Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cosa collegare per una tesina di 3° media come tema centralle mezzi di comunicazione di massa ? Materie:italiano,storia, educazione fisica ecc... Grazie :)
devo preparare la tesina per l'esame di 3^ media...ma sono molto indecisa sulla traccia da scegliere,vorrei portare qualcosa di originale che faccia colpo sui prof. avete suggerimenti che mi possono essere utili?? GRAZIE =)

Una massa puntiforme m scivola senza attrito su una guida composta da un tratto obliquo e da due quarti di circonferenza di raggio R. Trovare la minima quota di partenza di m affinchè essa si distacchi nel suo moto dalla guida. Si indichi inoltre il punto della guida in cui si verifica il distacco. R = 50 cm
Il disegno non l'ho completato perchè non ero sicuro sui versi delle forze...
Secondo me sbaglio, o non faccio caso a qualcosa dovuto alla differenza della concavità della guida...il ...
cerco collegamenti nelle altre materie,avevo pensato di portare in scienze i terremoti,in ed.fisica l'Hockey o il Football.ok,suggerimenti? :drop
GRAZIE,^^

Ciaooo... Cosa ne pensate di quello che è successo a Brindisi ???
Con la vostra scuola, pensate di organizzare qualcosa per discuterne, ricordare, approfondire ... ???
Io sono sbalordita !!!

Ciao a tutti,
il mio dubbio è questo: "Perchè la circonferenza unitaria di $RR^2$ non è una sottovarietà di dimensione $1$ parametrizzabile differenziale?".
Infatti sia:
$f:RR^2->RR:(x,y)->x^2+y^2-1$
Circonferenza unitaria$ = {(x,y)inRR^2|f(x,y)=0} = V$.
Una parametrizzazione della circonferenza unitaria è :
$phi:[0,2pi]->V,t->(cos(t),sin(t))$.
Quindi se esiste una parametrizzazione come è possibile che non sia parametrizzabile?

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere (in realtà neanche a capire!) questo problema di probabilità. Riporto il testo:
Per raggiungere a un appuntamento con un'amica, Veronica sceglie in modo del tutti casuale tra una bicicletta, con cui percorre il tragitto in 30 minuti e ha una probabilità di ritardi pari ale 15%, e un' automobile, con cui percorre il tragitto in 10 minuti e ha una probabilità di ritardi pari al 25%.
Supponendo che, indipendentemente dal mezzo scelti, Veronica sia uscita con ...
mh,una tesina molto particolare sulla figura femminile..un titolo,un'introduzione..per favore,heeeeeeelp!
RAGAZZI TRA MENO DI UN MESE HO GLI ESAMI E ANCORA DEVO FARE IL POWER POINT !! MI POTETE AIUTARE PER I COLLEGAMENTI !!
L'ARGOMENTO E' LA SECONDA GUERRA MONDIALE
AVEVO PENSATO COSI' :
STORIA : INTRODUZIONE E PARLARE DELLA FINE DELLA GUERRA
SCIENZE : L' ENERGIA NUCLEARE
TECNOLOGIA : LE CENTRALI NUCLEARI
FRANCESE : LE CENTRALI NUCLEARI (IN FRANCESE)
INGLESE : THE ATOMIC BOMB
GEOGRAFIA : GIAPPONE
MUSICA : IL JAZZ
ITALIANO:QUASIMODO E L'ERMETISMO POI PARLO DELLA POESIA ALLE FRONDE DEI ...
Mi servono delle tesine pronte sull'attualità e le biomasse!!

Salve ragazzi! Ero indeciso tra postare qui o nella stanza di Fisica: l'argomento riguarda un po' entrambe le discipline
Fino a qualche giorno fa avevo sempre "snobbato" la cosiddetta regola della mano destra, perchè la vedevo come una "scorciatoia" che si insegna alle superiori per evitare di introdurre concetti più complessi.
Purtroppo, però, ultimamente ho dovuto sostenere l'esame di Fisica 1, e mi sono reso conto che calcolare un prodotto vettoriale (più che altro, il suo segno) ...

ciao a tutti. mi aiutate a tradurre queste frasi? grazie mille in anticipo:)
1.philosophi Graeci philosophiam docebant in publicis locis, praesertim in nota porticu,quae Gymnasium appellabatur.
2. In Phaedri fabula superbus cervus sua ramosa cornua laudat.
3. Durus labor aptus non est teneris puerorum artubus.
4. Plinius senex scientiae peritus,motus terrae et multas de natura quaestiones in libris suis descripsit.
5. Idibus Martiis in Curia Pompeii Caesar a coniuratis interfectus ...
società interculturale collegamenti per esame terza media

Ciao ragazzi domani ho un compito di italiano e sono un pò preoccupato per la grammatica e mi serve un piccolo aggiornamento su l'analisi grammaticale logica
e del periodo. non è che non le so fare ma vorrei sapere qualche cosa in più
ed non ho voglia di leggermi tutto quello che trovo nel sito. aiutatemi. grazie
:hi

La funzione è $1/sqrt(x^2-4)$
Ho dubbi già nel trovare il dominio
Dominio: mettere il radicando $>=$ 1 e il denominatore $!=$ 0
quindi la funzione è definita da 0 + infinito
giusto
Buona serata
Esercizio Matematica finanziaria sulle rendite
Miglior risposta
salve sto trovando problemi con questi due esercizi qualcuno meli potrebbe risolvere.
1)il valore attuale di una rendita costituita da 8 rate annue, valutata 1 anno prima della scadenza della prima rata è di 13351 euro, il montante della stessa rendita all'atto dell'ultimo versamento è di 21279,59.
calcolare il tasso e l'ammontare della rata della delle rendia.
mi basta che mi diciate come calcolare il valore della rata poi il tasso so come calcolarlo.
2)abbiamo dato in prestito 6 anni fà ...
Mi potreste aiutare con almeno uno degli esercizi con dei consigli su come iniziare o svolgerli. Io riesco a semplificarli un po (forse sbagliando) in alcuni, su altri ho difficoltà su come iniziare. HELP PLEASE
Esercizi: http://www.flickr.com/photos/79395063@N ... hotostream
La mia tesina è su cuba e ho collegato gli argomenti cosi:
geografia: CUBA
ITALIANO: ITALO CALVINO (NATO A CUBA)
Francese: Lettura in francese (di un argomento su cuba)
Inglese: (stessa cosa di francese)
Ed.Fisica: Baseball (sport più praticato a CUBA)
Tecnica: Disastro petrolifero nel golfo del messico,(Deepwater Horizon)
Scienze: Vulcano (che si trova in messico)
Arte: Pop art CHE GUEVARA.
RIMANGONO: STORIA (non posso portare la riv.cubana perchè non l'abbiamo trattata e la prof ...
aiuto mi potete dire delle cose da portare agli esami di 3 media x la bomba atomica presempio italiano : storia: scienze: x piacere
Versione latino D:
Miglior risposta
Qui se committit homini improbo, dum auxilium requirit, exitium invenit. Columbae saepe milvum fugiebant et alarum celeritate mortem vitabant. Milvus rapax autem consilium suum vertit ad fallaciam et genus inerme tali dolo decipit. Venit ergo ad columbas et dicit: ''Cur sollicitam vitam ducitis neque regem me accipitis? Sic semper a me ab omni iniuria defendemini!" Columbae iniquo milvo credunt et ei se tradunt. At milvus, ubi rex est, incipit columbas devorare et exercere imperium saevis ...