Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Help maturità! (83594)
Miglior risposta
tesina maturita sul sogno....mi serve qualcosa di inglese su alice's in wonderland e qualche altro collegamento sempre con l'inglese

Dubbio banale? GRAZIE :)
Miglior risposta
Come si dice in inglese "IL TITOLO DI CONTE VIENE ASSEGNATO....."?
Quel VIENE ASSEGNATO come si traduce?
GRAZIE :)

Buonasera a tutti!
Ho un dubbio riguardo al calcolo di un asintoto orizzontale : perchè a questa funzione ,avendo dominio $ x >= 0 $ ed essendo sempre positiva, mi permette il calcolo dell'asintoto orizzontale (e l'esistenza di quest'ultimo) a $ -oo $ ????
E' possibile calcolarlo pur se il DOMINIO è così?
Grazie in anticipo!

Ciao a tutti. Il corso di geometria è terminato e purtroppo il professore ha avuto solo poche ore da dedicare alle coniche, quindi ho qualche difficoltà a svolgere gli esercizi... Ne posto uno insieme al modo in cui ho provato a svolgerlo, sperando che possiate chiarirmi un po' le idee.
Si consideri la conica $ C sub RR^2 $ di equazione $ C: x^2+y^2-6xy+2=0 $ . Si classifichi $ C $ e si determini un'isometria $ f:RR^2rarr RR^2 $ tale che $ f(C)=C_0 $ dove ...

Ciao a tutti , ho un esercizio che di calcolare : Il tempo di attesa per guasti tecnici (in minuti) relativo al velivolo ATR42 in servizio su tratte nazionali è una v.a. con funzione densità di probabilità data da: $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = 1 $
inanzitutto perchè è posto ad 1 ? (dovrebbe essere per le proprietà della funzione densità di probabilità ) , ho inoltre dei dubbi riguardo lo svoglimento dell'integrale stesso , avevo pensato di fare così ma i conti non tornano : $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = $ ...
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un Vostro consiglio per la Tesina(o percorso)riguardante l'esame di stato.
Al centro della mia tesina vorrei mettere "La crisi del 1929-Big Crash" facendo un'analogia con la crisi economica attuale.
Le materia da collegare sono:
-Storia (crisi del '29)
-Italiano
-Inglese
-Diritto
-Telecomunicazioni
-Elettronica
-T.d.P
-Matematica
-Sistemi
Vi ringrazio anticipatamente.
Studio completo funzione
Miglior risposta
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con lo studio completo della funzione f(x)=2√x-x?? grazie mi serve il più presto possibile
DNA e RNA (83683)
Miglior risposta
Ciao a tutti mi dovete perfavore spiegare queste cose SEMPLICEMENTE xD
- RNA RIBOSOMIALE
- RNA TRANSPORT
- RNA MESSAGGIERO
- DUPLICAZIONE X
- TRASCRIZIONE X
- SINTESI PROTEICA X
- CODICE GENETICO X
- AMMINOACIDI E SUA STRUTTURA BASE X
Quelle con la x sono più importanti cioè se sapete quella con x va bene se non sapete le altre va bene lo stesso...

salve a tutti. devo calcolare il seguente integrale
$\int_0^1 max{x, 1/(1+x)}dx$
avevo pensato di calcolare prima il max e poi di risolvere l'integrale. ma evidentemente mi manca qualcosa, oppure non so nè calcolare il max nè calcolare l'integrale.
Commento (83671)
Miglior risposta
commento sul canto la vergine cuccia di Giuseppe Parini
grz in anticipo

Conseguenze rimedi sull' inquinamento radioattivo
Miglior risposta
mi potete aiutare?? : quali sono i rimadi sull' inquinamento radioattivo???
Contatori mediante flip flop
Miglior risposta
Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere sui flip flop jk , d, t , pet , net.
Quando usarli, come realizzare i disegni del circuito, ecc..
Contatori asincroni, sincroni, in avanti, all'indietro.
Grazie mille :)

Buonasera a tutti, sto sbattendo la testa con questo tipo di esercizi e il mio fedele ross non mi viene in aiuto , potete aiutarmi?
2) Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie Gaussiane, di media, rispettivamente, $E[X]=0$ ed $E[Y]=1$ e matrice di covarianza: \(C = \left( \begin{matrix} 4 & {-1} \\ {-1} & 1 \end{matrix}\right)\) e sia $U = X + Y$:
a) Quale legge segue $U$?
b) Calcolare $P{U > 2}$.
Grazie ...
Buongiorno a tutti.
Gentilmente vado a porre il seguente quesito:
Considerato un sistema finito di particelle, le cui mutue distanze non possono variare(modello di corpo rigido).
Su ogni particella agiscono delle forze(interne ed esterne). Ammesso che le forze interne non compiono lavoro, come posso dimostrare che il lavoro risultante, ossia la somma dei singoli lavori delle forze esterne è pari al lavoro compiuto dalla risultante applicata al centro di massa e dal momento risultante nella ...

ragazzi aiutatemi...devo fare la tesina per la maturità ma non so dove iniziare,vorrei farla sulla motocicletta o sulla ducati...faccio un istituto professionale meccanico...qualcuno sa dove posso trovare info??
HELP (83682)
Miglior risposta
quanto misura la S.E di un poligono

Ragazzi scusate un attimo ho un piccolo problema, l'esame mi chiedere trovare le soluzioni di questa disequazione:
$ sqrt(|1-2x|-1) / (4-x) >= 1 $
io l'ho risolta in questa maniera, ditemi dove sbaglio:
ho posto numeratore maggiore e uguale a 0
$ sqrt(|1-2x|-1) - (4-x) >= 0 $
$ sqrt(|1-2x|-1) >= (4-x) $
$ (sqrt(|1-2x|-1))^2 >= (4-x)^2 $
$ |1-2x|-1 >= 16 + x^2 -8x $
$ |1-2x| >= 16 + x^2 -8x +1 $
se x >= 1/2
$ { (1-2x >= 16 + x^2 -8x +1 ),( x >= 1/2 ):} $
$ { ( x^2 -6x + 16 <= 0 ),( x >= 1/2 ):} $
essendo il delta minore di 0 regola dei CEDI
in questo caso insieme vuoto
se x
Aiuto vi prego è per domani conto su di voi! (83664)
Miglior risposta
Calcola l'area della superficie totale e il volume di un cilindro avente l'area di base di 803,84dm quadrati, sapendo che l'altezza è 3\2 del raggio di base. iL RISULTATO è 4.019,20dm quadrati e 3.709,125 dm cubi
salve ragazzi volevo chiedervi se mi potevate trovare dei collegamenti con la crisi del 29 cioe':
storia: crisi...
geo: pensavo alla globalizzazione
italiano: nn lo so assolutamente!!
scenze:????
tecnica: petrolio
inglese: invenzioni... how to invented...ecc
RAGAZZI VI PREGO AIUTATEMI!
HELP (83678)
Miglior risposta
Aiuto ho bisogno della scomposizione di questi numeri 900-2156-1188-1224