Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
nella mia tesina vorrei parlare dell anoressia e bulimia del fatto che ormai la società propone dei modelli che spingono le ragazze in particolar modo a voler apparire e diventare come loro,solo che non so come collegare alcune materie..:italiano e inglese avrei pensato il ritratto di Dorian Gray, ed fisica volevo mettere il linguaggio del corpo, matematica la statistica e mi servirebbe una mano per economia aziendale e storia..grazie mille
mi servirebbe uno spunto x la tesina faccio il 5 di un istituto tecnico ragioneria e nn ho la più pallida idea su cosa fare la tesina...avete qualke suggerimento...grazie mille!!!

Per esercizio dovrei trovare l'applicazione lineare f per cui:
- $((1), (-1), (2)) in$ Ker(f), quindi $f((1), (-1), (2)) = ((0), (0), (0))$
- $((1), (1), (1))$ è autovettore con autovalore $-3$, quindi $f((1), (1), (1)) = ((-3), (-3), (-3))$
- $f((-1), (1), (0)) = ((-3), (-2), (-6))$
e trovare l'immagine del vettore $((-3), (-3), (1))$
Tempo fa mi era stato proposto un metodo per il quale avrei dovuto trovare la matrice
$((a,b,c), (d,e,f), (g, h, i))$ e poi moltiplicarla per il vettore di cui volevo trovare l'immagine.
L'unico problema è che non ricordo come ...
Ciao secondo voi com'è questo tema?? Me lo potreste correggere? Grazie.
Una nave maestosa ed imponente si avvicinava sempre più alla costa dell’Isola del Giglio, quando, ad un certo punto ci fu l’impatto con uno scoglio. Da quel momento solo panico e paura affliggevano i passeggeri mentre la Concordia piano piano s’inclinava. Questo è quanto abbiamo sentito per giorni e giorni, ma cos’è accaduto veramente? Quali sono le reali colpe? Errore umano o tecnico? Molto probabilmente, grazie alle ...

Buongiorno a tutti! Sono ancora alle prese con un esercizio di indirizzamento che in alcuni punti mi sembra oscuro!
Partiamo per gradi: ho una rete fatta così
LAN1(500 host)-------RA-------LAN2(600 host)
|
|
LAN3(900 host)-------RB-------LAN4(950 host)
|
|
LAN5(5000 host)-------RC
|
|
...
Esercizi di chimica (76586)
Miglior risposta
Ciao ragazzi vorrei proporvi degli esercizi di chimica che non sono riuscito a svolgere da solo:
1- Una bombola di 125 Kg ha una capacità di 90 l. Calcolare la % (p/p) di O2 rispetto alla massa totale (ossigeno + bombola) quando il recipiente sia riempito di ossigeno a 140 atm a 25°C. Risultato 11,7 %
2-L'abbassamento relativo della tensione di vapore di una soluzione ottenuta sciogliendo 2,85 g di un soluto indissociato non volatile in 75 ml di benzene C6H6 (densità=0,879) è 0,0186. ...

per esercizio, devo dimostrare che $RR$ è spazio vettoriale su se stesso.
In sostanza dovrei provare che soddisfa tutti gli assiomi [esistenza del neutro, commutatività per la somma etc etc]
In generale in $RR$ [campo dei numeri reali] prendevo gli scalari, e in uno insieme non vuoto E prendevo i vettori numerici.
Ora per provare i cosidetti assiomi, come e dove prendo i vettori numerici?
altro dubbio
su una slide su una dispensa, ho trovato che i sottospazi di ...

Si determini il dominio massimale della soluzione dell'equazione dierenziale
con condizione iniziale
\(y'=-2y^{3/2}\)
\(y(0) = 2\)
vorrei sapere cosa intende per "dominio massimale". potete farmi un esempio risolvendo questo esercizio?
grazie
Scrivere l'equazione di una parabola passante per 3 punti
i punti sono P (o;5) Q (1;4) R (2;5)
e in seguito determinare l'equazione di una seconda parabola anch'essa parallela all'asse delle y passante per P e avente il vertice nel punto V (2;8)
risultato1 y=x al quadrato - 2x + 5
risultato2 y= -3/4x al quadrato + 3x + 5
GRAZIE anticipatamente XD

Salve, ho quest'esercizio.
Una palla da biliardo di raggio $R$ è lanciata in modo traslatorio con velocità lineare orizzontale (diretta verso destra) $v$ su un tavolo. Si determini la velocità angolare posseduta dalla palla quando il moto, per effetto dell'attrito radente, diviene di puro rotolamento.
Innanzitutto volevo sapere se quello che dico è corretto.
Nell'istante immediatamente successivo al lancio della palla, il suo moto diventerà di ...

