Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_Esposito95
Versione Latino .. Miglior risposta
Scipio Nasica, domum Ennii poetae quondam venit quaesivitque ab ostio num (se) ille domi esset. Paulo post ancilla ipsius Ennii iussu dixit dominum domi non esse. Sed ille intus erat et eius vocem audiverat Scipio Nasica. Nihis (niente) tamen hic dixit et discessit. Eodem die, sub vesperum, cum Ennius domum Scipionis Nasicae venisset, eum ab ostio vocavit. Tum Nasica ipse sine mora dixit se domi non esse. At Ennius poeta ei: "Quid? (e che?) Ego non cognosco vocem tuam?". Ei Nasica ...
1
20 feb 2012, 14:36

BHK1
1. Quante moltiplicazioni e divisioni esegue approssimativamente l'algoritmo di Gauss nel risolvere il sistema $Ax=b$ con A matrice 100x100? 2. Se la matrice A ha numero di condizionamento $μ=10$, qual è il numero di condizionamento della matrice -5A. Giustifica la risposta? 3. Dare la fattorizzazione $A= LU$ o $PA=LU$ della matrice$ || ( 2 , 3 ),( 0 , 1 ) ||$ 2)Trovo il numero di condizionamento della matrice calcolando $||A^(1-)||*||A||$ quindi ...
9
15 feb 2012, 19:42

Bimba vale
articolo di giornale sul lavoro in generale
2
20 feb 2012, 14:13

Catanzani1
Scusate, mi servirebbe una precisazione su un esercizio: "Un'automobile esegue a strada dritta, a partire dalla velocità di 30 m/s, una frenata con accelerazione a costante. Essendo \(\displaystyle \mu_{s} \) il coefficiente di attrito statico, determinare lo spazio minimo l in cui può fermarsi senza scivolamento". Sul testo è scritto: l'accelerazione massima che può avere l'automobile è determinata dalla massima forza tangenziale \(\displaystyle f_{t} \) che può esercitare l'attrito. Da cui ...

clarissa1997
analizza le seguenti voci e traducile in italiano in tutti i modi possibili :mihi-mei-tute-sine me-nobiscum-te-mecum-me-vobiscum-tui-tibimet-nosmet-vosmet-tu-ei-tibi-ii-earum-a te-ab eo.
3
17 feb 2012, 16:05

mtx4
Sono le due di notte, provo a fare questo esercizio dalle 4 di questo pomeriggio. Non so se essere deluso o vergognarmi di me stesso, ma non ci riesco. E un problema di termodinamica, dice così: Un gas ideale è confinato in un recipiente di volume $V$ alla temperatura di $300K$ e alla pressione di $50000 Pa$. Il recipiente è chiuso da una valvola che lo separa da un secondo recipiente di volume $4$ volte maggiore, e che contiene lo stesso tipo di ...

Marco241
Dopo aver costruito una circonferenza di centro C tangente internamente in A ad una circonferenza di diametro AB lungo 2r,condurre da B le tangenti alla circonferenza di centro C e indicare con M e N i punti di tangenza .Determinare la lunghezza del raggio della circonferenza di centro C in modo che il quadrilatero AMBN risulti un rombo. Di questo problema riesco a trovare tutti i dati ma non capisco la condizione da imporre. Un rombo ha i lati congruenti per definizione,dunque pongo ...
8
19 feb 2012, 10:52

clap1
Non riesco a intuire la soluzione: Il perimetro di un rombo è 80 mm e l'area è 306 mm quadri. Calcola la misura delle diagonali del rombo. Potreste darmi un indicazione.. ? Grazie
5
19 feb 2012, 15:59

CeRobotNXT
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino che però mi sta procurando un po' di dubbi. Ho due serbatoi che contengono lo stesso gas però a temperatura, pressione e quantità in kg diverse, collegati con un valvola. Supponendo di aprire la valvola e di conoscere la temperatura finale dopo il mescolamento delle due quantità di gas, come faccio a determinarmi la pressione finale? Poi devo calcolare anche l'entropia dell'universo considerando i serbatoi non adiabatici, calore totale scambiato con ...

zoritativo
Ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio al punto 3: viene fornito un $G_v=0.27*(kg_v)/h$ a 37 gradi in saturazione. Voglio allora trovare la portata circolante nell'ambiente; ho pensato di fare così: $G_v=m*x_v$ cioè prendere il titolo in saturazione a 37 gradi (pari a $30 g_v/(kg_a)$) e moltiplicarlo per la portata. Ma è giusto? Poichè dopo mi vengono dei risultati entalpici troppo grandi (come una entalpia di immissione di oltre 600 kj/kg). vi ringrazio, Luca

