Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno.
Insegna in un liceo classico e sono alla ricerca di colleghi che abbiano voglia di analizzare le domande proposte nel test alla luce della scheda sulle competenze che dovremo certificare in sede di scrutinio. Nella mia scuola si è scelto di utilizzare il test INVALSI per certificare le copetenze e vorrei confrontarmi con chi ha fatto la stessa scelta.
Baci
_____________________________________>
t---------------T---------------- s
Presa una generica data T tale che \(\displaystyle t
Salve a tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto per colmare una lacuna che mi porto dietro da molto tempo. Ciò che mi interessa capire è il procedimento da eseguire per risolvere integrali indefiniti con valore assoluto.
Eccone un esempio:
$int x(|x|+x)/2e^(-2x) dx$
Salve! Vorrei chiedervi se gentilmente qualcuno riesce a spiegarmi il polinomio di Hermite per la scomposizione di un integrale perchè sia dagli appunti del mio prof. , sia da wikipedia, non ci capisco molto...
Per esempio:
$int frac{2+x^3}{x*(x^2 + 1)^2}dx$
lo voglio scomporre con hermite. Mi fate capire come procedere? Grazie
Ciao a tutti!
Ho un problema con il seguente esercizio :
Calcolare la lunghezza della curva intersezione delle curve :
$x^2+y^2=4$ e $z=ln y$ con $y>=1$
Io ho parametrizzato in questo modo, dal momento che $y>0$ pongo :
$x=t$
$y=\sqrt{4-t^2}$
$z=log\sqrt{4-t^2}$
ma ne esce fuori un brutto integrale, non c'è un modo più semplice di risolvere la questione ?
Salve a tutti ! Ho un problema col seguente integrale :
$\int \int_D |sin(x)-y| dxdy $
dove D è :
$D={(x,y)\epsilon R^2 : 0<x<\pi , 0<y<1}$
Il problema sarebbe il valore assoluto, non sapendo quando esso è >0 e quando è minore non riesco a regolarmi, qualcuno potrebbe darmi un hint ?
Come visualizzo un vettore di R^3 con matlab?
Ragazzi creo questo topic per parlare dello sport a napoli,partendo dal calcio che è lo sport più popolare e continuando col basket,pallavolo,ecc!!
Ecco qui il link diretto all'immagine:
http://img403.imageshack.us/img403/705/img1113z.jpg
Spero la traduciate presto,
saluti :)
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Nessuno? :(
1.gallorum dux arma ante romani exercitus imperatoris genua proiecit
2.romani omnes cives sine cunctatione senatus magistratumque praeceptis obtemperabant
3.hostium adventus Romano senatui magnum metum iniecit
4.a nostri militibus hostium equitatus profligatus est et eorum impetum sociorum auxilia toleraverunt
5 Magna multitudo civium in portu neapolis ducis adventum expectabat
6 ante occasium hostum equitatus arma nostro exercitui iam tradiderit
7 Menenius Agrippa populum cum senato ...
Salve a tutti. Vi posto un punto di un problema di fisica che mi crea difficoltà.
C'è un solenoide composto da spire quadrate del quale conosco i seguenti dati :
-Numero di spire $N$
-Resistenza complessiva $R$
-Lunghezza di ciascun lato $l_1$
A questa spira viene avvicinata una seconda spira con le stesse dimensioni fisiche della prima e nella quale scorre una corrente $I_2$.
La richiesta: di quante spire deve essere composta quest'ultima ...
Mi chiedevo se fosse possibile salvare o stampare le pagine di alcuni topic e in particola scegliere quali post salvare o stampare.
Naturalmente in modo che si conservino le formule "scritte bene"...
n moli di un gas ideale che si trova a temperatura T0 vengono fatte espandere in modo
isotermo reversibile fino a k volte il volume iniziale. Successivamente il gas viene
riscaldato isocoricamente finchè la pressione nello stato finale è uguale a quella dello
stato iniziale. Sia Q il calore totale trasferito al gas. Trovare il coefficiente adiabatico γ
del gas. Se n=3, k=5, T0=273K e Q=80kJ si dica se il gas è monoatomico, biatomico o
poliatomico.
Come mai chiede il coefficiente adibatico ...
Nella seguente disequazione con modulo riesco(da quanto ho capito) a risolvere correttamente le "due parti" del modulo ma poi non unisco correttamente le soluzioni.
La disequazione è questa:
$|4x-8|/(x-3)=x-2$
io risolvo prima questa: $(4x-8)/(x-3)=x-2$ ottenendo come soluzioni $2<=x<3 U x>=7$
poi risolvo: $(-4x+8)/(x-3)=x-2$ e come soluzioni ottengo $-1<=x<2 U x>3$
a questo punto so che devo unire le due soluzioni ma in tutti i modi in cui lo faccio non riesco ad ottenere quella che dovrebbe ...
ciao, sto avendo difficoltà con un esercizio:
data la funzione $f(x,y)=x^2+5x+y^2$
calcolare il massimo e il minimo assoluti di f nella regione
$ x^2+y^2<=25]$
posso usare la tecnica dei moltiplicatori di lagrange ?
poi sugli appunti del mio prof di analisi ho letto che se l'hessiano è nullo bisogna fare uno studio sommario di una funzione per determinare il max o min relativo e che non posso usare la tecnica degli autovalori .
Che significa? grazie a tutti
ho la seguente equazione: $z^4=16i$ devo risolverla e scrivere le radici in forma trigonometrica.
ho scritto $16i$ in forma esponenziale e quindi in forma trigonometrica ottenendo: $2(cos(\pi/8+k\pi/2)+isin(\pi/8+k\pi/2))$, con $k=0,1,2,3$ . sperando di non avere fatto errori in partenza e nello scrivere le formule, ho trovato poi le soluzioni:
$z_1=2(cos(\pi/8)+isin(\pi/8))$
$z_2=2(cos(\pi/8+\pi/2)+isin(\pi/8+\pi/2))$
$z_3=2(cos(\pi/8+\pi)+isin(\pi/8+\pi))$
$z_4=2(cos(\pi/8+3\pi/2)+isin(\pi/8+3\pi/2))$
potreste dirmi se le radici trovate sono corrette? so che dovrei anche ...
Salve a tutti vorrei sapere cos'è la velocità angolare concretamente.
Grazie
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per spiegare meglio la dimostrazione di un teorema; io l'ho svolta nel modo seguente (in rosso le parti che ho aggiunto), gradirei sapere se per voi va bene o eventualmente cosa cambiereste/aggiungereste:
Sia $E$ un insieme ordinato finito con $|E|=n$, allora $n+1<=|O(E)|<=2^n$ con $O(E)$ reticolo dei down-set di $E$
Dim.
$E$ ha il minor numero di down-set quando è una catena, poichè i suoi ...
nn mi piace molto ma quel poco che sento è di emanuele inglese