Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao a tutti, sono nuova! frequento la facoltà di matematica e quest'anno sarà il mio primo anno fuoricorso. inutile dire quanto senta la pressione di genitori, parenti e pure amici di famiglia che si chiedono perchè non sia laureata in tempo! io però ho pensato tanto alla scelta universitaria e cosa è importante per me. Vorrei dei pareri da chi lavora anche con una laurea fuoricorso...o di chi conosce l'esperienza di qualcuno. io purtroppo non ho conoscenze dirette di laureati in matematica o ...

Formulario
L'esercizio è il seguente: http://imageshack.us/photo/my-images/818/dscf0924n.jpg/ La soluzione è la seguente: Verso di percorrenza orario I1+I2-I3=0 abcga : -100I1-5=0 cdefgc : -6-50I3+4+5=0 I2= 0,11 I1= -0,05 I3= 0,06 Non capisco come risolvere la seconda parte del quesito..... Sareste cosi gentili da aiutarmi???

ludwigZero
Non riesco a trovare una buona guida o esempio per un esercizio del genere: data una funzione a due variabili, mi si chiede di trovare gli estremi assoluti in un quadrato $Q$ nel caso specifico ho questa funzione: $f(x,y) = y^4 +x^2 y^2 +2x^2 - 2y^2 +1$ devo trovare gli estremi assoluti nel quadrato $Q=[-1,1]x[-1,1]$ ho letto che bisogna guardare negli intorni degli estremi del quadrato, ma non per svogliatezza, non riesco proprio a 'mettere mani'. Tuttavia la regione interna l'ho già studiata ...
10
22 set 2012, 16:54

Tonino931
$\lim_{x \to \infty}x^2*ln((x-1)/(x+1))$ Si può tranquillamente risolvere con il teorema di L'Hospital, però il professore vuole che lo risolviamo con l'asintoticità. A parte l'applicazione dell'asintoticità in $oo$ al numeratore e al denominatore dell'argomento del logaritmo (che mi permette di sostituire l'argomento del logaritmo con $x/x$, ossia $1$) , non so come procedere oltre. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
3
25 set 2012, 19:52

Simone.S1
Scusate il disturbo ma sono alle prese con questo problema (o meglio con la richiesta b) da giorni ormai, potreste aiutarmi? Una pallina di massa $m=20g$ e diametro $d=2mm$ è in quiete dentro un guscio sferico di raggio $R=2cm$ con il centro di massa alla quota $h_A=R/2$. Determinare la velocità del centro di massa della pallina, quando passa per il fondo, nei due casi: a) il guscio è liscio; b) il guscio non è liscio e la pallina rotola senza ...

Sk_Anonymous
Mi stavo gingillando un po' con il seguente esercizio, ed ho provato a risolverlo: Sia \(\displaystyle \varphi:[0,+\infty) \to [0,+\infty) \) una funzione non negativa tale che: a) \(\displaystyle \varphi(0)=0 \); b) \(\displaystyle \varphi \) è strettamente crescente; c) \(\displaystyle \varphi \) è continua. Provare che per ogni successione \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) vale l'implicazione \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \varphi(|a_{n}|) < \infty \quad \Rightarrow ...

jitter1
Siccome vorrei riprendere un po' di inglese, mi consigliate un autore abbastanza semplice, magari non uno di quelli che si studiano a scuola (cattivi ricordi... )?
11
10 lug 2012, 12:01

Fedewico_
ciao ragazzi, ho urgente bisogno del riassunto del capitolo 16 tomo primo del Don Chisciotte della Mancia... help me please! :D grazie 1000 #Federico
2
25 set 2012, 14:46

Onelove
Geometria Miglior risposta
Mi aiutate a calcolare i cateti in questo problema? Il resto lo so fare:Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 m il perimetro è 96 m la differenza dei due cateti è 8 m.
1
25 set 2012, 17:12

studentedisperato46
tema avventure ulisse
2
10 set 2012, 18:46

sa-sa-sa-sa-sa ;)
per favore mi aiutate a trovare delle idee x la tesina? :) grazie in anticipo ^^
2
12 set 2012, 15:36

