Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi,
Volevo sapere se un qualsiasi insieme infinito, limitato e chiuso può considerarsi un compatto.
O meglio, un intervallo limitato e chiuso definito su Q (o R o comunque insieme i cui intervalli contengono infiniti punti) è un compatto?
Io ho pensato che essendo un intervallo definito in Q allora contiene infiniti valori, quindi ammette una successione; essendo limitato questa successione potrà essere convergente per Bolzano-Weierstrass; ed essendo chiuso contiene tutti i suoi ...

E' probabile che mi manchi qualche pezzo di teoria di Analisi I e II. En tout cas, pongo la mia questione:
nel calcolo degli integrali con la formula dei residui spesso ci si trova a stimare degli integrali al tendere di una variabile ad infinito. Per esempio, sia $C^{+}$ la semicirconferenza di raggio $R$ centrata nell'origine e contenuta nei primi due quadranti. Sia $t:[0, \pi] \to \mathbb{C} : t \mapsto Re^{it}$ la parametrizzazione di $C^{+}$. Supponiamo di voler valutare:
\[
\lim_{R ...
Ciao a tutti avrei un problema. Non riesco bene a capire perchè la funzione di heaviside pur essendo limitata [0,1] non è integrabile. So che perchè una funzione sia integrabile deve esistere finito il limite con n che tende a infinito della somma di Cauchy-Reiman e probabilmente sbaglio qualcosa perchè proprio non riesco a comprendere la spiegazione.Grazie ciao.

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e innanzi tutto volevo farvi i complimenti per la realizzazione di questo portale; ho letto attentamente tutta la discussione relativa allo studio delle funzioni, ma ho ancora un po' di dubbi sulla risoluzione di una particolare funzione integrale, cioè:
\[ {F}{\left({x}\right)}={\int_{{0}}^{{\cos^2x}}}{\frac{{{{1}}\cdot{\left.{d}{t}\right.}}}{{{{\sqrt[{3}]{\log t}}}}}} \]
ho svolto lo studio dell'integranda, ma non capisco bene i passi ...

Ragazzi Ho Fatto il seguente esercizio e volevo chiedere a voi un parere in merito allo svolgimento:
Si Studi Al Variare di $ \alpha $ la convergenza della seguente serie di funzioni:
$ sum_(n = 1)^(\infty) x/(\sqrt(n)(1+n^(\alpha)x^2))$
Allora Ho Ragionato Cosi':
Per $ x = 0$ la serie ha somma 0
Per $ x > 0$ e $ \alpha > 0$
Ho applicato il criterio degli infinitesimi per le serie numeriche con $ p= \alpha + 1/2 $
Quindi ho svolto il limite:
$ lim_(n -> +\infty) (n^(\alpha+1/2)x)/(\sqrt(n)(1+n^(\alpha)x^2))$ = 1/x
Dunque se ...
Ciao raga come posso fare per risolvere il terzo esercizio di http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_26.pdf perchè non posso fare radice=r/s con r che deve dividere il termine noto e s che deve dividere il coefficiente direttore dato ke gli esponenti sono troppo grandi! ..grazie!
Le organizzazioni criminaliin Italia.
Miglior risposta
In Italia sono presenti alcune grandi organizzazioni criminali: la Cosa Nostra in Sicilia; la camorra in Campania; la Sacra Corona Unita in Puglia e la 'ndrangheta in Calabria. Quali sono le loro origini? Qual è stata la loro evoluzione nel tempo? Quali sono le loro principali caratteristiche?
Per favore, potreste darmi una mano? :occhidolci
Grazie in anticipo!
Marti.

ho la seguente funzione : $y=1/2x^2-5$ devo calcolare la sua inversa
allora : isolo la x $x^2=10+2y$
poi prendo $x>=0$ e mi viene $y=sqrt(10+2x)$
e poi prendo $x<0$ e mi viene $y=-sqrt(10+2x)$
ma sul libro mi porta solo il risultato in cui $x>=0,y=sqrt(2x+10)$
perchè mi porta solo una soluzione?
c'entra qualcosa il dominio?
dopo devo fare l'intersezione con il dominio?

Ciao ho questa serie che mi sembra complicata:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty (1-tan(\frac{1}{2n}))^{n^2} \);
il limite della successione vale $0$, non scrivo tutti i calcoli perché è abbastanza lungo, però
dopo non capisco quale criterio usare per verificare se converge o diverge.
Traduzione frasi dall'italiano al latino (76730)
Miglior risposta
Cesare ha richiamato la decima legione per la battaglia
le alunne si rallegrano per la conoscenza della lingua greca
per la pioggia Anna non è uscita di casa
Lino è uscito sbattendo la porta per lo sdegno
I poeti scrivono molte opere per la gloria
le maestre leggono i racconti dei poeti per l'istruzione delle alunne
le truppe lottano da sempre per la vittoria
le tanto numerose vittorie delle truppe sono per la gloria di Roma
tutto era ormai pronto per la nostra fuga
Patrizia è ...

