Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi! magari mi dice bene e trovo qualche ingegnere che mi puo' dare 2 dritte...
volevo mettere la piscina sopra il tetto del palazzo dove abito...il palazzo e degli anni 40...
la piscina è tonda con raggio di 1,85 metri e alta 0,75 metri...
abbè tutta piena peserebbe circa 8000Kg...occupanda un'area di 10mq...
il peso al metro quadro sarebbe quindi 750kg/m2...
Ho letto che si consiglia di non caricare il solaio con più di 200kg/m2 ma che comunque i solai reggono fino a oltre ...

Ciao a tutti,
sto ripassando delle cose di stima spettrale e, complice caldo/stress/sprazzi-di-stupidità-individuale, non riesco a venire a capo di un paio di passaggi. Spero che qualcuno di voi possa a darmi una mano xD
Come verifico la seguente uguaglianza?
$\frac{1}{N}\sum_{m=-(N-1)}^{N-1}\sum_{n=0}^{N-1-m}x(n)x(n+m)e^{-j\omega m} = \frac{1}{N}|\sum_{n=0}^{N-1}x(n)e^{-j\omega n}|^2$
Grazie

Ciao ragazzi! Qualcuno potrebbe spiegarmi il modo in cui si arriva a definire una forza conservativa come l'opposto del gradiente dell'energia potenziale? Io parto dalla definizione di forza conservativa (cioè che è una forza dipendente esclusivamente dalle coordinate del punto) e poi?

Sia $f=x^4arctan(x^4)/(x^alpha+1)$ una funzione definita su $[0,+infty)$, con $alpha>0$ .
Determinare il valore di $alpha$ per cui la $f$ è integrabile.
mi scuso in anticipo per eventuali sciocchezze
affinchè l'integrale converga deve essere:
$lim_(x->infty) x^4arctan(x^4)/(x^alpha+1)=0 $
ed essendo $arctan$ limitata, il limite si annulla per $(alpha-4)>1$, cioè per $alpha>5$
corretto?

Salve ragazzi,
vi ho contattato per avere una spiegazione,per quanto riguarda questo esercizio:
"Sia $\varphi$ la trasformazione lineare da $V{::}_(\ 4)$($RR$) a $V{::}_(\ 4)$($RR$) rappresentata dalla seguente matrice(rispetto alla base dei versori):
$\varphi$$=$$((2,1,1,0),(0,1,1,2),(0,1,1,1),(2,1,1,1))$
diagonalizzarla."
Ora,io sono capace di diagonalizzare fino a una matrice 3*3 ma per le matrici 4*4 ...

Ciao a tutti!
Mi appello, ancora una volta, a voi.. per un dubbio che riguarda le applicazioni, in particolare quelle del tipo:
$F:V->W$ con $dimV<dimW$.
Come fare, questi casi a capire iniettività/suriettività e omomorfismo?
Laddove $dimV>dimW$ l'applicazione è iniettiva se $Im(f)=dimv$ e suriettiva se $Im(f)=dimW$ ... ma nel caso sopracitato non saprei proprio come procedere!
Vi ringrazio.
http://i48.tinypic.com/1zpk19d.png
ciao a tutti, ho un problema con l'esercizio nel link:
non riesco a determinare il nucleo ( non riesco a capire se non esiste oppure se è banale)
l'immagine mi dà dimensione infinita, mentre il nucleo , poichè $Tek$ non si annulla mai secondo me non esiste, oppure è banale? come faccio in generale in esercizi di questo tipo a vedere se il nucleo è banale? io ho letto che il nucleo è non banale se per qualunque $k$ diverso da zero ...

Salve a tutti ,mi appello a voi per farvi prendere sotto esame alcune risoluzioni di esercizi.
Esercizio n° 1 :
Ho questa permutazione
$\alpha = (1,4,10,7)(2,11,3,12,8,9,13,6,5) in S_13$
voglio mostrare che $H={\sigma in G | (\sigma\)^2(1)=1 , (\sigma\)^3(2)=2}$ è ciclico, e determinare ordine e generatore. Trovare 2 sottogruppi di H non Banali.
Ho ragionato cosi :
Se $\sigma in G$ è un elemento di $G=<\alpha>$ che soddisfa le condizioni richieste, allora , tutte le potenze di $\sigma$ soddisfano le condizioni richieste. Da cui ...

