Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pocholoco92
salve quando abbiamo una forma differenziale $w=adx+bdy$ chiusa ma in un insieme non semplicemente connesso per dimostrare l'esattezza possiamo ad esempio calcolare l'integrale curvilineo lungo una qualsiasi curva chiusa contenente il punto che ci da problemi e vedere se risulta uguale a 0 ma in $RR^3$ quando il dominio è ad esempio tutto $RR^3$ escluso i tre assi come si fa?? stesso ragionamento ma con una curva che contiene un asse? ma poi dovrei farlo tre volte ...

francycafy93
ciao.. mi serve 1 grandissimo aiuto x matematica.. sto facendo la tesina sul progresso e di matematica voglio portare la diffusione di internet.. quindi la rappresento graficamente come una funzione sempre crescente.. ma non so come impostare il discorso e come scrivere proprio.. dovrei dire ke all'aumentare della variabile cresce il numero delle persone ke si collega a internet.. e poi dovrei collegarlo con la derivata.. ma non so.. ho già fatto tutto mi manca solo matematica.. helppppppppppp ...
4
11 giu 2012, 12:38

chelee
ho bisogno di aiuto per il mio percorso d esame! ho intenzione di portare come tema principale 'la matrice ideologica dei cartoni animati'..quindi tutte le influenze politiche e sociali che si trovano nei cartoni animati. solo che non ho tutti i collegamenti. italiano collego pirandello (la maschera e quindi i supereroi), storia II guerra mondialw, guerra fredda, new deal, nucleare e guerra del golfo, filosofia freud, inglese orwell, latino credo apuleio..manca tedesco e francese! oltre ...
2
12 giu 2012, 13:11

Sbirulina13
Ciao a ttt,mi servirebbe un consiglio per qnt rigurada la mia tesina..porterò Alice Nel Paese delle meraviglie ma mi manca il collegamento in storia,storia dell'arte e letteratura?Cosa potrei portare?
11
17 mar 2009, 19:14

sasha342
ciao, sono in terza media e domani mattina ho l'esame di italiano qualcuno mi aiuti non ho studiato nulla e non sono molto brava a scrivere i temi!!!!
5
12 giu 2012, 14:26

james93
potreste aiutarmi a trovare un argomento di informatica da collegare al tempo cortesiemente?
3
11 giu 2012, 10:32

:.Lucia.:
Sapete dirmi giochi da scaricare nel pc e da usare quando internet non funziona?? Gratis ! Ultimamente vado a mare o in campagna e vorrei ascoltare musiche da internet o passare del tempo con giochi ma non c'è rete! Grazie .. :))
1
3 giu 2012, 13:00

vero.p.93
mi serve un consiglio... non so che autore italiano collegare visto che di storia porto la guerra civile spagnola e di arte porto picasso e la guernica!!!! >.
3
11 giu 2012, 10:23

stefan0
Come posso sviluppare un buon orale per la terza media? rispondete bene e vi metto miglior risposta
4
10 giu 2012, 13:16

Obidream
Salve a tutti, per qualche motivo che al momento mi sfugge non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_(x->+infty) x[2+x^2sin(1/x)-sqrt(x^2+4x+5)]$ $lim_(x->+infty) x[2+x^2sin(1/x)-|x|sqrt(1+4/x+5/x^2)]$ Per $x->+infty$, $sin(1/x)\sim 1/x-1/(6x^3)$ e siccome sto valutando il limite per $x->+infty$ libero la $x$ dal valore assoluto: $lim_(x->+infty) x[2+x^2(1/x-1/(6x^3))-xsqrt(1+4/x+5/x^2)]$ Per $x->+infty$, $sqrt(1+4/x+5/x^2)\sim 1+1/2(4/x+5/x^2)$ $lim_(x->+infty) x[2+x-1/(6x)-x(1+2/x+5/(2x^2))]$ $lim_(x->+infty) x[2+x-1/(6x)-x-2-5/(2x)]$ $lim_(x->+infty) -1/6-5/2=-8/3$ Il risultato è sbagliato e dovrebbe essere $-2/3$ ma non riesco a trovare ...
7
11 giu 2012, 17:00

stefy891
Salve ragazzi, ho qualche dubbio su questo esercizio: Dato l'insieme degli interi xi= $ { 4,2,5,3,6 } $ calcolare la sommatoria $ sum_(i= 1)^(5) $ $ sum_(j= 1)^(i) $ xij per i,j= 1,2,3,4,5 Le soluzioni sono a. 55 b.60 c.72 d.80 Non capisco cosa dovrei fare...sopratutto per quanto riguarda l'indice j...grazie a chi risponderà!
2
12 giu 2012, 11:20

