Riassunto capitolo 16 don chisciotte

Fedewico_
ciao ragazzi, ho urgente bisogno del riassunto del capitolo 16 tomo primo del Don Chisciotte della Mancia... help me please!

:D
grazie 1000

#Federico

Miglior risposta
Francy1982
CAPITOLO XVI
DI QUELLO CHE ACCADDE ALL'INGEGNOSO IDALGO DON CHISCIOTTE
NELL'OSTERIA CH'EGLI VOLEA PURE CHE FOSSE CASTELLO.


La moglie dell'oste e la figlia curarono DC che era ferito. Le donne aiutate da una ragazza che lavorava in osteria (dal brutto aspetto) sistemarono il malato su un letto arrangiato per l'occasione. Posto sul letto le donne iniziarono a curarlo con degli unguenti. Anche Sancio, pur non essendo caduto riportava gli stessi lividi del suo padrone e Maritorna (la donna che lavorava in osteria) si occupò anche di lui. Le donne ascoltavano con ammirazione i discorsi di Sancio: vedevano in quei due uomini qualcosa di diverso. Sancio si mise nel letto accanto a DC, il terzo letto era quello del vetturale che quella notte sarebbe dovuto fuggire con Maritorna: i due si volevano sposare, ma il padrone di lei era contrario alle nozze.
I tre si misero a letto, il vetturale aveva già controllato per la seconda volta i suoi animali e aspettava l'arrivo della sua amata, mentre in tutta l'osteria regnava il profondo silenzio. DC ad occhi aperti sognava avventure straordinarie con la bella figlia della padrona dell'osteria che immaginava come la principessa in un castello, che quella notte sarebbe scesa da lui. Proprio in quel momento entrò Maritorna per cercare il vetturale e DC ancora assorto dai suoi pensieri allargò le mani verso la donna e la fece accomodare sul suo letto, pensando fosse la principessa dei suoi sogni. M cercava di divincolarsi e il vetturiero quando vide la scena, preso dalla gelosia aggredì DC. Ma il letto di Dc non riuscì a sopportare il peso dei due uomini e si ruppe con un grande botto. Il padrone scese di corsa, come Maritorna lo vide si nascose nel letto di Sancio. Sancio sentendo qualcosa che non andava cominciò a tirare a lei dei morsi e lei fece altrettanto con lui: i due iniziarono ad azzuffarsi e il vetturale e il padrone presero parte alla lotta, il primo per difendere la sua bella il secondo per difendere Sancio e castigare la donna. Il vetturale bastonava Sancio, Sancio la serva, la serva lui, l'oste la serva, senza fermarsi nemmeno per un momento. Alla fine si spense il lume dell'oste e tutti iniziarono a percuotersi a casaccio. DC che era nel suo letto immobile iniziò a parlare, nessuno rispose e credendosi morto urlò che in quell'osteria era morto un uomo, a quel punto tutti gli uomini si fermarono, L'oste tornò nella sua camera, il vetturale sotto le su coperte, la serva nel suo giaciglio, e solo don Chisciotte e Sancio rimasero al loro posto poiché erano gli unici che non potevano muoversi.
Miglior risposta
Risposte
Fedewico_
Grazie 1000 ^^ Francy :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.