Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gabriccpollo01
PROBLEMA 1) Bartolomeo è alto 5 cm piu di Riccardo; Riccardo è alto i 34/35 di Bartolomeo? quanto sono alti i due amici ? risultato 170 e 175 cm IL problema deve essere risolto tramite uso di equazioni .
2
23 feb 2021, 17:02

classicistaicasinata
(298287) Miglior risposta
Mi date una mano a tradurre queste frasi 1) Tradunt rerum scriptores Philippum, macedonum regem, rebus gestis et gloria a filio superatum esse, sed umanitate superiorem fuisse. 2) Ante solis occasum Pomponius praetor nuntiavit utrumque consulem magna pugna victum esse, plurimos cecidisse et paucos superesse. 3) Cicero, in libro qui inscribitur “De naturā deorum”, dicit ob neglegentiam nobilitatis augurum disciplinam omissam esse et species tantum manere. 4) Multi philosophi censent ...
1
25 feb 2021, 10:36

alby32
Ciao a tutti, sto facendo una tesina sul gioco d'azzardo e non riesco a trovare un collegamento con qualche autore,qualcuno conosce chi poss inserire? Ho provato con D'annunzio ma ho problemi
2
10 giu 2016, 11:44

Ciuccaaa
Ciao a tutti ! Avrei un problema con questo esercizio. Nel secondo punto so che per $ t<1ms $ la tensione in ingresso è zero e anche la tensione di uscita. per $t>1ms $: a $t=1^+$ ho $V^+= V_{IN}*R_2/(R_2+R_1) $ e $V_{OUT} (1^+)= (1+(R_4/R_3))*(R_2/(R_2+R_1))*V_{IN} = 6,4V$ Poi essendo il segnale applicato in continua vuol dire che il condensatore ha impedenza infinita e in esso non scorre corrente quindi la tensione di uscita ritornerà a zero esponenzialmente ? Con la tau $(R_1+R_2)*C$ Grazie ...
4
6 gen 2020, 16:10

MarstonJ
Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto relativo al calcolo di un commutatore che ho trovato in un esercizio. E' il seguente: $[1/r,PyLz]$ dove $r=sqrt((x^2)+(y^2)+(z^2))$, Py è la componente dell'operatore impulso lungo y ed Lz è la componente del momento angolare lungo z. Fino ad ora ho operato solo con commutatori tra le componenti di r, p(impulso) ed L (momento angolare), ma incontrando r definito come sopra ho dei dubbi su come procedere. Grazie in anticipo per le risposte!

Morgan0
Domanda (298265) Miglior risposta
innocenzo è un impiegato comunale stiamo parlando del brano a cosa servono i raggionamenti?
1
24 feb 2021, 20:04

alessio2788
Ciao ragazzi ho questo problema: Due numeri (non interi) hanno come somma 18, come differenza dei quadrati 54. Determinali. Sapendo che è presente una differenza allora un numero sarà più grande dell'altro. Se pongo $x$ come numero più piccolo e $x+1$ come numero più grande, imposto l'equazione: $x+1+x=18$ ottengo $x=17/2$ ma dovrebbe essere $x=15/2$. Dove sbaglio?
4
24 feb 2021, 18:40

fabiofrutti94
Si consideri un tubo inclinato a sezione variabile con un diametro nella sezione in ingresso di 22cm, un diametro nella sezione di uscita di 10cm e lungo 300m. Nel tubo entrano 100 kg/s di acqua all'altezza di 8m dal suolo ed esce a 5m, rispetto il livello del suolo. Si consideri il condotto adiabatico. Si determini la velocità del flusso in ingresso. Potreste aiutarmi a capire come impostarlo, grazie.

davidemagaletti.97
Salve a tutti e vi ringrazio in anticipo per le risposte. Mi sono laureato poco fa in Marketing e Comunicazione d'Azienda ma gli unici esami che mi son piaciuti - e che mi son venuti più semplici da preparare - sono stati: Matematica per l'Economia (una specie di Analisi 1 meno qualcosa (tipo le serie) + qualcosina di analisi 2 (derivate 2 variabili) ) , Statistica I, Inferenze e tecniche di campionamento (fatta malissimo per un professore vecchio e disinteressato), Fondamenti di Marketing e ...

