Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Carissimi ragazzi nel corso del mio studio in vista dell'esame di analisi II, mi è sovvenuta un'interpretazione geometrica (poco visiva a dir la verità) dell'integrale superficiale. Partiamo col dire che facciamo riferimento ad un qualcosa che si struttura con l'ausilio di una quarta dimensione. Se dicessi che l'integrale superficiale di una funzione di tre variabili, positiva sul sostegno di tale superficie, è da considerarsi come l'ipervolume (spero di non aver abusato eccessivamente del ...
Salve,
avendo la scrittura:
$\lim_{n \to \infty}a_n=L$
$a_n$ s'attende al limite $L$ se:
$AAxi>0$ $EEn_xi$
comunque sia assegnata una tolleranza $xi$ fissata ad arbitrio esiste un indice $n_xi$ dipendente da $xi$
$AAn>n_xirArr|a_n-L|<xi$
tale che per tutti gli indici $n$ maggiori di $n_xi$ la distanza tra $a_n$ ed $L$ risulti minore di $xi$
Supponiamo ...

Un ciclo Linde prevede a regime:
• Una serie di 6 compressioni adiabatiche aventi lo stesso rapporto di compressione per portare l’aria da 1bar a 150 bar essendo le temperature finali di ogni compressione pari a 300K
• Raffreddamento isobaro fino alla temperatura di 150K.
• Trafilatura (laminazione) fino alla pressione di 1bar.
• Riscaldamento isobaro fino alla temperatura di 300K.
Se la portata volumica totale dell’aria circolante nell’impianto è di 500m3h-1 (in condizioni normali), ...

Buongiorno e scusate il disturbo,volevo chiedervi un piccolo aiuto riguardante il concetto di limite, che non riesco proprio a capire fino in fondo! Allora il limite di una funzione con x-->c =l, ciò significa che quando la x si avvicina sempre più a c la mia funzione tenderà ad assumere valore l, giusto? poi non capisco perchè ad un certo punto si introduce epsilon e la distanza in valore assoluto di f(x)-l

Stavo rivedendo un po' di teoria locale delle curve e mi è sorto un dubbio.
Per definizione il raggio di curvatura di una curva è l'inverso della curvatura quindi in generale varia punto per punto. Fissato un punto, però, si può definire una circonferenza che ha come raggio il raggio di curvatura ed è tangente alla curva nel punto fissato. Tale è la circonferenza osculatrice.
Ora, ricordo da analisi e dalla cinematica che tale circonferenza è proprio quella che approssima meglio la curva in un ...

Ciao, vorrei sapere se qualcuno mi dice se questi esercizi vanno bene perchè io non ho capito tanto.
Allora il libro dice queste equivalenze da ricordare e con queste dobbiamo rispondere alle domande.
1 m^3 = 1000 dm^3
1 dm^3 = 1000 cm^3 =1 litro
1 cm^3 = 1000 mm^3 = 1ml
Le domande sono queste:
1 = Quanti mm^3 contiene 1 cm^3? (questa non riesco a farla)
2= Quanti mm^3 contiene 1 cm^3? Io ho ho messo 1000 mm^3, va bene?
3 = Quanti ml contiene 1 dm^3? Qui ho messo 1000 ml!
4 = A ...

Ho dei problemi a risolvere due tipologie di esercizio con i momenti d'inerzia che ritengo siano banali ma purtroppo non ci arrivo.
Come esempio del primo genere, vi propongo questo:
Devo calcolare la matrice d'inerzia della figura composta da due triangoli aventi l'uno la massa doppia dell'altro rispetto al riferimento O(x,y,z), e fin qui non ci sono problemi. Poi mi si richiede di trovare le direzioni principali d'inerzia, e questa è la parte che mi interessa.
Ora io so che tali assi ...
aiutatemiiiiiii!!!

definita mediante le assegnazioni : f(v1)=(h,3,1,-2) ; f(v2)=(0,1,1,0) ; f(v3)=(1,h+1,h,-1)
studiare al variare di h appartenente a R trovando basi, eq caratteristiche di kerf e imf.
le dimensioni di V e di U le ho trovate prima e sono rispettivamente 3 e 3.
la cosa che interessa maggiormente è come trovare i parametri h da sostituire alla matrice formata dalle immagini dei vettori.. si procede per riduzione? cmq sia se riuscite a risolverlo tutto e meglio

