Due polinomi da tor vergata
1-Sia dato il polinomio $p(x, y) = x^8 + y^8 + 2x^2y^6 + 2x^6y^2 + 3x^4y^4$. Trovare il più grande numero primo che divide $p(17, 13)$.
2-Del polinomio a coefficienti interi $p(x)$ sappiamo che $p(1) = 3$ e $p(2) = 7$. Qual è il più piccolo valore positivo che può assumere $p(2014)$?
Edit: corretti gli esponenti sul primo esercizio
2-Del polinomio a coefficienti interi $p(x)$ sappiamo che $p(1) = 3$ e $p(2) = 7$. Qual è il più piccolo valore positivo che può assumere $p(2014)$?
Risposte
"FreddyKruger":
Edit
"FreddyKruger":
Ed io che avevo trovato quello del polinomio precedente

Cordialmente, Alex
Yes, a questo punto vogliamo il procedimento.

In due modi ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Per il secondo:
Per il secondo, si nota facilmente che il polinomio $p(x)$ è della forma $q(x)+4x-1$, da qui il valore cercato è uguale a $8055$
"zimmerusky":
Per il secondo, si nota facilmente che il polinomio $p(x)$ è della forma $q(x)+4x-1$, da qui il valore cercato è uguale a $8055$
E perchè? non potrebbe essere che esiste $q$ con $q(2014)=-8054$ ad esempio?
Ho saltato un pezzo mentre scrivevo, intendevo che $p(x)$ è della forma $q(x)(x-1)(x-2)+4x-1$, chiaramente il polinomio che ho scritto sopra non rispetta tutte le condizioni del testo.