Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per la seguente questione: perché gli operatori della meccanica quantistica devono necessariamente essere definiti su spazi di Hilbert infinito-dimensionali e quindi essere rappresentati con matrici infinite?
Vi ringrazio anticipatamente.
ciao
Salve utenti! Non riesco a risolvere questo problema:
In una regione in cui è definito un campo elettrico, la forza elettrica fa un lavoro di $8x$$10^-19$ $J$ su un elettrone che si muove dal punto X al punto Y. Quale dei due punti si trova a potenziale maggiore? Qual è la differenza di potenziale tra il punto X e il punto Y?
Secondo me manca un dato. O meglio, mi spiego..secondo me senza la distanza non posso ricavarmi la differenza di potenziale. ...
Poichè ho verificato cos'è un divisore dello zero.
Sia $A$ un anello e sia $a in A$ , $a$ si dice divisore dello zero se $a!=0$ ed $EEb in A$ tale che $a*b=0(ba=0)$
Ragazzi se in $P(S)$ , considero $O/ sub A sub S$
$A nn (S-A)=O/=0_(P(S))$
eppure $A != O/$ e $S-A!=O/$ Quindi significa che $(P(S), nn, -)$ non è integro, poichè ha divisori dello zero?
sono al 4° anno di un istituto tecnico (indirizzo meccatonica)e vorrei sapere quali differenze ci sono tra le varie facoltà universitarie
Non riesco a trovare una bella definizione di azioni equivalenti e un modo per verificare che Lo siano.
Ad esempio xke l azione sx e dx regolari di G Su G sono equivalenti?
Ciao, amici! Ho trovato un passaggio sul mio testo a proposito della stabilità dei minimi dell'energia potenziale che mi risulta alquanto oscuro... Dato il campo di forze \(m \boldsymbol r''(t)=\nabla U (\boldsymbol r)\) (\(\boldsymbol r\) è la posizione e \(U=-E_{pot}\) il potenziale) con energia totale costante \(h(\boldsymbol r,\boldsymbol v)=\frac{m}{2} ||\boldsymbol v(t)||^2-U(\boldsymbol r(t))\) "supponiamo [cito testualmente] che l'energia potenziale \(-U\) abbia un minimo locale ...
sto preparando la tesina per gli esami di terza media, secondo voi va bene: storia Rivoluzione industriale e colonialismo-inglese victoria age- geografia india- spagnolo sud america-italiano romanticismo manzoni-musica chopin-arte realismo o avete qualche consiglio?? grazie per la risposta!!
Qualcuno che mi dia delle notizie su Italo Calvino?è per una tesina di terza media...grazie!
non rieco a trovare dei collegamenti con l'India apparte gandhi l'indipendenza indiana e la battaglia del sale
ciao ho un esercizio con una funzione $ z(x)=e^{x}((1/k)-e^{-x}-x-1) $
dice che essendo $ lim_(x -> -oo ) z(x)=-1 $ e $ lim_(x -> oo ) z(x)=-oo $ per il teorema degli zeri esistono (e sono
unici per la monotonia) a < 0 e b > 0 tali che z(a) = z(b) = 0
io non ho capito perchè dai due limiti dice che ci sono due zeri??grazie
sto facendo una tesina che parla dell' adolescenza. inizio cn la musicoterapia (ed. fisica), dopodichè volevo riagganciarmi a musica (la materia musica), il professoremi ha suggerito di parlare dei 432 hz, perchè sono una frequenza benefica... se non sbaglio sono questà tonalità è stata "scoperta" nel 900, quindi faccio un accenno anke su questo secolo. qualcuno sa darmi qualke dritta su cosa posso dire? magari qualcuno ha studiato questi 432 hz? aiutatemi vi pregooooooooo l esame è ...
Ho già detto tutto nel titolo, vi prego, in fretta, ho bisogno di una mano!
ragazzi un'altra cosa... vorrei un pò di idee x la tesina.... parlo della mafia.... I collegamenti k ho sono : Italiano( Il giorno della civetta di L. Sciascia) ; Storia( Falcone e Borsellino) ; Geografia ( USA) ; Francese( La droga) ; Scienze( Gli effetti della droga sul corpo umano, cioè il sistema nervoso) ; Ed fisica( La pallavolo, anche se nn ha nex collegamento) ... Vi prego datemi gli altri collegamenti:)))))))
Voglio calcolare la derivata di y = arcCh x.
x = Ch y = $(e^y + e^(-y))/2$. Risolvendo l'equazione di secondo grado nell'incognita $e^y$ ottengo $e^y = x +- sqrt(x^2 - 1)$. Siccome $x >= 1$, accetterei entrambe le soluzioni. MA:
D(arcCh x) = $1/(D(Ch y)) = 1/(Sh) = 1/(e^y - Ch y) = 1/(x +- sqrt(x^2 - 1) - x) = +-1/(+- sqrt(x^2 - 1))$.
Ma la soluzione negativa non dovrebbe esserci perché la funzione è crescente. Volevo sapere: in base a quale considerazione devo eliminare quel meno lassù dove ho calcolato $e^y = x+- ...$?
Vorrei qui aprire uno spazio per segnalare e scambiare delle valutazioni circa il software, commerciale e libero, relativo alla matematica e alle scienze in genere. Per ogni lavoro, infatti, vi è la necessità di poterlo svolgere con un programma adatto sia alla sua rappresentazione ottimale che alla sua usabilità. Personalmente ho trovato diversi programmi freeware che svolgono egregiamente il loro lavoro e, di seguito, senza per ora entrare in valutazioni dettagliate, per ogni scopo li ...
qualcuno sà consigliarmi qualke sito sulla licantropia ? grazie anticipato :)
Questa tema è per l'esame di qualifica di III Turistico..:( ...vorrei un tema da 3 colonne se è possibile :) grazie in anticipo
Miglior risposta
terremoto in emilia romagna
Salve, sto cercando di risolvere alcuni semplici esercizi sui limiti riportati sul libro di divulgazione "che cos'è la matematica" di Courant, essendo alle prime armi sull'argomento, e dato che sul libro non sono riportate le soluzioni, volevo un parere sui tentativi di soluzioni da me , qui postati:
Trovare i limiti delle seguenti espressioni per $n$ tendente ad infinito.
1) $sqrt(n+1)-sqrt(n)=$
$sqrt(n(1+1/n))-sqrt(n)=sqrt(n)*sqrt(1+1/n)-sqrt(n)=sqrt(n)*(sqrt(1+1/n)-1)$, facendo tendere $n$ ad infinito chiaramente si ha che ...
Buongiorno , vorrei esprimere quanto segue in una "bella" dimostrazione , mi aiutate per favore ??
siano $n$ ed $m$ due interi positivi tali che $m*n=c$
ora sommando , a $c$ , $m$ tale che si abbia $c+m$
perchè dividendo $(c+m)$ per $n$ oppure per $m$ , volendo avere come divisore $n$ oppure $m$ ,
avrò come resto ...
Ragazzi non riesco a capire cosa chiede questo esercizio:
Determinare per quali valori del parametro k il polinomio $x^4-k*x^2+2-i$ è divisibile per $x-1$ .
Come si determinano i valori del parametro k?
Potete darmi una mano???
PS: Ho provato a svolgere prima la divisione considerando k come un coefficiente qualsiasi ma non so se è corretto, e comunque non mi risolve nulla!