ValeSLB
1) [(3/7 + 5/14 - 6/28 )x7/8] : (1-17/20)=x:[(37/42-5/21):15/7] 2) [(3/16*2/27*9/4):1/4+1/2] : x=[(3/4*64/27)+2/9] : (2/5-4/25) 3) (20/45*5/4:25/27): x = x : (1-17/20) 4) [(9+3/4)*1/4]: x = x : (18-2/3) Grazie mille.
2
19 feb 2012, 11:56

RemovedQuasar
Sono alle prese con alcuni esercizi dove ci sono le partizioni (o costituenti). In pratica l'esercizio mi da i valori delle P e mi dice come sono gli eventi tra di loro (incompatibili, indipendenti ecc ecc). Dopodichè devi verificare se il sistema è coerente. Non riesco a svolgere il seguente esercizio (ho già creato le partizioni e tutto): {x1 + x2 + x3 = 1/4 {x4 + x5 + x6= 1/2 {x2 + x5 + x7 + x8 = 1/2 {x1 + x2 + x3 + x4 +x5 +x6 +x7 +x8 +x9 =1 Di solito negli esercizi le variabili che si ...

Dotto.Spax
Oggi sono andato in una delle sedi CEPU per il recupero degli anni scolastici che ho perso.Ora la mia domanda è questa:chi di voi ha studiato al CEPU?
8
18 giu 2008, 19:03

antonio98xs
aiutatemi a risolvere questo problema ho cercato di risolverlo in mille modi ma non ci riesco ...................... Il perimetro dell' esagono regolare ABCDEF misura 84 cm . Calcola la misura dell' altezza del triangolo equilatero ACE costruito congiungendo i vertici A,C,E dell' esagono [21cm] Grazie
1
20 feb 2012, 11:20

ThunderL
Ragá in queste 3 frasi c'è metafora o similitudine?? Giovanna sembra una volpe ( e similitudine ? O metafora?) Michela sembra una balena ( e similitudine? O metafora?) Somigliavo ad uno scorfano (penso abbiate capito che il mio problema è in presenza di sembrare e somigliare ) Io sarei portato a dire che sono tutti e tre metafore xke non c'è uso di connettivo peró la similitudime stessa presenta il verbo somigliare help please è la mia prima domanda qui!?!!
1
20 feb 2012, 11:59

dublada
Ciao Dati P0=(1,0,1,0) , P1=(0,1,1,-3) , P2=(1,1,0,1) coordinate omogenee dei rispettivi punti, determinare il punto P3 tale che il birapporto β(P0,P1,P2,P3) sia uguale a -1. Io ho provato a svolgerlo facendo la distanza tra P3 e P0 moltiplicata per la dist tra P2 e P1 tutto fratto la dist tra P3 e P2 per la dist tra P2 e P0 ma mi vengono solo calcoli complicati ed avevo posto le coordinate di p3 come (a,b,c,d). Se qualcuno ha un suggerimento ne sarei molto grato. Grazie!!
2
17 feb 2012, 11:33

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo proporvi un classico problema su attriti e reazioni vincolari, che a mio parere non è stato svolto in maniera corretta: "Un mattone è appoggiato su un piano orizzontale, e tramite una funicella ed una carrucola è collegato ad un secondo mattone appeso. Sia \(\displaystyle \mu_{s}=0,3 \) il coefficiente di attrito. Si riscontra che il sistema non è in equilibrio: il mattone appoggiato scivola sul tavolo trascinato dal peso dell'altro. Quanti mattoni n occorre ...

Perito97
"Una corda lunga 2,70 m ha una massa di 260 g. La tensione nella corda è 36,0 N. Quale deve essere la frequenza di un'onda in moto di ampiezza 7,70 mm affinché la potenza media trasmessa sia 85.0 W?" Non ho i risultati dell'esercizio, io ho fatto così: P = (1/2) u v w^2 (ym)^2 dove u = massa lineica ym= ampiezza massima w= pulsazione quindi ho calcolato u = m/lunghezza d'onda = 0,26/2,7= 0,096 poi ho calcolato v = radq(tensione/u) = radq(36/0,096) = 19,36 m/s successivamente ho calcolato w ...

IlRosso1
Buongiorno! Sto trovando alcune difficolta' con la derivata della funzione $ x^(1/x) $ ..qualcuno sa aiutarmi?
6
20 feb 2012, 10:54

squirrel_anna
é possibile definire un omorfismo $f: ZZ_5 \to ZZ_12$ ? Ho pensato di considerare il fatto che 5 non sia multiplo di 12 ma non so bene come usarlo... qualcuno mi può dare un consiglio?