Sofi1612007
Ex. 2. Traduisez en français les verbes suivants Che egli sia …………………….. Che noi siamo stati ………………………….. Che voi abbiate ………………….. Che essi abbiano avuto …………………………………... Che io parli …………………... Che voi abbiate finito …………………... Che io abbia chiamato …………………... Che tu getti …………………... Che essi abbiano pagato ………………….. Che lei vada …………………….. Che noi crediamo ………………….. Che essi debbano …………………… Che essi abbiano dovuto ……………………... Che egli dica …………………….. Che tu faccia ...
2
23 feb 2021, 18:02

Fdca
buongiorno a tutti, ho da molto tempo una paura che mi affligge ... frequento il secondo anno di un liceo scientifico opzione scienze applicate, la mia classe ha un livello medio-basso(io a confronto sono alto),a causa di quelli livello mediocre i professori non possono spiegare tutto e sono costretti ad andare molto più piano del dovuto facendoci perdere grosse parti del programma, tutt'ora siamo molto indietro in italiano, storia, storia dell'arte e un pò fisica... ho valutato di cambiare ...
1
23 feb 2021, 16:42

BascucciFilippo
come riusciere a fare sport in quarantena?
4
2 apr 2020, 21:04

rit.50
Ho allegato le immagini. grazie mille
2
23 feb 2021, 18:22

cacacarwfefefeqwddafdggtfhfthtfhg
ciao, ho bisogno dell'analisi logica di queste frasi. Attribuirò Molti punti a chi le fa. (1) A un crocevia un'auto sfiorò un ciclista con una cassa sul portapacchi. Lui saltò a terra e non riusciva a rialzare la bici. Piero gli corse in aiuto. Il ciclista era anziano, con un berretto unto. Rimisero in piedi la bicicletta. (2) Le impiegate giravano a braccetto sotto i portoni degli uffici coi grembiuli neri sotto i cappotti. Cercavano un pò di sole prima della ripresa. Piero avrebbe ...

mirea01
Se io conosco la somma algebrica di due frazioni, stabiliamo che sia ad esempio $(2a+3)/(a-2)$, e mi viene chiesto di trovare i valori delle due frazioni che sommate danno questo risultato, come risalgo alle frazioni originarie? Certo, ci sono cinque alternative già scritte, potrei fare la somma di tutte ma sarebbe lungo..
9
21 feb 2021, 18:16

oleg.fresi
Sto studiando il teorema di shwarz, ma ho un problema nella comprensione della dimostrazione. L'enunciato da cui parto è questo: sia $(x_0,y_0)in RR^2$, sia $delta>0$, sia $f:(x_0-delta, x_0+delta)x(y_0-delta, y_0+delta)->RR$. Supponiamo che $f_(xy)(x,y)$ e $f_(yx)(x,y)$ esistano in tutto $RR_(delta)$ e supponiamo siano continue in $(x_0, y_0)$. Allora $f_(xy)(x_0,y_0) = f_(yx)(x_0,y_0)$. La dimostrazione che sto studiando è la seguente: si considera la funzione $g(h,k)=f(x_0+h,y_0+k)+f(x_0,y_0)-f(x_0+h,y_0)-f(x_0,y_0+k)$. Poi considero le seguenti: ...
8
23 feb 2021, 10:22

Riccardo_Galiano
Salve sarei intenzionato a vendere i miei appunti ma vorrei capire cosa sono gli appunti "Premium". E' il publisher a scegliere se far diventare i propri appunti Premium o questo viene stabilito dal sito? In quest'ultimo caso secondo quale criterio? Grazie.
1
22 feb 2021, 18:05

tgrammer
ciao ragazzi, in un esercizio c'è il segue passaggio: $ 1/{2pi}R*F[-1/(1+iomega)](t)=i/{2pi)R*F[1/(omega-i)](t) $ dove ho indicato con $ F $ la trasformata di Fourier e con $ R $ la riflessione (ossia $ R $ manda $ t->-t $ mi chiedevo come sia possibile avere una $ i $ al numeratore al secondo membro, forse mi sfugge il raccoglimento che è stato fatto, che dovrebbe essere $ -i $ ma non mi tornano i calcoli potreste darmi una mano?
1
24 feb 2021, 15:05

maxfed1
Ciao a tutti! Sono ancora alle prime armi con l'algebra e volevo chiedere un aiuto nella risoluzione del seguente esercizio: Se un insieme $ X $ ammette una suriezione $ f:Xrarr X $ che non è iniettiva, dimostrare che $ X $ è infinito nel senso di Cantor. Io ho provato a dimostrare l'esercizio in questo modo: Innanzitutto ricordiamo che un insieme è infinito nel senso di Cantor se esiste un'applicazione iniettiva, ma non suriettiva, $ h:Xrarr X $. Definisco ...

EstQuodFulmineIungo
Salve, mi aiutereste a tradurre le seguenti frasi/espressioni dall'italiano al latino? 1)Ad uno scolaro più pigro Pigriori discipulo 2)Dei corpi più robusti corporum robustiorum 3)In una capanna più povera (stato in luogo e moto a luogo) In specu inopiore In specum inopiorem 4)Di più clementi nemici Clementiorum hostium 5)Su un albero più alto (stato in luogo e moto a luogo) Super arbore altiore Super arborem altiorem 6)Ad un oratore più famoso Oratori ...
2
23 feb 2021, 21:54