Foligno
Dove mi posso esercitare per la prova scritta d inglese?
2
12 giu 2012, 11:17

chess71
Vi sottopongo il seguente quesito: Dato un angolo acuto AOB di ampiezza $\alpha$ , sia C0 un punto del lato OA. Si consideri la spezzata C0C1C2C3… ottenuta in questo modo: C1 è la proiezione ortogonale di C0 su OB, C2 è la proiezione ortogonale di C1 su OA, C3 è la proiezione ortogonale di C2 su OB e così via. Se OC0 = 1, calcolare la lunghezza della spezzata. Disegnando la figura, ottengo che la lunghezza della spezzata è data dalla serie: $1+sen(alpha)+sen^2(alpha)+sen^3(alpha)+...$ essendo l'angolo acuto, ...
8
12 giu 2012, 10:42

gugo82
Ho appena dato uno sguardo al nuovo Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari (DM 07/06/2012). Ma non ho capito una cosa... Insomma: un aspirante docente deve saper insegnare o no?
2
12 giu 2012, 11:46

GDLAN1983
$f(x)=(1-e^(1-x))/(1+e^(1+x)) $ invertibile ? Verificarlo . detta $ g(y) = f^(-1)(y) $ la funzione inversa di $f(x)$ determinare la derivata $g'(y) $ per $y=0$ Ho fatto la derivata per vedere la crescenza e decrescenza ed ho trovato due valori : Decresce per $x< e-sqrt(e^2+1)$ e per $ x> e+ sqrt (e^2+1)$ mentre cresce per valori interni. Pertanto si puo' invertire solo in uno di questi intervalli . dove cresce o decresce. Ho poi calcolato la funzione inversa cercando di ...
4
12 giu 2012, 08:46

studentessa CdLmate
Sia $X$ uno spazio topologico e ${A_i}_(i in I)$ una famiglia di sottospazi connessi non vuoti. Se $AA i in I$ esiste una successione finita di indici $i_1,...,i_n in I$ tali che $ A_i $ $_k $ $nn$ $ A_i$ $_(k+1)$ $ !=O/ $ $ AA k=1,..,n-1 $ allora $S=U_(i in I){A_i}$ è connessa. Dimostrazione: Sia $Z={a,b}, a!=b$ uno spazio discreto e sia $f:S->Z$ una applicazione continua . Se per assudo ...

chiaretta9898
Potreste dirmi alcune tracce utili per aiutarmi a svolgere il tema per l'esame. Domani ho la prova scritta di italiano e sono parecchio in ansia!!
3
12 giu 2012, 11:07

remark99
ho paura dell' esame orale
3
9 giu 2012, 10:49

Klawd
Ciao, vi chiedo ancora aiuto per due piccoli esercizi: 1)Due componenti identici hanno probabilità di fallimenti f(t) proporzionale a t^2 in 0-5, nulla altrove. Devo trovare la costante f(t)=ct affinché sia normalizzata. Come procedo visto che la costante è associata a t e non a t^2? 2)Un componente senza memoria ha vita media \(\displaystyle \mu \)=1/\(\displaystyle \lambda \)= 1/2 (tempo in ore). Qual è la probabilità che non si guasti entro le prossime tre ore ma si guasti entro la ...
5
12 giu 2012, 10:48

Paolo902
Sulla scia del recente thread di perplesso (che ha riscosso un certo successo ), ho pensato di aprirne uno simile, riguardo la Topologia Algebrica. Siccome a lezione non vediamo nessun esercizio, ho pensato di svolgerne qualcuno e di proporlo qui per confrontare la mia soluzione. La fonte è sempre lui, il caro vecchio Munkres, Topology. Cominciamo con uno semplice. Esercizio 1. Siano $X,Y$ spazi topologici e supponiamo che su $Y$ ci sia la topologia ...
25
29 apr 2012, 12:47