Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina921
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere solo una semplice precisazione: se $T : V rarr V $ è un'applicazione lineare, so che vale $T(\lambda \vec v) = \lambda T(\vec v) $ (oltre che ovviamente l'additività). Ma questo è valido solo per il prodotto per uno scalare, giusto? Perchè riguardando una dimostrazione della formula della similitudine tra matrici ho trovato un passaggio con scritto che $T(EA) = T(E)A$ per linearità, dove E è una base e A è una matrice; quindi mi è venuto il dubbio che quella proprietà sul ...

patri0406
Quale tracce del tema erano presenti gli scorsi anni? e secono voi quali saranno quest'anno?
1
14 giu 2011, 19:24

Fanky
Stò facendo una tesina sui numeri primi come potrei collegare inglese e francese??
1
25 gen 2012, 20:22

roberto.p89
ciao a tutti. Devo risolvere questo esercizio ma mi blocco. Il testo è: Determinare un numero $n_0$ tale che dal rango $n_0$ in su (per tutti $n>=n_0$) $1-1/3+1/3^2 ... +(-1)^n1/3^n>0.74$ Ora io ho trovato che $\sum_{k=0}^n (-1)^n(1/x)^n= (x^-ncos(\pin))/(x+1)+x/(x+1)$ Mi confermate che questa formula è giusta? Perchè a questo punto io procedo così: $(3^-ncos(\pin))/4+3/4>0.74$ Quindi sposto a destra il termine noto: $(3^-ncos(\pin))/4> -1/100$ Moltiplico a destra e sinistra per 4: $(3^-ncos(\pin))> -1/25$ e ora mi ritrovo con il ...

M.Silvia1
In un esercizio mi si chiede di verificare se questa funzione è invertibile e calcolare il diminio e codominio dell'inversa. Allora la funzione è questa qui: $ sqrt(log _(1/3)(log_(3)x/(x-1))) $ Il dominio l'ho calcolato e mi viene [3/2;+oo). Poi so che la funzione è invertibile perchè è sia iniettiva che suriettiva, quindi guardando l'esempio del prof. ho continuato facendo la derivata. In questo modo: $ 1/(2sqrt(log_(1/3)(log_(3) x/(x-1))))*1/(log_(3)x/(x-1)log_(1/3))*1/(x/(x-1)log_(3))*(-1)/(x-1)^2 $ Poi però, non so come svolgerla. Come faccio a calcolare dominio e codominio ...
1
27 gen 2012, 19:37

marcoverona
Buongiorno, volevo chiedere qualche delucidazione concettuale in merito al calcolo di Momenti Angolari. Ho un disco omogeneo di spessore d e raggio R, ruota senza attrito e senza contatto con il terreno, intorno ad un perno rigido orizzontale di spessore trascurabile passante per il suo centro di massa. Il perno è imperniato a sua volta ad un asse verticale rigido e di spessore trascurabile, così che in centro del disco si trova a distanza L dall'asse. Il perno ruota senza attrito intorno a ...

laska1
Buonasera a voi tutti/e! Sono alle prese con un lemma riguardante le proprietà della media aritmetica e geometrica, un lemma preliminare al teorema che dimostra come $G(a_1,a_2,...,a_n)<=M_1(a_1,a_2,...,a_n)$. Dunque, il lemma in questione afferma che "se la media geometrica fa 1, la media aritmetica è maggiore o uguale a 1", questo detto volgarmente. Entrando nello specifico: Sia $(a_1,a_2,...,a_n)>0$ t.c. $a_1*a_2*...*a_n=1$ allora $a_1+a_2+...+a_n>=n$ Si dimostra per induzione su n: $n=1$ si ha che ...
2
24 gen 2012, 19:09

^Tipper^1
Ciao. Ho questo problema. Ho una vasca aperta contenente acqua alla temperatura di $60 °C$. L'aria esterna è a $20 °C$ e $phi=60%$. Mi si chiede di calcolare la potenza dispersa e la massa di acuqa evaporata. Ho che $dot Q=(ha)/c_p(J_1-J_2)$ Perché $J_1=J_1(t=60 °C, phi=1)$?

Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con questo programma: Si scriva una function Matlab che abbia: INPUT • A: matrice (rettangolare); OUTPUT • v: media aritmetica degli elementi della matrice A; • i, j: coordinate di un elemento della matrice A che pi`u si avvicina alla media v. Ora il mio tentativo è questo function [ v,i,j ] = media_element( A ) %Data in input una matrice rettangolare la funzione trova l'elemnto della %matrice piu vicino alla media ...
1
27 gen 2012, 22:58

ludwigZero
Credo di non aver capito delle formalità matematiche presentate nel mio libro ovvero: Cito testualmente: Siano $A$ e $A'$ sottoinsiemi non vuoti dello spazio vettoriale $E$. Verificare le validità delle seguenti proposizioni. 1. $A$ contenuto propriamente in $L(A)$ 2. $L(A)$ è l'intersezione di tutti i sottospazi di $E$ contenuti in $A$ 3. [$A = L(A)$] [ ...

viky14
Geometria (76684) Miglior risposta
Un prisma retto ha per base un rombo che ha le diagonali lunghe 20cm e 16cm.L'altezza del prisma misura 46cm. Calcola la superficie laterale,la superficie totale,il volume e il peso sapendo che è di marmo ps:5,8.
1
27 gen 2012, 17:11

Fanky
La base di un parallelepipedo rettangolo ha l'area di 3520mm^2 e una delle due dimensioni è 11 cm.Sapendo che l'altezza misura 75mm,calcola l'area totale del parallelepipedo e il suo volume.Trova anche la lunghezza della sua diagonale approssimata a meno di un millimetro.
1
27 gen 2012, 17:49

reja
Ciao!!!Come posso collegare la tesina diritti del lavoro con economia aziendale?
4
25 gen 2012, 15:59

nonsonobravoinmatematica
Salve, non riesco a capire perchè le soluzioni di quest'equazione \(\displaystyle 2log^2(x)-1=0 \) siano $x=e^(sqrt(2)/2)$ e $x=e^-(sqrt(2)/2)$ mi spiegate gentilmente come si arriva a queste soluzioni? grazie mile

Demostene92
Ciao a tutti non mi viene un esercizio e non ne riesco a venire a capo Tra i piani passanti per i due punti $P_1 = (4,0,1)$ e $P_2 = (4,2,-1)$ determinare quelli tangenti alla sfera di equazione $x^2 + y^2 + z^2 = 4$ Io ho ragionato in questo modo: creo il fascio di piani passanti per i due punti e poi impongo che la distanza tra il fascio di piani e il punto $P_0 = (0,0,0)$ sia uguale a $0$, dove con $P_0$ intendo il centro della sfera. Scrivendo le equazioni ...

Mattz1
Come da titolo...devo dimostrare la lipschitzianità di alcune funzioni, ma nel quaderno ho solo la definizione e su ben 3 libri di esercizi non si menziona minimamente. grazie..
13
26 gen 2012, 11:58

7ania92
Ripropongo l'esercizio di prima come l'ho risolto io, potete dirmi se il ragionamento è giusto? Allora l'esercizio diceva : "Determinare in $Z_34$ tutti gli elementi a tale che $a^2=a$." Io l'ho risolto imponendo $ [a^2]_34=[a]_34$ $[a^2-a]_34=[0]_34$ $ a^2 -a equiv 0 (mod 34)$ se ho $a⋅(a−1)equiv 0(mod34) $posso sdoppiare in due congruenze: $a equiv 0(mod34) o (a−1) equiv0(mod34)$?? Se si pu fare le soluzioni sono $[0]_34$ e $[1]_34$. Poi mi sono chiesta ... ma queste saranno le soluzioni in ...

92kiaretta
Ciao a tutti, avrei una domanda di algebra: Perchè il campo dei polinomi è privo di divisori dello zero? non riesco a capirlo. Grazie in anticipo
1
27 gen 2012, 10:05

shintek201
Salve,non riesco a completare il seguente esercizio. Disegnare il grafico delle funzioni,studiarne la continuità e derivabilità.Scrivere le equazioni delle tangenti negli eventuali punti angolosi. $f(x)=\{(-1/x),(x-2),((x-2)/(x-3)):}$ Con le seguenti condioni $x<0$ Questa vale per $(-1/x)$ $0<=x<=2$ questa vale per $(x-2)$ $x>2$ $x!=3$ questa vale per $(x-2)/(x-3)$ Il grafico sono riuscito a disegnarlo,e anche la continuità.Non riesco a fare ...
2
27 gen 2012, 18:40

Zerogwalur
Salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio: Siano ${i, j, k}$ una base ortonormale di $V_0$ positivamente orientata. $u = 3i + 2j$ $v = 3i + 3j - k$ $w = -i + j +2k$ e sia $t = ai + bj + ck$ il vettore simmetrico di $w$ rispetto al piano generato da $u$ e $v$. Ora, il piano generato da $u$ e $v$ non è altro che il determinante: $|((x, 3, 3), (y, 2, 3), (z, 0, -1))|$ ossia: $-2x + 3y + 3z = 0$ Il problema ora è ...