Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
denisandreeachirea
ma c'e qualcuno che risponde ai nostri post!?!?!?!??!?!?!?!??!?!??!
2
29 mag 2012, 21:12

Obidream
Salve a tutti, ho incontrato difficoltà in un esercizio svolto che consiste nel calcolare la base ortonormale a partire dagli autovettori di una matrice $A$ simmetrica $3x3$. Se $A$ è simmetrica, autovettori corrispondenti ad autovalori diversi sono ortogonali. Poi prendo i vettori della base ortonormale e li metto come colonne della matrice ortogonale. $B=(v_i,...v_j)$ è una base ortonormale di $V$ se il prodotto scalare tra ...
5
29 mag 2012, 20:59

poncelet
Probabilmente è una banalità, ma evidentemente mi perdo in un bicchiere d'acqua. Allora enuncio il Lemma di Gronwall: Siano \(I \subset \mathbb{R}\) un intervallo e \(\tau \in I\). Siano inoltre \(u, v:I \to \mathbb{R}\) due funzioni continue in \(I\), non negative e \( c \in \mathbb{R}_{+}\). Se: \(v(t) \leq c+|\int_{\tau}^{t}u(s)v(s)ds|, \qquad \forall t \in I\) allora \(v(t) \leq ce^{|\int_{\tau}^{t}u(s)ds|}, \qquad \forall t \in I\) Dimostrazione Supponiamo \(t \geq \tau\); poniamo ...
3
29 mag 2012, 20:19

sara1411
buonasera ragazzi... mi serve urgentemente un aiuto x la mia tesina... ho in mente due argomento... o la pallavolo oppure il g8 di genova nel 2001 ( black block) ma x nessuna dei due riesco a trovare i collegamenti giusti.. potete aiutarmi ??? vi rinrazio anticipatamente
1
29 mag 2012, 19:52

Jonhson91
Sul piano (x,y) si consideri il campo elettrostatico $ vec E = E_x vec e_x + E_y vec e_y $ con $ E_x = E_0x/acos((piy)/a) $ e $ E_y = (E_0pix^2)/(2a^2)sen((piy)/a) $ . Posto uguale a 0 il potenziale nell'origine si determini il potenziale nel punto (a,a). Allora, per comodità vi dico come ho chiamato i vari punti nella risoluzione: O(0,0) P(0,a) Q(a,a) ed R(a,0) Allora, io ho risolto così: dalla formula della differenza di potenziale fra 2 punti come l'integrale lineare del campo elettrico, Ho scomposto il percorso dell'integrale in due vie, ...

federiketta95
devo fare una presentaxione dmn in ingle e nn ho la minima idea di come farla ki mi puo aiutare !
3
29 mag 2012, 19:26

Paolo902
Sia $\phi:U \subset \RR^{2} \to \RR^{3}$ una parametrizzazione per una superficie $S \subset \RR^3$ e sia $d\phi[x](\cdot): U \to T_pM$ la mappa data dal differenziale di $phi$ in $x$ ($p=\phi(x)$). Indico con $B(0,delta) \subset T_pM$ la palla aperta di raggio $delta$. Mi si chiede di mostrare che esiste un $\varepsilon>0$ t.c. $B(0, epsilon) \subseteq d\ phi[x](B(0,delta))$ per ogni $x \in U$. Come posso provarlo? Sono veramente a corto di idee. Forse il differenziale è una mappa aperta? Ma anche in ...
9
29 mag 2012, 19:11

Rossella94
mercoledi dovrò eseguire un testo letterario e non so da dove partire; sarà o su Manzoni o su Foscolo.... qualcuno può aiutarmi????
2
29 mag 2012, 18:47

Sanguigno
salve a tutti! avevo pensato di incentrare la mia tesina sulla ribellione. Potete darmi una mano a scegliere gli argomenti più attinenti e a collegare le materie che mi restano fuori? ecco cosa avevo pensato: Storia: La resistenza/ La rivoluzione russa/ il '68 Italiano: La scapigliatura/ Foscolo/ Marinetti e il futurismo Latino: Petronio Francese: Camus Inglese: Orwell Filosofia: Nietzesche Arte: Il surrealismo/ il dadaismo/ il futurismo Fisica: Geografia astronomica: arte, ...
3
29 mag 2012, 18:06