Ciao a tutti.. ho un problema nella risoluzione di questi due limiti con strumenti basilari... con del'hopital vengono semplici...
Eccoli:
$lim_(x->1)(x*sin(3\pix))/(e^5(e^(5x^2-5)-1))$
$lim_(x->-infty)(sqrt(x^2-2)-x)/(xarctg(x^2))$
Li ho provati entrambi.. il primo con cercando di riportarmi ai limiti notevoli ma non riesco a eliminare la indeterminazione di (5x^2-5)..
Il secondo ho provato con una razionalizzazione e con un cambio di variabile (y = 1/ x) cercando di ottenere nella radice il suo limite notevole, ma viene un +1 invece che un ...
La serie di termine $a(n) =((arctan(n^a))^2)/2$ può essere ricondotta alla serie geometrica? Cioè il termine diventerebbe $=((arctan(n^a))/sqrt(2))^2$ e quindi per imporre la convergenza deve essere: $|(arctan(n^a))/sqrt(2)|<1$. ...giusto?
mi potete dare una tesina sul terremoto dell'emilia romagna.
che cosa dovrei studiare per l'esame d'italiano?
Ebbene ci sono rimasto cosi::D
Accendete il televisore , rai 2 , televideo, pag 141
Ebbene il ministro profumo ha decretato che per colpa del sisma in emilia romania , lombardia e veneto niente esami scritti ( per piu info sulle province visitate il televideo)
Cosa ne pensate?rispondete al sondaggio! :D

Ciao a tutti, controllate per favore che abbia svolto correttamente questo esercizio. Ditemi se è corretto, mentre se non lo fosse scrivete cosa vi è di sbagliato e se ci fosse un altro metodo alternativo e veloce scrivete. Grazie in anticipo
Data la serie $\sum (\alpha^n)/(n+\ln(n^3+3))$ con determinare per quali valori di $\alpha\in\mathbb{R}$ la serie converge.
ho svolto così l'esercizio
$a_n=(\alpha^n)/(n+\ln(n^3+3))$
applico per prima cosa il criterio della radice
$root{n}{|a_n|}=(|\alpha|)/(root{n}{n+\ln(n^3+3)})\rightarrow |\alpha|$ per $n\rightarrow+\infty$
e converge ...

Scusate se apro il post anche qui (l'ho aperto in ingegneria) ma non sono quale categoria è adatta!
Ciao ragazzi! magari mi dice bene e trovo qualche ingegnere che mi puo' dare 2 dritte...
volevo mettere la piscina sopra il tetto del palazzo dove abito...il palazzo e degli anni 40...
la piscina è tonda con raggio di 1,85 metri e alta 0,75 metri...
abbè tutta piena peserebbe circa 8000Kg...occupanda un'area di 10mq...
il peso al metro quadro sarebbe quindi 750kg/m2...
Ho letto che si consiglia ...

ho la seguente serie
$\sum_{n>=1} (logn-(2log^2n)/log(1+n^2))$
devo verificare se è convergente o meno. sarà sicuramente una stupidata, ma non mi riesce. avevo pensato che $(2log^2n)/log(1+n^2)$ per $n->oo$ tende a $-2logn$, e che quindi la successione $an=(logn-(2log^2n)/log(1+n^2))$ tende a $logn-2logn=-logn$, che per $n>=1$ è a termini negativi, essendo a questa condizione $logn$ sempre positivo. quindi non posso usare i criteri per le serie a termini positivi, e dovrei ricorrere al criterio ...

Salve a tutti, mi sto preparando per un esame di matematica discreta, e sono incappato in un esercizio, forse fra i più facili,
che non riesco a concludere.
il testo dice: "Sia $F:Z_56 -> Z_56$ l'applicazione tale che $F(a)=24a$ per ogni a.
Stabilire se F è iniettiva, suriettiva ed omomorfismo di gruppi.
Per quanto riguarda questa prima parte non ci sono problemi.
In una seconda parte dell'esercizio chiede, Se possibile, di definire una applicazione:
$H: Z-> Z_56$ tale che ...

Come i piu' esperti di questo forum ben sanno, molti teoremi base di Analisi usano in maniera piu' o meno nascosta una qualche forma dell'assioma della scelta. L'esempio piu' classico, sottolineato da molti professori, e' il Teorema di Torricelli-Barrow.
Leggendo un recente post, mi e' venuto da pensare che anche il Teorema di Bolzano-Weierstrass usa l'assioma della scelta, nel seguente passaggio: si consideri l'intervallo $[a,b]$ (che limita la successione), lo si divida in due e si ...

come si fa una tesina scritta???
ho fatto una tesina ed è questa:
storia:guerra fredda
geografia:america
scienze:energia nucleare
tecnologia:petrolio-bomba atomica
letteratura:ungaretti
arte:pop art
musica:jazz
inglese:stati uniti
francese:energia eolica
scienze motorie: ???? non lo so aiutatemi vi prego
e poi se potete mi aiutate a iniziare la tesina vi prego ho l'esame questa settimana nn mi la sciate nella merda vi prego =) =)
quali sono le vostre materie preferite?