Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Quinzio
Avrei bisogno..... non so forse di un incoraggiamento o forse boh..... insomma, riassumo un po' la mia situazione: lavoro a tempo pieno, per fortuna e l'anno scorso mi sono voluto iscrivere ad ing.informatica, dopo anni e anni di "frustazione" per non aver mai neanche cominciato un corso universitario. La mia intenzione era di "provare", un tentativo, piuttosto che continuare a stare fermi. Le cose sono poi andate bene, anzi meglio di quello che avrei immaginato. La cosa più realistica che mi ...
5
20 ago 2012, 14:40

Morris0191
Ciao ragazzi avrei un dubbio con dei punti critici che generano un Hessiano nullo. La mia funzione di partenza è $f(x,y)= e^((y+2x)^3)$ , come prima cosa calcolo il gradiente: $\grad$ $f(x,y)=0$ $hArr$ $\{(0 =f_x= 6(y+2x)^2 e^((y+2x)^3), hArr y+2x=0),(0=f_y=3(y+2x)^2 e^((y+2x)^3), hArr y+2x=0):}$ dal gradiente ottengo i seguenti punti critici: $(0,0);(t,-2t);(-t/2,t) :t in RR$. Il primo punto dovrebbe essere di sella, il secondo ed il terzo punto mi riconducono allo stesso risultato del primo, anzi addirittura mi riconducono alla stessa retta passante per ...
2
20 ago 2012, 22:23

marixg
nel piano $Oxy$ due punti materiali pesanti $P$ di massa $m$ e $Q$ di massa $M$ sono vincolati a scorrere sull'asse $y$ ed $x$ rispettivamente , collegati da una molla ci costante elastica $h$. sono collegati all'origine mediante due molle di costanti $h$ ed $k$. nell'ipotesi che il piano $Oxy$ ruoti uniformemente attorno all'asse ...

paola99
cosa porto ai prossimi esami di terza media??? devo leggere un libro e ci vuole molto qnd devo già vedere cs fare
11
28 giu 2012, 14:21

franbisc
Per me la frase "Se A è una matrice quadrata nxn invertibile,non esiste una matrice quadrata B nxn invertibile tale che AB=BA=0" è falsa,e non riesco a capire il perchè invece è vera. Cioè la frase non implica che B sia la matriche inversa di A(e in questo caso sarebbe vera),dice solamente che B è una matrice qualsiasi,invertibile anch'essa,e quindi ne esisterà una tale che AB=BA=0,...o no?
8
17 ago 2012, 21:24

vittorino70
Siano \(\displaystyle x, y, z \) variabili positive tali che \(\displaystyle xyz=1 \) Dimostrare che si ha: \(\displaystyle (x+1)^2(y+1)^3(z+1)^4>4^4 \)
13
11 ago 2012, 15:20

Ludmilla 98
Due settimane nn so se c'è la faccio!!
22
27 lug 2012, 18:13

francicko
Salve, non riesco a trovare un metodo per il calcolo del seguente limite per $n$ tendente ad infinito: $limroot(3)(n^3+3n^2+3n)-n$ Sicuramente mi sbaglio, ma non é che per caso il valore di tale limite risulta $1$? resto in attesa di una risposta, grazie!
14
19 ago 2012, 00:42

Ayanokoji1
E rieccomi per una richiesta d'aiuto, ringrazio ancora chi mi ha gia' aiutato e chi mi aiutera'. Il mio problema: Devo inserire una stringa con un indirizzo e spazi (Esempio: Via Alessando Manzoni) ma purtroppo scanf mi legge solo sino al primo spazio... Qualche suggerimento? Perche' stavolta non so' proprio dove mettere mano...
10
20 ago 2012, 17:55

franci.anonimo
Non riesco proprio a svolgere l'esercizio...
4
20 ago 2012, 19:47

Altair961
Salve a tutti, vorrei avere se possibile alcune informazioni riguardo l'ingegneria gestionale, ovvero, principalmente di che cosa si occupa, quali sono gli sbocchi lavorativi e magari anche sapere qual è la differenza fra un ingegnere gestionale e un economista in quanto non noto differenza se non il fatto che il primo viene chiamato ingegnere mentre il secondo dottore. Infine ho sentito dire che con ingegneria gestionale si hanno molte piu probabilità di diventare manager e di raggiungere alti ...
8
11 ago 2012, 16:49

