Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Catanzani1
Salve a tutti, desideravo sottoporvi un problema che mi è sembrato un po problematico: "Un disco omogeneo di rame, girevole intorno al suo asse, è contenuto in un recipiente rigido termicamente isolante riempito con \(\displaystyle V_{0}=3l \) di azoto alla pressione di 1 atm e alla temperatura \(\displaystyle T_{0}=300K \). Il raggio del disco è R=20 cme la sua massa è M=1Kg, ed esso ruota inizialmente alla frequenza di 9000giri/minuto. A causa del frenamento operato dal gas, il disco si ...

filometa
tempi verbali in spagnolo, help me please! grazie
2
24 mag 2012, 17:39

fuaja
Urgente (83513) Miglior risposta
mi potete dire se è corretto ql che ho scritto Hallo Mein name ist Matteo, ich bin 14 Jahre alt, ich komme aus Rom Ich mag Fussbal spielen*, Musik horen** und lesen. Mein Lieblingsfarbe ist blau. In meiner Freizeit mag ich mit meinen Freunden gehen, ich spreche Italienisch, Spanisch, Englisch und Deutsch. Ich besuche die Aristofane Schule, meine Lieblingsfach ist Latein. Ich stehe um 7:00 auf, ich wasche mich, ich fruhstucke** mit Kecks und Milch und ich gehe zur Schule. Ich bin in der ...
2
25 mag 2012, 16:59

sentinel1
Semplificare la seguente frazione algebrica: $[a^(2n-1)-a]/[a^(n+2)+a^2]$ L'ho risolta cosi: ho scomposto il numeratore mettendo in evidenza $a(a^(2n-2)-1)$; Il denominatore: $a^2(a^n+1)$ Ho semplificato $a$ con $a^2$. Poi ho scomposto ulteriormente il numeratore: $[ a^(n-1)-1][a^(n-1)+1]$ Potreste dirmi se è corretto? Grazie.
1
26 mag 2012, 18:45

jonn8
Un parallelepipedo retto ha per base un rombo in cui un'angolo di 60 e il cui lato è di 3 cm. Sapendo che l'altezza del solido è uguale alla diagonale maggiore del rombo,determina il volume del parallelepipedo e le sue diagonali.. Sembra facile e so che è facile ma non so il perche non riesco a svolgero.. Perfavore aiutatemi
3
26 mag 2012, 16:37

CHIARA.:)
cosa posso collegare in scienze per la prima guerra mondiale?:)
1
26 mag 2012, 15:51

MatDido92
f(x,y)=x^2+y^2-1=0 devo esplicitare la y=y(x) cioè la y in funzione di x se ho ben capito nel punto P(0,1). Per prima cosa ho applicato Dini e ho verificato che f(0,1)=0 quindi la prima condizione è soddisfatta e la derivata parziale di f su y è 2y, che sostituito è 2 che è diverso da 0, quindi anche la seconda condizione di dini è verificata. Ora dovrei usare taylor e inserirlo nella funzione, ma mi blocco, cioè mi viene f(x,y)=2(y-1) +o(x,y-1) Dove ho errato?
17
24 mag 2012, 15:34

miky951
ciao a tutti io faccio la seconda media non riesco ad andare avanti in questo problema: in un triangolo isoscele l'altezza e il lato obliquo misurano rispettivamente 48cm e 60 cm. tracciando l'altezza relativa ad uno dei due lati uguali, il triangoloisoscele resta suddiviso in due triangoli rettangoli. calcola il perimetro di ciascuno dei triangoli rettangoli. Io ho trovato la base ma non riesco ad andare avanti...grazie
7
8 mar 2008, 12:05

robydy
-temi trattati -struttura narrativa del film -giudizio personale(sul film,lungo....)
2
26 mag 2012, 13:37

Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio su come procedere. Ho una retta $\r{(x=t),(y=0),(z=-t):}$ Come faccio ad imporre alla retta di avere distanza $1$ dal punto $P(0,2,0)$? Grazie mille Vito L
4
21 mag 2012, 22:32

Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di sapere se il mio procedimento è giusto. Ho un fascio di piani avente come asse una certa retta $s$, $F_s:4y-5x+k(z-1)=0$ Voglio trovare il piano appartenente a questo fascio di piani e parallelo ad una certa retta $r$ avente come vettore direttore $v=(1,2,0)$ La mia idea è di trovare il piano appartenente ad $F_s$ avente come vettore di giacitura un vettore ortogonale a $v$ Scrivo quindi ...
2
24 mag 2012, 13:12

