Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

\[ \int x sin^2x\ \text{d} x \]
devo usare l'integrazione per parti o per sostituzione ... Per parti ho già provato, per sostituzione non saprei quale sia la sostituzione giusta da fare.
Vi prego datemi una mano

Determinare il numero di soluzioni dell'equazione:
$e^x=(x+1)^2$
ho disegnato la parabola e l'esponenziale, e ho notato subito 2 soluzioni.
ci dovrebbe essere anche la terza appartenente al 1° quadrante, dato che l'esponenziale tende velocemente a superare il ramo di parabola, quindi in tutto 3 soluzioni
esiste un metodo risolutivo non grafico?
Aiuto per favore! (85307)
Miglior risposta
mi scusi c' e qualcuno che ah appunti per la stabat nuda aestas di D' A nnunzio? grazie mille!!
Salve chi mi spiega cosa indica il coefficiente di variazione dato dal rapporto della deviazione standard con la media aritmetica campionaria ? $(dev(X))/M_n $
Inoltre ho letto che il valore della deviazione standard indica di quanto in media i dati si discostano dal valor medio. Significa che ad esempio se la mia deviazione standard vale 3, in media i dati si discostano dal valor medio di 3 unità di misura?
grazie

Risorse minerarie negli stati uniti?

Come faccio a trovare l'equazione di un piano contenente 3 rette (date come intersezione di piani)?

Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio di cui riporto il testo: "l' età media di un gruppo di studenti che hanno conseguito un diploma di laurea breve è 22 anni. Costruire un intervallo di confidenza al 99% per la media della popolazione degli studenti iscritti al corso di laurea breve, sapendo che la varianza della popolazione distribuita normalmente è 45."
Premetto che molto probabilmente ho interpretato male la traccia. Ad ogni modo ho applicato la seguente ...

Tenterò di entrare a medicina a Firenze a settembre e vorrei qualche informazione o qualche dritta su questo corso universitario... Sarebbe meglio se mi rispondesse qualcuno direttamente dalla facoltà di Firenze ma sarò molto grato anche a chiunque frequenta comunque medicina e mi possa appunto dare qualche informazione su com'è come corso, orientativamente cosa si fa', ecc.. Grazie :D
ragazzi all'esame porto l'azione propagandistica del 900 qualcuno di voi ha appunti??? grazie :D

Antologia....
Miglior risposta
Ciao, sn ancora io! Mi aiutate a risp alle domande riferite ha una poesia?!
Si intitola "notte d'inverno" per ki nn la sa la scrivo:
Il Tempo chiamò dalla torre
lontana... Che strepito! E' un treno
là, se non è il fiume che corre.
O notte! Nè prima io l'udiva,
lo strepito rapido, il pieno
fragore di treno che arriva;
Il treno s' appressa... Già sento
la querula tromba che geme,
là, se non è l'urlo del vento.
E il treno rintrona rimbomba,
rimbomba e rintrona, ed ...

Buonasera forum,
Studio Scienze Geologiche e sto affrontando diversi esercizi-tipo in preparazione dell'esame in Fisica. In un vecchia sessione d'esame, reperibile in biblioteca, ho notato un esercizio di per se semplice, mi sembra banale, dato anche che vale solo 4/30 del voto d'esame, eppure non so risolverlo. O, meglio, nonostante io creda di averlo impostato bene, mi pare che richieda fin troppo tempo e conoscenze e non sono ancora riuscito a risolverlo, correggetemi se ...

salve a tutti, spero di ricevere un vostro aiuto perchè sono abbastanza sfiduciata per quanto riguarda l'esame di Teoria dei segnali. Ho questo problema:
il mio segnale x(t) è una finestra triangolare di altezza A e durata 3T/4 (centrata in zero ovviamente ). Il segnale è periodo di periodo T. Devo trovare la serie di Fourier in forma polare, complessa e rettangolare. Cheido venia se non ho usato simboli matematici appropriati ma è la prima volta che scrivo.Grazie
datemi aiutooo x la tesina sto portando svevo e la prima guerra mondiale però non so di cosa parlare in specifico...help mee
compito di italiano la lettera
Ciao a tt! mi chiamo sabrina e ho quasi 16 anni.. ho un grosso problema:
a scuola, posto in cui mi definisco più "PRIGIONIERA" CHE "normale studente", vengo molestata e presa sempre in giro da tre teppisti della mia classe di cui non sto a dire i nomi..
Ora, se ne ho la possibilità, elencherò tutto ciò che mi fanno ogni giorno:
-mi spingono,
-mi torturano con sorrisetti isterici o facendomi il dito medio durante le lezioni o durante il tragitto scuola-casa che faccio a piedi mentre loro ...
quando si terranno gli esami di 3 media??
Ciao a tutti! Mi servirebbe fatto un grandissimo favore.
Mi servirebbe tradotto questo testo:
Le Sport
Le sport occupe une place importante dans la vie des Français. Les sports en vogue sont plus individuels que collectifs. La société d'aujourd'hui valorise la forme: il est très important pour tous de donner une bonne impression de soimême. C'est ce qui explique l'accroissement de la pratique de certaines activités sportives: jogging, ...

Determinare l'area della regione finita di piano delimitata dalle due parabole:
$y=x^2+2*x$
e
$y=-x^2+2*x+8$
SVOLGIMENTO:
I punti comuni alle due parabole sono:
$(-2;0)$
e
$(2;8)$
la prima parabola ha vertice $V_1(-1;-1)$
la seconda invece $V_2(1;9)$
Se osservate la figura mi vengono due triangoli mistilinei di cui non capisco come calcolare l'area...dritte?

mi potete scrivere il paradigma di questi verbi che nn lo trovo sul vocabolario
δειμαινω
παραιτεω
grazie mille a chi mi aiuta :)

Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è l'inversione per raggi reciproci?
Ho provato a cercare in internet ma mi ha oscurato le idee e non so perchè ma mi viene da confonderla con la potenza di un punto rispetto ad una circonferenza. Chiedo il vostro aiuto per capirlo. Grazie.