Geometria, problema con le coordinate di un rombo

filippo922
Ciao a tutti, preparandomi per l'esame di geometria, mi sono imbattuto in un esercizio che mi sembrava facile, ma che mi ha mandato subito nel pallone.
Il testo dice:
Un rombo di lato \( 17 \) giace sul piano \( \pi : 2x + 3z = 0 \) ed ha una diagonale con estremi in \( ( 0 , 9 , 0 ) \) e \( ( 0 , -9 , 0) \) . Determinare gli estremi dell'altra diagonale.

Ora io pensavo di scrivere le equazioni del fascio di rette passanti per i due estremi, e mettere a sistema quelle parallele, ma non ho idea di come metterle in relazione con la lunghezza dei lati.
Il ragionamento è totalmente sbagliato? Aiutatemi a risolvere, per favore!

Risposte
gio73
Per la parte analitica non ti posso aiutare, ma provo a dirti quello che penso: prima di tutto cercherei le coordinate del punto medio della diagonale che conosci (credo che anche nello spazio $x_m=(x_1 + x_2)/2 y_m=(y_1 +y_2)/2 z_m=(z_1+z_2)/2$) essa rappresenta il punto intersezione con l'altra diagonale che tra l'altro è perpendicolare alla diagonale che conosci, trovata l'equazione di questa retta ti basta trovare quei punti che distano 17 dagli estremi che hai già.

vittorino70
Metto in pratica le idee di gio73.Allora siano A e C gli estremi della diagonale incognita e B(0,9,0) ,D(0,-9,0) quelli noti.Essi devono appartenere al piano 2x+3z=0.Da qui ricavo che \(\displaystyle \frac{x}{z}=-\frac{3}{2} \) di modo che,tenuto conto che il punto medio di AC è l'origine O delle coordinate , posso porre :
\(\displaystyle A(3u,t,-2u) , C(-3u,-t,2u)\) .
Adesso per trovare u e t impongo due condizioni :la retta AC sia perpendicolare a BD ( ovvero all'asse y) e la distanza AB sia =17.Ottengo così il sistema:
\(\displaystyle \begin{cases}t=0 \\(3u)^2+(t-9)^2+(-2u)^2=289 \end{cases}\)
Risolvendo risulta: \(\displaystyle t=0,u=\pm 4 \)
Pertanto i vertici richiesti sono \(\displaystyle (12,0,-8) ,(-12,0, 8)\)

filippo922
Grazie mille a tutti.
Soltanto per chiarire l'ultimo dubbio, in pratica nell'estremo A ho concluso che le coordinate devono essere \( A ( -\frac{3}{2} z , t , z ) \) assegno alla z la variabile u, e moltiplico per -2 cosicchè tolgo le frazioni e venga infine \( A ( 3u , t , -2 u) \).
Giusto?
Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.