Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Promessi sposi capitolo 4
Miglior risposta
Salve a tutti, potreste aiutarmi con delle domande sul capitolo 4 dei promessi sposi?
1) individua le strategie diplomatiche utilizzare dal padre guardiano per contenere l ira del nobile e indurlo ad accettare la soluzione proposta(4 frasi)
2) per la prima volta nel romanzo, si afferma positivamente la forza della fede. Indica almeno due situazioni nel capitolo in cui questo risulti evidente
3) quasi tutto il capitolo e costituito da:
a) un flashback b)una relazione storica c)un ...
AIUTATEMI URGENTE FISICA
Miglior risposta
Una sedia ha una massa di 5,0 kg e la superficie di appoggio di ciascuna delle sue quattro gambe ha un’area di 4,0 cm2. Calcola di quanto aumenta la pressione sul pavimento quando sulla sedia viene appoggiato una zaino di 15,0 kg.
Quattro amici: Andrea, Beatrice, Celeste e Daniele, decidono di fare un secret santa. Ovvero ciascuno fa un regalo a qualcuno d'altro e ciascuno riceve un regalo da qualcuno d'altro. Il tutto anonimamente fino allo scambio dei regali.
Per decidere chi fa il regalo a chi, in modo un po' naif, i quattro amici optano di operare nel seguente modo.
Ciascuno, su un foglietto, scrive il proprio nome e lo inserisce in un cappello. A turno pescano un foglietto, il nome pescato sarà la persona a cui ...

Alla fine i quattro amici si sono accordati e Celeste ha ricevuto in regalo delle calze eleganti che ha riposto in un cassetto.
All'interno ci sono solo calze rosse e calze blu.
Se Celeste ne estrae due a caso, la probabilità di prenderne un paio rosso è pari a $1/2$, mentre la probabilità di prenderne un paio blu è $1/12$.
Quante calze ci sono nel cassetto?
Cordialmente, Alex
AIUTATEMI URGENTE
Miglior risposta
mi potete dire il significato delle due similitudini del 5 maggio di manzoni?
Alcuni esercizi di inglese
Miglior risposta
Potete farli per favore.
La domanda sarà sicuramente banale per molti ma non trovo soluzione. Potreste illuminarmi?
Sto cercando di creare un dict() o di aggiungere i duplicati ad uno esistente ma null.
E' possibile che il dizionario non accetti i duplicati?
C'è un modo?
Temporaneamente ho creato due liste : uno dei keys e uno dei values per non perdere le informazioni.
Sul web trovo solo come eliminare i duplicati ma non come aggiungerli.
Ho provato a creare una dict(zip(list_keys, list_values)) ma i duplicati ...

Salve,
come calcolo la percentuale di possesso, con eventuale formula da inserire su foglio excel
56/336; 56/336; 56/336; 56/336; 56/336; 26/336; 15/336; 15/336
Grazie

Sera
Mi sono trovato a risolvere una equazione trigonometrica (in un esercizio più complicato) che mi crea alcuni dubbi e non capisco il metodo usato dall esercitatore.
a e b, sono parametri fissati a priori, l'incognita è in x ed f.
Ci troviamo di fronte a: $(a^2+b^2-2adcostheta)f^2=a^2+x^2-2axcostheta$
In realtà per una richiesta precisa deve valere per ogni theta e quindi scrive il sistema
$(a^2+d^2)f^2=a^2+x^2$
$-2adf^2=-2ax$
Non capisco perché la richiesta che debba valere per ogni $theta$ mi porti a ...
Ciao, avrei bisogno urgentemente di aiuto in Mate...
Dimostra che la somma tra un numero reale positivo e il quadruplo del suo reciproco è sempre uguale almeno a 4.
Grazie mille in anticipo!
Geometria analitica (295167)
Miglior risposta
Rappresenta graficamente le parabole aventi le seguenti equazioni dopo averne determinato il vertice, il fuoco , le equazioni dell asse di simmetria e della direttrice e le intersezioni con gli assi cartesiani
y= x^2+ 2 x
grazie a chi me lo far& completo di disegno....grazie mille
La spedizione degli argonauti
Miglior risposta
LA SPEDIZIONE DEGLI ARGONAUTI
versione 7 pag 497
per favore mi serve entro stasera, anche tardi. Grazie mille
Buongiorno, alle 11 c’è qualcuno disponibile per aiutarmi con un problema di matematica con i sistemi?
Miglior risposta
Alle 11 pubblico il testo del problema. Grazie in anticipo
Aiuto per un problema per domani!!!
Miglior risposta
Ne ho fatto 6 su 8.questo non mi viene mo aiutate per favore è per domani. Con tutti i passaggi così riesco a vedere dove mi blocco ! Grazie
1)due rettangoli congruenti hanno la base di 65 m e l'altezza di 52 cm.calcola l'area e il perimetro.
2) La somma e la differenza tra le dimensioni di un rettangolo sono rispettivamente 75 centimetri e 15centimetri. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a quello dato che ha la base di 50centimetri
Domanda di Biologia sulla Fotosintesi
Miglior risposta
Nella fotosintesi clorofilliana quale trasformazione energetica avviene in base al principio niente si crea e niente si distrugge??
Grazie mille in anticipo
Salve a tutti, ho una domanda riguardo un'applicazione pratica della probabilità condizionata. Spiego subito la situazione:
Dispongo di una distribuzione di 286 caratteri, i quali possono essere o "Positivo" o "Negativo", per convenzione li chiamo rispettivamente A e B. So che ci sono 130 A e 156 B.
Le domande che mi pongo sono:
1) Se pesco due volte e la prima volta trovo B, qual'è la probabilità di A nella seconda pescata?
2) Se pesco 4 volte e nelle prime 3 trovo B, qual'è la ...
chi è Clitennestra? In quale modo le è paragonata a Criseide da Agamennone?

Ciao
Mi trovo in questa situazione: sono al secondo anno e ho da dare l'esame di probabilità, e nulla di male qui; noto però che molte cose hanno bisogno della Teoria della Misura, che quindi molte cose risulterebbero più naturali una volta fatta questa.
Di mio sono riuscito a raccimolare qualcosa girando su internet e su qualche testo in biblioteca e integrando gli appunti, giusto per formarmi un vocabolario di base più solido: giusto sapere cos'è la categoria degli spazi misurabili e ...
buonasera a tutti,
stavo vedendo l'enunciato dell'assioma di Dedikind, ho riportato la formulazione qua sotto. Non riesco a capire perché prima ci sia scritto che ogni a appartenente ad A sia minore di ogni b appartenente a B e poi ci sia scritto a