Miglior risposta
mi servirebbe un appunto per la realizzazione di un impianto di un frutteto. grazie in anticipo
URGENTISSIMO (76657)
Miglior risposta
relazione sull'indicatore giorno-notte (TDP)
GRAZIE è URGENTE

Siviglia
Miglior risposta
Ciao,
avrei bisogno di sapere da qualcuno se è andato a Siviglia (in Spagna)
e dirmi cosa ha visitato e fatto perchè devo fare una ricerca su quella città
grazie mille
ciao :hi
ciao a tutti:) per la mia tesina avevo pensato di scegliere il tema "ragione e sentimento" cercando aspetti di razionalità e irrazionalità in ogni autore che scelgo..vi sembra banale? dovrei collegarlo con italiano, filosofia e inglese...

Salve, vorrei chiedervi se è possibile e se è possibile sapere come calcolare il raggio di una sfera partendo dalla conoscenza delle coordinate di due o più punti sulla superficie della sfera stessa. In pratica conosco l'azimuth e l'elevazione di questi due punti che si trovano sulla superficie di una sfera, dovrei conoscere il raggio della sfera stessa, non è importante conoscere le coordinate del centro della sfera ma solo la curvatura della sfera quindi il raggio. Grazie a chiunque mi darà ...
pensavo di fare la tesina sulla sigaretta, secondo voi con cosa la posso collegare?
ciao avrei bisogno di un collegamento per la tesina mia di maturita cn tema peter pan ... greco ed fisica e matematica????? help

In $RR^3$ sono dati il punto $P(1,0,1)$, la retta $r:$$\{(x - z + 1 = 0),(2x + y - 3 = 0):}$ e la retta $s:$$\{(x - 4z + 3 = 0),(y = 0):}$
determinare il piano passante P e parallelo ad r ed s.
Per prima cosa mi sono trovato i vettori di direzione delle rette che sono $v_r=(1,-2,1)$ e $v_s=(4,0,1)$
e ho scritto in tal modo il piano $\alpha$ imponendo il passaggio per il punto P
$\alpha:$$\{(x = t + 4s + 1),(y = -2t),(z = t + s + 1):}$
non avendo soluzioni a disposizione mi appello a ...
VORREI PORTARE UNA TESINA SUI SENTIMENTI DEVO COLLEGARE FILOSOFIA- FRANCESE - SPAGNOLO
I SENTIMENTI DA COLLEGARE SONO INSICUREZZA - PAURA - DISPERAZIONE
GRAZIE
ciao ragazzi :) mi servirebbero degli argomenti non banali per la tesina di maturità :) io faccio il dirigente di comunità :) ma nn so proprio dove sbattere la testa !! qnd grazie in anticipo!! :)
nella mia tesina vorrei parlare dell anoressia e bulimia del fatto che ormai la società propone dei modelli che spingono le ragazze in particolar modo a voler apparire e diventare come loro,solo che non so come collegare alcune materie..:italiano e inglese avrei pensato il ritratto di Dorian Gray, ed fisica volevo mettere il linguaggio del corpo, matematica la statistica e mi servirebbe una mano per economia aziendale e storia..grazie mille
mi servirebbe uno spunto x la tesina faccio il 5 di un istituto tecnico ragioneria e nn ho la più pallida idea su cosa fare la tesina...avete qualke suggerimento...grazie mille!!!