RECENSIONE a ' Biografia del figlio cambiato', Andrea Camilleri
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe una recensione fatta per bene su questo libro, lo schema da seguire è questo:
-introduzione (qualche informazione sul libro e sull'autore)
-argomento (i temi trattati dal libro)
-trama (non il riassunto della vita di pirandello, ma un qualcosa id più generale, con qualche citazione presa dal libro stesso)
-commento (a piacere)
grazie milleee

Gentilmente poichè per domani sono murato di compiti se conoscete l'opere in questione mi aiutereste per cortesia ? grazie in anticipo a chiunque ci provi :)
1)Quelle est l’intrige de la piece ?
2)Dans l’ peut on parler de « mariages d’interet » ? Existent-il encore aujord’hui ?
3)Comment s’appelle le personnage principal de l’histoire ?
4)Comment s’appelent ses enfants ?
5)Quel rapport a Harpagon avec l’argent ?
6)De combien d’actes cette comedie est elle composèe ?

Ciao,
un esercizio mi richiedere di trovare i punti di massimo e minimo della seguente funzione, al variare del parametro $a$:
$f(x) = {(2^x, if x<a),(xe^(-x), if x>=a):}$
Ho capito che devo discutere il caso per $a>=1$ e $0<a<1$ , ma non ho capito perchè lo devo discutere per $(-1/log(2))<a<=0$.
Grazie a tutti anticipatamente

Salve a tutti ho ripreso da poco a studiare questa materia ma sono un po' arruginito e ho qualche dubbio ad esempio su questo semplice esercizio.
Siano $E_n$ gli autovalori di energia di un "bound-state" di un sistema unidimensionale e siano $phi(x)_n$ le rispettiva autofunzioni.
Supponiamo che la funzione d'onda del sistema $Phi(x,t)$,normalizzata all'unità, e supponiamo che in $t=0$ essa sia data dall'espressione:
$Phi(x,t=0) = 1/sqrt(2) e^(i alpha_1) phi_1(x) +1/sqrt(3) e^(i alpha_2) phi_2(x)+1/sqrt(6) e^(i alpha_3) phi_3(x)$
con ...

Espressioni con monomi AIUTATEMI PER FAVORE!
Miglior risposta
Grazie davvero moltissimo a chi mi RISOLVERA' queste espressioni con monomi.
Non voglio che mi spiegate come si fanno, ho solo bisogno di averle risolte ed in fretta se possibile.
Grazie ancora ^^
1) 3/4 a2 + (9/2 a - a) (2/3 a - 1/6 a)
2) (1/2 x2 y2 + 2/3 x2 y2) : (1/4 xy + 1/3 xy) -1/3 xy
3) (1/4 a2 b - 4/9 a2 b) (3/7 ab + 3/2 ab) - (2/3 a3 b2 - a3 b2)
=)

Polinomi...aiuto!
Miglior risposta
[(a^2-2a+4)*(a+2)-(a^2+2a+4)*(a-2)]*[(a+b)*(a-b)+b^2]
Grazie.

Che dramma! D: mi servirebbe un grande aiuto da tutti voi.
Miglior risposta
mi spiegate come studiare i brani di epica?D:

salve a tutti. Voi cosa ne dite è corretto il modo in cui lìho risolta?
$ sum_(n = 3)^(+oo) $ $(n^(3) - 2^(-n^2)) /n^4 $
allora io ho fatto cosi: poiche per n che tende a piu infinito $2^(-n^2) >= n^3 $ allora posso dire che
$ |n^(3)-2^(-n^2) | $< $|n^(3)+2^(-n^2)| $< $ 2*2^(-n^2) $
quindi $ sum_(n = 3)^(+oo) $ $ (2*2^(-n^2))/n^4$.
detto questo questa serie come posso risolverla con il metodo del rapporto?
Mi servirebbe la tesina per la terza media, grazie.
PARAFRASI FRATELLI UNGARETTI
Miglior risposta
ciao, potete parafrasarmi la 4 strofa di fratelli di ungaretti e spiegare il significato delle metafore FOGLIA APPENA NATA,PAROLA TREMANTE e ARIA SPASIMANTE???
Geometria (77811)
Miglior risposta
un rettangolo , avente il perimetro di 66 cm e una dimensione ke supera l altra di 9 cm , è la base di un parallelepipedo rettangolo. Calcola la misura dell altezza del paralleleipedo sapendo ke è equivalente a un prisma regolare quadrangolare , alto 18 cm ,avente lo spigolo di base lungo 14 cm.
HELP ME !!!!!!!:)