Salve, sto cercando di costruire una matrice 3x3 che abbia un unico autovalore di moteplicità algebrica 3 e di molteplicità geometrica 1.
Sono riuscito a costruirne una con molteplicità geometrica 2, nel seguente modo
\(\displaystyle \left[ \begin{array}{ccc}
2 & 0 & 0\\
0 & 2 & 0\\
0 & 1 & 2
\end{array} \right] \)
ma per avere molteplicità geometrica 1 dovrei costruire una matrice che abbia almeno un minore non nullo di ordine 2 e non riesco a farlo senza sballare il calcolo degli ...

Buonasera a tutti sto letteralmente impazzendo con un limite che non riesco a risolvere,vi sarei grato se poteste darmi una mano.La funzione in questione è
$f(x)=x^2/(x+1)e^(x/(x+1))$
Ora passando al limite di f(x) per x--->-1 accade che:
$\lim_(x->-1^-)x^2/(x+1)e^(x/(x+1)) = -infty$
e questo è abbastanza banale essendo $\lim_(x->-1^-)x^2/(x+1) = -infty$ e $\lim_(x->-1^-)e^(x/(x+1)) = +infty$
passando invece al limite destro si ottiene una forma inderminata
$\lim_(x->-1^+)x^2/(x+1) = infty$ e $\lim_(x->-1^+)e^(x/(x+1)) = 0$
che non riesco in alcun modo a sciogliere,c'ho perso tutto il ...

Ragazzi vi sembra corretto il seguente programma?? Compila perfettamente però nn sono sicuro che faccia il suo dovere:
/*Scrivere il codice di una funzione in linguaggio C che permetta
di calcolare il coseno dell'angolo formato tra due generici vettori di double.*/
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<math.h>
void coseno(double*, double*);
int main(){
double *vet1;
double *vet2;
int i;
vet1=(double*)calloc(2,sizeof(double));
...

Salve a tutti, avrei un problema abbastanza serio su questa tipologia di esercizi.
Sapreste dirmi, per favore, come si può risolvere il seguente esercizio?
Dimostrare che:
$\sum_{k=0}^n a_(2n-k) = \sum_{k=0}^(2n) a_k - \sum_{k=1}^n a_(k-1)$
Grazie in anticipo. Purtroppo non riesco, sul libro di testo, a trovare esempi che possano soddisfare la richiesta.
Mi dispiace chiedervi addirittura l'impostazione dell'esercizio, ma ho una grande lacuna.

Mi sono imbattuta in questo esercizio:
Dire se la funzione $ (e^x - 1 )^(-1/2) $ è sommabile in (0, + inf).
Come posso procedere? Non posto nessun procedimento perchè non so proprio da dove cominciare!
Grazie!

Ciao, sto volgendo un esercizio sullo studio di un limite al variare di un paramenro alpha, riesco a svolgere il limite ma non ho capito quali casi studiare alla fine (caso $alpha=1$, ...)
il limite è: $lim_(x->0^+) (1-ln^alpha (x+e))/((sinx)^alpha)$
lo semplifico fino ad arrivare a: $ lim_(x->o^+) -((x+e)/alpha) * 1/(alpha(sinx)^(alpha-1)*cosx) $
quindi studio il caso $alpha=1$ ed ottengo $lim=-e$
ma quali altri casi studiare per soddisfare l'esercizio?
(il caso generale non riesco a semplificare ulteriormente il limite da dove sono ...

salve.. vorrei sapere come si risolve questo esercizio:
determinare al variare di alpha quando converge la serie
\[ \sum_{n=2}^\infty(1/n^\alpha)\frac{log(1+n^{-\alpha/2})arctan(n))}{(sin(1/n)cos(1/n)}\]
grazie mille..
ps. potete scrivermi i passaggi per favore..

ciao a tutti! questo è l'integrale da risolvere:
$\int_0^oo$ $1/(x(1+(ln(x))^2)) dx$ ...ora, mi è venuto questo dubbio... posso risolverlo per sostituzione mettendo $t=lnx$ e $x dt = dx$ ma sostituendo solo il logaritmo in modo che venga:
$\int_0^oo$ $x/(x(1+(t^2)))dt$ , in modo da semplificare le x e ottenere un integrale easy?

ho la seguente funzione : $f(x)=x^2-x+2$ devo calcolare la sua inversa quindi :
devo isolare la x $x^2-x=y-2$ poi $x(x-1)=y-2$
poi come continuo e come faccio a trovare la sua inversa?

salve,
Dovendo calcolare il seguente integrale : $int1/(x^(3)-3x^(2))dx$ perchè quando $f(x)$ viene scomposto in $1/(x^(2)(x-3))$ quest'ultimo è rappresentato nell'esercizio $= A/x + B/x^2 + C/(x+3)$ ? invece di $= A/(x+3) + (Bx)/x^2$, che avrei fatto io?