Salve a tutti,
ho un problema con un programmino in c++ su xCode. Ho definito due classi con i rispettivi file .h e .cpp ed in una di esse ho scritto il prototipo di una funzione che riceve come parametro l'altra classe per riferimento, ma appena inserisco il nome della classe e il simbolo & mi dà errore dicendo che la classe che sto inserendo è un tipo sconosciuto....grazie dell'aiuto

Salve a tutti.
Per quanto riguarda il seguente esercizio non mi è chiaro ciò che dovrei fare.
usando la sola definizione, stabilire se la seguente affermazione è vera oppure
falsa:
$ 1 in {10n/(n^2+9): n>=6}$
Il numero 1 appartiene all'insieme dei maggioranti di quella funzione?
Io credo di no, poiche per n=6 ad esempio, il risultato è maggiore di uno. Ma come faccio usando solo la definizione?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Considero la serie di funzioni $\sum_{n=1}^{oo} (-1)^(n+1)/n^x$.
Ho provato che su $[a,+oo[$ con $a>0$ converge uniformemente.
Come posso provare che NON converge uniformemente nell'intervallo $ ] 0,+oo[$?
ciao a tutti, dovrei svolgere il seguente esercizio: Dato un manipolatore planare a due link, ricavare un algoritmo per generare una traiettoria circolare arbitraria sul piano che rispetti i vincoli di velocità massima ed accelerazione dei due giunti.
qualcuno potrebbe darmi un idea su come impostarlo? Con matlab ho definito i due link e creato il manipolatore ma non capisco come fare l'algoritmo...

Salve,
non sono sicuro se ho risolto bene quest'esercizio dove occorre risolvere la ricorrenza:
$T(n) = 15T(n/4)+n^2<br />
<br />
Quindi $a = 15$, $b = 4$, $f(n) = n^2$. Il teorema dice che $f(n)$ va confrontato con la funzione $n^(log_b a)$. <br />
In questo caso, $n^2$ risulta essere più grande di $n^(log_4 15)$.<br />
<br />
Quindi va applicato il caso tre del metodo, che dice:<br />
Se $f(n) = Omega(n^(log_b a + epsilon))$ per qualche costante $epsilon >0$ e se $af(n/b)

Ciao a tutti,
devo risolvere questo esercizio e non riesco proprio a trovare la soluzione. L'esercizio è:
Trovare il limite di:
$\lim_{n \to \infty}(1)/(2n^4)\sum_{k=1}^n (8k-3)^3$
Quello che io ho fatto è:
$ (8k-3)^3 \sim k^3 $
e quindi:
$\lim_{n \to \infty}(n^3)/(2n^4) \to 0$
Immagino che non sia così e sicuramente c'è un procedimento per risolverlo correttamente ma non lo trovo nel programma del corso del professore.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
grazie

Ciao a tutti ,
Durante il corso,non ho compreso bene,come raggionare riguardo la verifica dell'esistenza del limite ,prima di calcolarlo.Posto due esempi di limiti che N.E,che erroneamente sono adato a calcolare,chiaramente sbagliando..
1 $ lim_(x -> 0^+) sin(logx+3)/(x+3) $
2 $ lim_(x -> 0) (sin3x)/x^4 $
Potreste darmi delle dritte???
Grazie

Salve ragazzi!!
Sto studiando per il mio esame di analisi matematica, ma sto trovando qualche difficoltà nella risoluzione del seguente integrale:
$\int_0^oo4x^2 /(x^2+1)^2$ $dx$
Io pensavo di dividere per parti per cui scelgo:
$f(x)$$=$$1/(x^2+1)^2$ da cui $f'(x)$$=$$-4x/(x^2+1)^2$
$g'(x)$$=$$4x^2$ da cui $g(x)$$=$$(4/3)*x^3$
Allora esplicando la formula ...

Salve a tutti,
mi trovo a dover trovare il vincolo sul passo di discretizzazione affinchè ci sia assoluta stabilità per il metodo di Eulero esplicito per la seguente equazione differenziale:
$(dp)/dt=−(p(t))/(RC)+(q(t))/C$
$∀t∈I=[a,b]$
nella quale $q(t)$ è un treno di impulsi rettangolari di periodo T.
Per farlo ho scritto l'equazione dopo aver discretizzato il dominio con passo h, usando la formula di Eulero:
$p_(i+1)=p_i*(1-h/\tau)+h*q_i/C $
dove ho posto ...

Salve a tutti,
Sto svolgendo il seguente esercizio :
7. (a) Verificare se $\sigma \in S_n$ e` una permutazione di classe dispari, non
esiste alcuna permutazione $\alpha \in S_n$ tale che $\alpha^2 = \sigma$.
(b) Determinare $\alpha \in S_6$ tale che$\alpha^2 = (123)(456)$.
(c) Spiegare perché non esiste $\alpha \in S_6$ tale che $\alpha^2 = (12)(3456)$.
Per il punto a) Il mio ragionamento è stato: se faccio $\alpha^2$ e $\alpha$ è pari, avrò una somma di trasposizioni pari, se ...