Time
Salve, sto facendo la tesina multidisciplinare per l' esame di stato. Il tema principale è la società di massa, sono riuscito a fare collegamenti a tutte le materie tranne 1. Non so come collegare a quest' argomento la Divina commedia di Dante. Potete aiutarmi?
1
29 mag 2012, 18:02

matteo28
Leggi di Mendel Miglior risposta
Ciao mi potete spiegate cosa ha fatto mendel e le sue 3 leggi in modo SEMPLICE xD GRAZIE a tutti ;)
1
29 mag 2012, 18:01

ACH
\(\displaystyle 2sen^2 x -sen x cos x + cos^2x \leq 1 \) \(\displaystyle 2sen^2 x -sen x cos x + 1 - sen^2x - 1\leq 0 \) \(\displaystyle sen^2 x - sen x cos x \leq 0 \) Adesso ho due vie... o divido per senxcosx e ottengo una disequazione in tangente o utilizzo il metodo grafico (che il nostro professore si ostina a farci utilizzare, nonostante sia una perdita di tempo a volte). in tutti e due i casi le soluzioni mi vengono \(\displaystyle 5/4 \pi < x < \pi/ 4 \) invece le soluzioni ...
4
ACH
29 mag 2012, 17:49

asme98
Scienze T-T Miglior risposta
la proprietà magnetica della terra in parole POVERE nn la capisco
1
29 mag 2012, 17:45

Margio93
Ciao Raga, sono Gio, devo fare la tesina per la maturità e come argomento ho scelto la Coca Cola. Questi sono i vari collegamenti. Economia: Strategia di marketing; Arte: La pubblicità; Storia: il consumismo o la rivoluzione industriale; Geaografia: Itinerario turistico in Georgia. Mi mancano i collegamenti con Italiano e una delle tre lingue tra inglese, francese e tedesco. vi prego aiutatemi.... Grazie in anticipo
5
29 mag 2012, 17:44

JOAO98
AIUTO COME COLLEGO IL BELGIO CON SCIENZE ( PREFERIBILMENTE CON UN ARGOMENTO FATTO DURANTE L'ANNO) ???????????????????
1
29 mag 2012, 17:30

agnese2003
mi aiutate ad inventare un testo con i seguenti indizi un bambino un pallone ed un bosco grazie.
2
29 mag 2012, 17:27

Xtony92
Determinare la derivata direzionale della funzione: \(\displaystyle f(x,y)=xlog(x^2 +y^2) \) nel punto di coordinate \(\displaystyle P(2,0) \) nella direzione ortogonale alla retta di equazione \(\displaystyle y = −x \) nel verso delle x crescenti. Ho trovato \(\displaystyle fx=log(x^2+y^2+(2x^2/(x^2+y^2))) \) ed \(\displaystyle fy=(2xy^2)/(x^2+y^2) \) Ho trovato il gradiente in P \(\displaystyle (log4+2,0) \) Però poi non so procedere perchè non so trovarmi la direzione ortogonale alla retta ...
4
29 mag 2012, 17:13

annuk2889
Salve a tutti, volevo sottoporvi una domanda, col rischio di sembrare banale ma non riesco a trovare risposte precise a questo mio interrogativo: l'insieme delle funzioni L1 (e in generale Lp) è un particolare sottoinsieme delle funzioni misurabili? Come faccio a stabilire precisamente un legame tra esse? Grazie!
2
29 mag 2012, 17:11

ACH
Qualcuno è in grado di risolvere questi due problemi ? Cercando di essere chiaro nei passaggi (3° anno liceo scientifico) in un semicerchio di diametro AB=2r è data la corda AC formante con AB un angolo alfa il cuo coseno è 4/5. Per l'esattezza della figura di consiglia di confrontare alfa con l'angolo di 45°; disegnare poi il trapezio isoscele ABCD inscritto nella semicirconferenza e determinarne la misura del perimetro e dell'area. (Risultati: 124/25 r; 768/625 r^2) E' dato il triangolo ...
19
ACH
29 mag 2012, 17:11

well97
oggi ho prestato il libro a un mio compagno non me l'ha reso, mi potreste dare un link del libro (magari una copia online) il libro è: "ITALIANO ANTOLOGIE LAZZARO LORENZO - SONGA FABIO LEGGERE TUTTI - NARRATIVA + VENTI RACCONTI PER TE ARCHIMEDE EDIZIONI"
1
29 mag 2012, 17:04