Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potete consigliare un sito che fa l'analisi del periodo gratuitamente

Ho un esercizio che dice di stabilire se la funzione
$f(x,y)=|x-y|(x+y)$ ammette derivate parziali in punti come $(0,0)$ e altri (che non elenco)
domande che mi sto ponendo:
(1) per verificare che ammette derivate parziali uso il limite del rapporto incrementale, giusto?
(2) tale funzione potrebbe esser vista come:
$(x-y)*(x+y) = x^2 - y^2$
U
$(y-x)*(x+y) = y^2 - x^2$
(3) in $(0,0)$ è un caso diciamo 'particolare', se io fissassi $y=0$ verrebbe: $f(x,0) = |x|*x$ (e in modo ...

Scegliere con il criterio del tir tra i seguenti finanziamenti:
a) oggi incasso 10000 euro, ne pagherò 3000 tra 1 anno e 8000 tra 2 anni
b) oggi incasso 10000 euro, ne pagherò 9722 tra 1 anno e 1000 tra 2 anni
Qualcuno può darmi una mano?
Mi serve un tesina di 3 media sul fascismo!!
Per favore!!!
Avete l'ansia per gli esami di 3 media?

Semplice esercizietto dalla prova d'ammissione in SISSA 2004:
Sia $A sub RR^n$. Supponiamo che ogni funzione continua su $A$ sia limitata.
Allora $A$ è compatto.
Non saprei come risolverlo: ho iniziato così.
Dato che siamo in $RR^n$ la compattezza equivale a limitato + chiuso.
Per provare la limitatezza prendo $x_0$ a caso nell'insieme, dato che $f(x)=|x-x_0|$ è continua su $RR^n$, allora è continua su ...
cosa devo portare in francese con l'india???

Ragazzi ho qualche difficoltà a capire come si risolve un esercizio simile:
In $A^3$, scrivere le equazioni cartesiane del piano passante per P0 (1,0,1) e contenente la retta per P1 (1,2,2) e P2(3,1,3).
Il professore esegue il seguente passaggio:
$\{(x=1+t a1 +s a2),(y=0 + t b1 + s b2),(z=1+ t c1 + s c2):}$ Questo se la direzione del piano è v1= (a1, b1, c1) e v2=(a2,b2,c2).
Le direzioni sono quindi v1= P1 - P0= (0,2,1) e v2= P2 - P0 = (2,1,2) Per quale motivo sono queste le direzioni??
e poi scrive le equazioni ...

Ecco un altro esercizio : Stabilire se l’equazione $y^3 +(x^2 +1)y−x^2 =0$ definisce, in un intorno di (0,0), una funzione di classe $C^\infty$, $y=k(x)$. Tracciare un grafico qualitativo della funzione k in un intorno del punto x = 0.
Io ho pensato , innanzitutto di vedere se il teorema di Dini è applicabile e , in caso affermativo , di calcolare le derivate della funzione $f(x,k(x))=0$ per poter scrivere la formula di Taylor almeno al secondo ordine e disegnare quindi la ...
Supponiamo data una matrice A in matlab di voler scambiare righe e colonne : siano r1 r2 indici di riga e c1 c2 indici di colonna. Se scrivo A([r1 r2],:)=A([r2 r1],:) scambio la riga r1 con quella r2 , dopo di che scrivo A(:,[c1 c2])=A(:,[c2 c1]) e scambio la colonna c2 con c1. Ma se scrivo A([r1 r2],[c1 c2])=A([r2 r1],[c2 c1]) cosa sto facendo ? Grazie in anticipo

Salve a tutti.
Come saprete, dato uno spazio topologico $X$, un punto $c\in X$ si dice essere un cluster point della successione di punti di $X$ $\{x_n\}_{n\in \mathbb{N}}$ se, per ogni intorno $V$ di $c$ in $X$, l'insieme degli indici $n\in \mathbb{N}$ tali che $x_n \in V$ è infinito.
L'esercizio che mi lascia perplesso richiede di dimostrare che in uno spazio topologico qualsiasi la condizione che ...
Per LUNEDI urgente ...... grz in anticipo a chi mi aiuta
Miglior risposta
-- Per darvi un’idea di questa casa vi farò visitare l’appartamento campione. Volete seguirmi,prego?
L’assistente imboccò la scala e i due giovani fidanzati lo seguirono. Da qualche tempo,da quando avevano deciso di sposarsi, essi trascorrevano i pomeriggi del sabato visitando case nuove o in costruzione, leggevano annunzi e non guardavano un lavoro di scavo senza dirsi:
- Bisognerebbe informarsi e sapere che ci faranno.
Portavano persino una bussola, per sincerarsi dei punti cardinali. ...

Traduzionee (84014)
Miglior risposta
1)liberi mei et servi tui aegri sunt.
2)pulchri libri magistris nostris iucundi sunt.
3)romani bellorum magna pericula non reformidant.
4)servi pueris liberis libros ad scholam portant.
5)inter romanos sunt viri liberi et viri liberi et viri non liberi seu servi... è x domaniiiiii grazieeeeeeeeeeeeeeee:*

Verbi in francese
Miglior risposta
mi coniugate questi verbi al Passè composè. Grazie
-se cacher
-se fatiguer
-se marier
-s'amuser
-s'appeler
_se coucher
- s'endormir
-se réveiller
eccoli qua ^__^ kiss
Statistica morti della prima guerra mondiale..
Miglior risposta
mi servirebbe urgentemente una statistica dei morti della prima guerra mondiale, con i relativi anni!!!
Notizie in francese su Parigi
Miglior risposta
Mi servono delle notizie su Parigi in francese. Grazie :)
VERSIONE LATINO L'IMPERATORE OTTAVIANO AUGUSTO
Miglior risposta
Caius Octavianus Brutum cassiumque, Caesaris interfectores, proligat; deinde in italiam remeat et per multos annos solus, magna cum gloria, romam et totum imperium eius regit: Romae dominus est. Romani Octavianum "Augustum" appelant: is, per annos regni sui, crebos triumphos celebrabit, magnificos ludos splendidasque naumachias in Circo toti popul praebebit. Agriculturae curam, antiquorum disciplinam gloriosasque Romanorum deorum caerimonias magna cura renovabit. Vergilius et Horatius, poetae ...

Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento..non ho ben capito di preciso che cosa si intenda per "qualificazione del vincolo" nello studio dei massimi e dei minimi globali di una funzione..ho capito che bisogna porre il gradiente dell'equazione del vincolo uguale a zero (derivate parziali nulle) per vedere i punti in cui esso si annulla..ma effettivamente non mi è ben chiaro il perché ciò debba essere fatto e soprattutto quando si parla di vincolo qualificato e quando invece non lo è.
Grazie ...

Adelchi: riassunti degli atti
Miglior risposta
Ciao vorrei i riassunti degli atti che compongono l' Adelchi senza nessuna scena specifica, mi serve prima di lunedì 4 giugno.
:hi :hi :hi

ciao a tutti mi potreste aiutare a fare/trovare una relazione sulla street art o delle info o qualcosa del genere
grazie a tutti :D