Esercizio reazioni vincolari

marixg
nel piano $Oxy$ due punti materiali pesanti $P$ di massa $m$ e $Q$ di massa $M$ sono vincolati a scorrere sull'asse $y$ ed $x$ rispettivamente , collegati da una molla ci costante elastica $h$. sono collegati all'origine mediante due molle di costanti $h$ ed $k$.
nell'ipotesi che il piano $Oxy$ ruoti uniformemente attorno all'asse $y$ e che l'asse $x$ sia scabro, determinare:

le eq. pure del moto relativo,
le reazioni vincolari ,
le posizioni d'equilibrio relativo e le corrispondenti reazioni vincolari.

allora, mi sono fatta un disegnino..
il punto $Q$ risente, oltre della forza peso $F_q=-Mgj$ anche di due forze elastiche $F_1=-k(O-Q)$ e della forza elestica(con costante $h$) che esercita il punto $P$ $F_2=h(P-Q)$

il punto $P$ risente, oltre della forza peso $F_p=-mgj$ anche di due forze elastiche $F_3=-h(O-P)$ e della forza elestica(con costante $h$) che esercita il punto $Q$ $F_4=-h(P-Q)$

è giusto????

il piano ruota con velocità angolare costante rispetto $y$.. l'asse $ x$ è liscio dunque non c'e' attrito qui.

e poi come procedo, ho esercizi del genere, pero' in questo caso non so come fare, perchè ho due punti... mi spavento di sbagliare, potreste seguiri passo passo nei miei ragionamenti, ed eventualemnte corregermi se sbaglio?:)

Risposte
marixg
nessuno?

Quinzio
Quante molle ci sono, 2 o 3 ? Non è chiarissimo, sembrano 3, però....?
e poi x non è scabro ? e poi com'è orientato nello spazio il piano ???

marixg
le molle sono 3....
una dovrebbe collegare $P$ a $Q$ le altre 2 collegato collegati tali punti a $O$ se non erro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.