Morris0191
Ciao ragazzi esercitandomi per l'esame di Analisi Matematica2 mi sono imbattuto in questo esercizio: Calcolare l'integrale curvilineo della seguente forma differenziale $\omega = (x+y)/x^2 dx + (x+y)/y^2 dy$ esteso alla frontiera del dominio $D={(x,y) in RR^2 : 1/2<= x <= 1 , x^2 <= y <= sqrt(x)}$ orientata in senso antiorario. Ho disegnato il grafico e corrisponde alla porzione di piano individuata dall'intersezione delle rette $x=1/2$ e $x =1$ con la parabola $y=x^2$ ed il ramo superiore $y=sqrt(x)$. Questa ...
9
19 ago 2012, 12:50

hamming_burst
Hi, I have a question for translating a word in Italian. Which is the correct translation of “The magnitude of gradient”? magnitudo (I read this…), norma, intensità, other…
3
18 ago 2012, 14:10

franci.anonimo
ragazzi sembra strano ma nn ho capito nessuno degli esercizi di questa pagina...potete aiutarmi? grz in anticipo
1
20 ago 2012, 19:59

vladimir1
Vi propongo la mia risoluzione di un esercizio, forse banale ma comunque interessante. Premessa: se uno spazio topologico $(X, \tau)$ ammette una base numerabile di aperti, sia essa $(B_j)_{j\in\mathbb{N}}$, allora ammette un sottoinsieme denso numerabile (ovvero lo spazio topologico $(X,\tau)$ è separabile). Il denso numerabile $D$ in oggetto si ottiene facilmente pescando un $x_j$ da ogni $B_j$ non vuoto, $D=\{x_j:x_j\in B_j\}$ ed osservando che un ...
4
17 ago 2012, 15:48

Malware
Ciao a tutti Ho bisogni di un'aiutino con il calcolo delle Probabilità. Ho un'urna contenente 50 palline numerate da 1 a 50. Si estraggono contemporaneamente due palline. Calcola la probabilità che escano: A. Due palline dispari B. Un numero divisibile per 5 e uno non divisibile per 5 C. Due numeri la cui somma è 50 Il punto A sono riuscito a farlo: $(25/50)*(24/49)=12/49$ Mentre i punti B e C non riesco a calcolarli... Grazie in anticipo
4
20 ago 2012, 12:31

Sk_Anonymous
Sia \(\displaystyle C[X]_{\le n} \) lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale ad \(\displaystyle n \) a coefficienti nel campo \(\displaystyle C \). Fissati \(\displaystyle n+1 \) elementi \(\displaystyle x_{0}, \dots , x_{n} \) di \(\displaystyle C \), si consideri l'applicazione lineare \(\displaystyle \phi : C[X]_{\le n} \to C^{n+1} \) definita da \(\displaystyle P(X) \to {}^{t}(P(x_{0}),\dots ,P(x_{n})) \). (a) Si mostri che \(\displaystyle \phi \) è un isomorfismo se, e ...
5
13 ago 2012, 19:08

franci.anonimo
ci ho provato per più di mezz'ora..mi aiutate a capire il procedimento?? grz in anticipo!:)
1
20 ago 2012, 19:52

ferretti1
salve mi sto approcciando alle equazioni differenziali e trovo difficoltà in questo esercizio: $y'$=$(2xy/(x^2-9))$ con $-3<x<3$ risolvere al variare di yo dato che y(0)=yo l'ho trattata come un equazione a variabili separabili, e quindi ho trovato $\int_{y}^{yo} 1/S dS$ che chiamo F(y(x)) mentre G(x): $\int_{x}^{xo} (2x/(x^2-9) dx$ le eguaglio e dovrei ottenere f(x) per quanto ne sappia. mi tornerebbe $y$=$x^2-18-yo$ Ovviamente nella correzione non torna cosi anche ...
1
20 ago 2012, 18:19

mirietta100
Mi volgete i verbi coniugati al presente storico, al perfetto? Post innumeras et claras victorias, Cyrus, iam Asiae dominus, Scythis bellum indicit. Erat tunc Scytharum regina Tamyris (= Tamiri, nom.), femina strenua et belli perita, quae (che, nom.) non muliebriter Persas timebat. Cyrus copias in Scytharum agros ducit ibique castra ponit; postridie autem magnam vini copiam epularumque delicias in castris relinquit et fugam improvisam simulat. Regina tunc adulescentulum filium cum magnis ...
1
20 ago 2012, 12:47