Luca114
Nel seguente esercizio: Qual'è il valore della pressione idrostatica esercitata dall'olio d'oliva ($d=0,92g $ su $cm^3$) sul fondo di un tubo che lo contiene fino all'altezza di $100 cm$? Dato che il problema fa riferimento alla legge di Stevino, in cui la nostra prof. ci ha dettato e spiegato la formula $P= ps h$, non capisco cosa c'entri la densità, o per lo meno come si arrivi al peso specifico dalla densità. Io avrei fatto: $ps 100$ Ma non ...
32
2 mag 2012, 14:59

tony1616
www.*****.it Su *****.it hai a disposizione con un click il tuo orario la media dei tuoi voti e una comodissima agenda per compiti/interrogazioni ... iscriviti è GRATIS
1
24 set 2012, 13:03

DR1
1°$AA A != {} EE B (B in A ^^ A nn B = {})$ -------------------- $A nn B iff AA x(x in A ^^ x in B)$ $(A nn B = {}) rArr not[AA x(x in A ^^ x in B)]$ $(A nn B = {}) rArr [EE x(x in A vv x in B)]$ -------------------- 2°$AA A != {} EE x (x in A ^^ A nn B = {})$ è più corretto del primo ? perchè nel primo, se $B in A rArr A nn B != {}$. Giusto ? se sbaglio, mi spiegate perchè ?

Marco241
Nel piano xOy determinare il parametro $m in R$ in modo che l'equazione $y=(mx+3)/(2x+m+1)$ rappresenti un'iperbole equilatera traslata. Determinare inoltre: a. il luogo gamma dei centri del fascio di iperboli.RISOLTO. b.l'iperbole C del fascio avente per asintoto verticale la retta $x=-1$.RISOLTO. c.per quali valori di k la retta $y=kx$ incontra C.RISOLTO. d.il luogo E dei punti P del piano per i quali risulta $bar(PF)=(1/2)*bar(PH)$, essendo F il punto ...
3
25 set 2012, 08:02

buendia69
Problema prima media Miglior risposta
Ciao! Sto aiutando mia figlia e siamo alle prese con un problemone: In un prato ci sono tacchini e mucche: il numero delle teste è 108 e il numero delle zampe è 236. Calcola il numero di tacchini e mucche. Premetto che la risposta sul libro c'è, ma non avendo spiegato i sistemi non riesco a giungere a soluzione in maniera facile. Vi ringrazio, P.
3
25 set 2012, 16:27

giuscri
Stamattina per caso ho trovato sulla pagina di Wiki un algoritmo chiamato "crivello di Eratostone": è un metodo "non molto efficace" (come dice l'Enciclopedia) per trovare tutti i numeri primi presenti nell'intervallo $[a,b] \in NN$. Descrizione: Il procedimento è il seguente: si scrivono tutti i naturali a partire da 2 fino n in un elenco detto setaccio (in programmazione spesso l'elenco è implementato da un array). Poi si cancellano (setacciano) tutti i multipli del primo numero del ...
6
25 set 2012, 16:34

robertplant
descrivi una persona che ammiri
2
25 set 2012, 14:58

pam(:
Allora, sto facendo il canto V del purgatorio e c'è una domanda che mi mette in dubbio, perchè le figure retoriche non me le ricordo proprio più!! Dice che al verso dodici ovvero: che ti fa ciò che quivi si pispiglia? mi chiede quale figura retorica è tra: 1) paranomasia 2) alliterazione 3) onomatopea. Seconda cosa, chi se lo ricorda, quale tra le tre storie dei tre personaggi c'è n'è unaa in cui fabula e intreccio coincidono? Infine, perchè le anime insistono sulla corporeità? Nel senso, ...
1
25 set 2012, 16:35

Anastasia94
salve a tutti ho bisogno della traduzione di queste frasi grazie :) 1) Cum advesperasceret, domum pervenimus. 2) Cum ventus quasset silvam, multa ex ramis folia excidunt. 3) Paulus , cum per totem diem pila Iussiset, pensum non absolvit. 4) Cum solus ambularem, multos amicos in foro vidi. 5) Cum librum legerim, ad amicum meum mitto. 6) Serva cum mensam paravisset, pueros convocavit. 7) Cum epistulam tuam acceperim, ad Paulum scribam. 8) Iulia, cum fratris magistrum vidisset, eum (lo) ...
2
25 set 2012, 16:54