Vito L
Salve a tutti ragazzi, Avrei bisogno di una dritta. Vorrei fare qualche domanda per e-mail al mio professore dell'università e vorrei scrivergli formule e numeri come le scrivo qui sul forum. Sarebbe possibile quindi scaricare un programmino o fare qualcosa per poter inviare una mail con contenuti in linguaggio ASCIIMathML? Grazie mille, Cordiali saluti Vito L

Daniele Florian
Ciao. Ho visto recentemente nella bacheca di avvisi del mio dipartimento la locandina di questo evento che si terra' a Granada, dal nome "BIOMAT 2012, Self-organization and collective dynamics in the life sciences swarms, biofilms, traffic" curiosando per interesse personale, ho visto che sul sito (http://www.ugr.es/~kinetic/biomat/welcome.html) c e' un programma generale, che non cita pero' i riferimenti teorici veri e propri che verranno affrontati, da li' sembra che si parli comunque di modelli sociali utilizzando ...
1
26 mag 2012, 16:32

AntoDelena
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano, con la tesina! Il mio argomento è l'unità d'italia e anche il romanticismo, perché lo faccio in italiano, come posso collegare tecnica!? E' l'unica materia che mi manca da collegare!
11
26 mag 2012, 17:04

Bad90
Devo semplificare la seguente frazione algebrica: $ (x^2-5x-6)/(x^4-37x^2+36) $ Bene, risolvo il numeratore: $ x^2-5x-6 $ $ x_1=3=>(x-3) $ $ x_2=2=>(x-2) $ Risolve il denominatore: $ (x^4-37x^2+36) $ $ x_1=36=>(x^2-36) $ $ x_2=1=>(x^2-1) $ Concludo che $ ((x-3)(x-2))/((x^2-36)(x^2-1)) $ Non mi viene il risultato del testo che è: $ 1/((x-1)(x+6)) $
17
26 mag 2012, 00:38

nabbopazzo
Salve, sono alle prese con un problemino di geometria dello spazio in cui non mi tornano i conti. Il testo è il seguente: Data la sfera \(\displaystyle {x}^2+{y}^2+{z}^2+{x}-2{y}-{z}-7=0 \), trovare la retta tangente alla sfera nel punto \(\displaystyle {P}(1,-1,2) \) e ortogonale alla retta $\r: {(2x+y-z-3=0),(x-2y-2z+3=0):}\$ Io calcolo il centro della sfera e trovo il vettore CP, trovo il vettore direttore della retta r, poi considero una retta generica passante per P e pongo il suo vettore direttore generico ...

michi_98
Salve tutti ho intenzione di fare la tesina per l'orale con PowerPoint (i prof. hanno consigliato PowerPoint), io PowerPoint lo so usare abbastanza bene il mio problema sono gli argomenti, io volevo incentrarmi sul finire dell'800 e l'inizio del '900, voi che argomenti mi consigliate? Di educazione fisica sono obbligato e devo portare il dopping, ma non so come collegarlo, e per le altre materie? Il prof. di musica ci ha anche detto di pensare qualcosa da suonare con il flauto, cosa posso ...
2
1 mag 2012, 13:15

matteo28
Ciao a tutti ho da fare questo problema riguardante i triangoli qualsiasi (teorema dei seni, carnout) MI Potete dare una mano? grazie ;)
5
22 mag 2012, 18:07

m92c
Sia f definita in ]-2,2[ che gode della seguente proprietà: [tex]|f(x) - 2| \leq sin^{2} \pi x \quad \forall x \in ]-2,2[[/tex] Dimostrare che è limitata e continua in almeno tre punti dell'intervallo ]-2, 2[ Per la limitatezza non ho avuto problemi ma per dimstrarne la continuità sono entrata nel pallone... Ho iniziato a ragionare partendo dalla definizione di funzione continua...consigli? Grazie.
3
26 mag 2012, 15:28

Perito97
Ciao. Ho difficoltà nel capire alcuni passi della funzione che trovate nell'immagine. Più precisamente non capisco l'utilità di quelle istruzione che precedono jal div, che ho messo in evidenza. Sopratutto in quelle evidenziate in rosso. infatti abbiamo: addi $5, $0, 2 move $5, $14 come vedete prima salviamo il valore di 0+2 in \$5. poi sempre in \$5 salviamo \$14.<br /> Che senso ha quindi salvare prima 0+2 in \$5, se subito dopo ci salviamo \$14. Aiutatemi ...
1
26 mag 2012, 16:11